PROBLEMA Pc si spegne da solo!

g4m3r23

Nuovo Utente
59
4
Ciao a tutti! chi legge questo post lo ringrazio anticipatamente ))) vorrei esporre problema che ho dopo aver assemblato il mio secondo pc da gaming a dicembre 2015 con i seguenti componenti:
msi h170 gaming m3,
core i5 6600,
msi gtx 970 gaming,
2x4gb corsair vengeance cl13 ddr4 2133mhz ram,
wd caviar blue 1tb,
lettore cd lite on 24x
3x aerocool shark blue 120mm fans + 1 arctic f12 120mm
enermax triathlor 650w semi modulare,
enermax ostrog windowed white case.
in pratica dopo aver installato l'SO e fatto un po di aggiornamenti noto che il pc;in un tentativo su due, si spegne poco dopo aver premuto il pulsante di accensione. dopo aver giostrato un po di settaggi qua e là in pannello di controllo ho notato che è presente l'opzione di avvio veloce che si trova in opzioni di risparmio energia. per provarle tutte l'ho disabilitato e da allora mai più questo strano comportamento. mi chiedevo perchè lo fa, se è correlato a un problema con qualche componente, anche perchè quando ho fatto i corsi regionali di tecnico hardware qui a roma l'abbiamo installato(windows 10) sulle macchine a disposizione e non mi era mai capitato ed erano dei haswell i5 mica tanto male! come mai funzionava perfettamente li e da me no?
devo dire che il pc funziona benissimo gioco per ore e non ho problemi! grazie per l'attenzione.
 

saya

Utente Attivo
105
22
CPU
i7 6700k raffreddato da NH-D15
Scheda Madre
asrock z170 extreme 4
HDD
samsung 850 pro 512gb
RAM
2 x 8gb ballistix ddr4 2400
GPU
980 ti strix
Monitor
coming soon
PSU
corsair rm850
Case
bequiet silent base 800
OS
w10 pro
dovrebbe essere fake boot, è causato da difetti hardware di qualche componente, ma per quanto abbia capito non è ne dannoso ne grave. Mi è capitato con una scheda video, ogni volta che avviavo per la prima volta il pc si spegneva dopo neanche un secondo per poi riaccendersi e ripartire subito dopo (per la prima volta intendo da quando gli davo corrente. Una volta spento e poi riacceso senza togliere corrente, si avviava normalmente). Sostituita scheda video, e fake boot scomparso, però in effetti ho letto in giro che in qualche modo è una situazione legata anche all'avvio veloce (che ho lasciato attivo).
Se hai intenzione di individuare e magari far sostituire il pezzo incriminato, suggerirei di riattivare avvio veloce ed avviare ogni volta togliendo un pezzo solo (un banco ram, la scheda video, eventuali periferiche pcie, ssd ed hdd ecc ecc). Quando si avvierà senza fake boot, saprai chi è il colpevole.
Ciao
 

g4m3r23

Nuovo Utente
59
4
grazie della risposta. non ho scritto che in effetti ho avuto qualche schermata blu all'inizio per due o 3 volte dove mi diceva qualcosa di memory failed! forse è la ram? pfff, non mi piace smontare e fare ste verifiche! ho un cable management abbastanza rognoso ma va bhè ci proverò
 

saya

Utente Attivo
105
22
CPU
i7 6700k raffreddato da NH-D15
Scheda Madre
asrock z170 extreme 4
HDD
samsung 850 pro 512gb
RAM
2 x 8gb ballistix ddr4 2400
GPU
980 ti strix
Monitor
coming soon
PSU
corsair rm850
Case
bequiet silent base 800
OS
w10 pro
prima di smontare tutto allora fagli fare qualche oretta di memtest, magari la fortuna vuole che siano sul serio le ram.
 

g4m3r23

Nuovo Utente
59
4
volevo precisare che, guardando su internet vedo che il fake boot in pratica si verifica quando accendi il pc poi si spegne nel giro di qualche secondo per poi riaccendersi da solo! ma non nel mio caso. nel mio caso il pc si spegne del tutto senza riaccendersi e io devo premere di nuovo il pulsante di accensione ecco per mettere le cose in chiaro
 

Badream

Utente Èlite
1,579
578
CPU
I7 6700
Scheda Madre
ASRock Z170 Pro4
HDD
Samsung 840 PRO 256GB
RAM
DDR4 32GB 2400 Ripjaws
GPU
AORUS GeForce® GTX 1080 Ti 11G
Audio
Sound Blaster X-Fi
Monitor
Asus Rog Swift PG348Q
PSU
Corsair 750w Gold+
Case
Fractal R2 XL
OS
Windows 10
Ciao, io avevo il tuo stesso problema e ho risolto aggiornando il bios della scheda madre!
 

Badream

Utente Èlite
1,579
578
CPU
I7 6700
Scheda Madre
ASRock Z170 Pro4
HDD
Samsung 840 PRO 256GB
RAM
DDR4 32GB 2400 Ripjaws
GPU
AORUS GeForce® GTX 1080 Ti 11G
Audio
Sound Blaster X-Fi
Monitor
Asus Rog Swift PG348Q
PSU
Corsair 750w Gold+
Case
Fractal R2 XL
OS
Windows 10
la tua scheda madre è uguale alla mia? ciao una msi h170 gaming m3?

No non è uguale alla tua, ma avevo lo stesso tuo problema che ho risolto appunto aggiornando il bios, e come me moltissime persone con le nuove schede madri!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili