RISOLTO Pc si spegne da solo dopo pulizia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

90mino

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,
Spero di postare il mio problema nella giusta sezione..
Allora: oggi, dopo un annetto e mezzo, ho pulito la ventola del mio sony vaio. Per poterlo fare ho dovuto aprire il case del pc, scollegare l'hard disk, staccare dei connettori dalla ventola ed estrarre il corpo ventola+dissipatori per poterli pulire. Dopo la pulizia ho applicato la pasta termica e rimontato il tutto.
All'accensione del pc ho però notato che tra la pressione del tasto di accensione e l'effettivo avvio del pc passano dai 5 ai 10 secondi. Poi dopo qualche minuto di utilizzo il pc si spegne da solo. Se provo a riaccenderlo subito si spegne dopo neanche 30 secondi. Ho provato a rismontarlo più volte per controllare eventuali miei errori di assemblaggio ma il risultato non cambia.
La mia idea è che ci sia un problema a livello della ventola e di surriscaldamento però non so bene come muovermi....
 

maje90

Nuovo Utente
61
6
CPU
Ryzen 1800X
Dissipatore
Noctua NH-D15 SE-AM4
Scheda Madre
ASUS Crosshair VI Hero
HDD
Samsung 850 EVO 500
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX
GPU
Sapphire RX 580 NITRO+ 8gb
Monitor
ASUS VW266H
PSU
Seasonic FOCUS plus 650 SSR-650FX
Case
Sharkoon DG7000-G
Net
"Fibra" 40down/16up 15ms
OS
Windows 10 Pro
Procedi a step.
Collega SOLO il minimo indispensabile.
CPU + sua alimentazione se c'è/serve
GPU + sua alimentazione se c'è/serve
1 solo banco RAM
1 solo hdd/ssd collegato, quello con l'OS, ovviamente
e per finire, di esterno al case, solo mouse, tastiera, cavo video al monitor e cavo di alimentazione principale.

Per il dissipatore CPU, sei sicuro di non aver messo troppa pasta, o troppo poca, o cmq male?
In caso comunque, partendo da fredda la CPU col dissipatore dovrebbero avere un po di inerzia termica.... l'arresto termico di sicurezza dovrebbe metterci abbastanza (salvo che la cpu proprio è nuda).

Prova con il meno hardware possibile imho, e vedi se si accende "stabile" così.
 

90mino

Nuovo Utente
5
0
Ciao,
Grazie per la risposta.
Ho provato a fare come dici te ma il problema si ripresenta nello stesso modo, cioè il pc si accende normalmente e dopo qualche minuto si spegne.
Provando a toccare la zona della ventola appena spento ho sentito che è abbastanza caldo e difatti provando ad avviarlo con il case aperto ho notato che la ventola non parte. Prova ad avviarsi un paio di volte ruotando di qualche millimetro ma poi niente, si pianta. A questo punto penso sia questo il problema anche se non so molto bene come agire adesso...
Per quanto riguarda la pasta termica l'ho messa come le altre volte, cioè una goccia sulle parti interessate.
Ho provato ad usare il programma speedfan per monitorare le varie temperature e appena prima che si spegnesse ha registrato i dati che ci sono in foto. DSC_1073.jpg
 

snake90

Utente Attivo
162
20
CPU
Intel i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77-DS3H
HDD
Samsung SSD 850 EVO / Seagate ES.2 250 GB / WD RED 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws 4x2 GB CL 7
GPU
MSI R9 285 Gaming
Audio
X-Fi Professional Series
Monitor
Samsung P2770H
PSU
Enermax Modu82+ 525W
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G510 / Logitech G400s / Logitech G51
OS
Windows 10 pro
se non si avvia la ventola allora è normale...la scheda madre ha la protezione in caso di ventola ferma
 

maje90

Nuovo Utente
61
6
CPU
Ryzen 1800X
Dissipatore
Noctua NH-D15 SE-AM4
Scheda Madre
ASUS Crosshair VI Hero
HDD
Samsung 850 EVO 500
RAM
G.Skill F4-3200C14D-16GFX
GPU
Sapphire RX 580 NITRO+ 8gb
Monitor
ASUS VW266H
PSU
Seasonic FOCUS plus 650 SSR-650FX
Case
Sharkoon DG7000-G
Net
"Fibra" 40down/16up 15ms
OS
Windows 10 Pro
Eh, se la ventola non gira è sicuramente quello il problema.
Deve girare.
50° subito dopo l'accensione significa che poi va in blocco termico proprio perché il dissipatore non dissipa.
Controlla l'alimentazione della ventola che sia inserita correttamente, o casomai cambia attacco sulla scheda madre, collega la ventola altrove, almeno che giri, sempre meglio di ferma.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
No la ventola per CPU deve stare sul connettore per CPU!
Molto spesso i computer di marca hanno un controllo aggiuntivo sulla ventola che raffredda il processore, togliendolo può succedere che il pc al boot si blocchi con il messaggio di errore FAN CPU, può succedere anche che la cpu fan abbia un controllo RPM e magari se sostituita con una ventola che non ce l'ha,dia lo stesso il blocco errore.

Consiglio
Ricomincia da capo sganciando il blocco ripulisci la pasta e ripassala uniformemente su tutto il processore (ovviamente la parte dove deve andare)
Dai una soffiata (senza esagerare) alla ventola una smossa energica alle lame e rimontala ,controlla di aver collegato bene il connettore ventola al CPU FAN e controlla bene per due volte (anche al sottoscritto è successo di credere di aver connesso bene tutto ed invece la ventola non girava!) e poi senza chiudere il case avvia la macchina con un occhio sulla ventola...
Se non parte dagli una o due schiccherine e dovrebbe rimettersi in moto... lascialo acceso senza utilizzarlo per una decina di minuti controllando però sempre la ventola se ha incertezze, poi arresta il sistema ed aspetta una decina di secondi e riaccendi controllando se la ventola è "tornata ad essere indipendente" se va tutto liscio usalo per un po' e poi spegnilo per parecchio tempo...
Infine dopo 10/15 minuti riaccendi tutto controlla che non abbia problemi ed usalo in maniera spinta per fare salire la Temp...
Se tutto va bene non dovresti fare altro che dare una controllatina nei giorni successivi se va tutto bene e poi chiudere tutto....
Altrimenti dovrai metter in conto un nuovo acquisto

Sembrano consigli un po' sempliciotti e poco professionali ma ti garantisco che hanno funzionato sempre... soprattutto quando si fanno le pulizie di "fine stagione" :)
 

90mino

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti,
Grazie per le risposte!!!
Allora, ho provato a riaccendere il pc ora a case aperto dopo aver dato una scrollata alla ventola e magicamente è tornata a funzionare. Per ora sembra che vada e vari anche la velocità. Come previsto il pc rimane acceso.
Ho spento e riacceso il pc e in questo caso non è partita. Ho dato una spinta leggera come suggerito ed è ripartita normalmente.
A questo punto l'unica idea che ho è che ho involontariamente danneggiato l'asse della ventola quando l'ho tolta dalla sede per pulirla.
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
Quando si fanno queste procedure di pulizia può succedere che si generino problemi alle ventole...
i fattori possono essere molteplici, ma c'è anche da considerare le forti variazioni termiche a cui siamo soggetti in questi periodi con repentine variazioni tra caldo e freddo che non fanno bene ai meccanismi...
Ultimo consiglio che posso darti sempre del genere sempliciotto:
Se hai un aspirapolvere con attacco circolare (quelli che possono cambiare il pezzo e ed essere utilizzati in varie modalità per capirci) ed una forte aspirazione, accendilo e dirigilo perpendicolarmente su una zona della ventola senza toccarla...
Per effetto dell'aspirazione la ventola dovrebbe cominciare a girare molto velocemente (anche più dei suoi giri effettivi)...
effettua dei movimenti circolari per una decina di secondi poi riprova i test.
Ultima spiaggia!
 

snake90

Utente Attivo
162
20
CPU
Intel i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77-DS3H
HDD
Samsung SSD 850 EVO / Seagate ES.2 250 GB / WD RED 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws 4x2 GB CL 7
GPU
MSI R9 285 Gaming
Audio
X-Fi Professional Series
Monitor
Samsung P2770H
PSU
Enermax Modu82+ 525W
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G510 / Logitech G400s / Logitech G51
OS
Windows 10 pro
io penso semplicemente che è arrivata a fine vita la ventola..non la puoi sostituire direttamente ??
 

90mino

Nuovo Utente
5
0
Ho provato questa mattina ad accenderlo con il case chiuso e all'inizio non è partita, ho soffiato forte nell'apertura ed è partita. Mentra gira però vibra molto e fa vibrare anche la tastiera.. Ho smontato e riassemblato tutto pensando a qualche vite non serrata correttamente ma niente, quando lo accendo devo soffiare nell'apertura della ventola e poi questa, quando gira, vibra. Un po' come se la ventola toccasse il case.
Questa sera provo con l'aspirapolvere anche se penso proprio che dovrò sostituirla :(

- - - Updated - - -

Non penso che sia a fine vita perché comunque se la avvio manualmente poi funziona
 

fuffolazzo

Utente Èlite
5,043
2,971
CPU
486 DX 2 66Mhz
Dissipatore
Assente
Scheda Madre
marca sconosciuta
HDD
540 Mb
RAM
16 Mb
GPU
Cirrus Logic CL-GD5429
Audio
Creative Sound Blaster Pro
Monitor
Hyundai 14"
PSU
marca sconosciuta
Case
marca sconosciuta
Periferiche
Matsushita Cd-Rom 2x
Net
Cos'è Internet?
OS
Dos 6.2
No! se vibra allora il discorso è chiuso e non ha senso, è andato fuori asse...
Credo che dovrai pensare ad una sostituzione!
A meno che tu non abbia intenzione di lasciare il case aperto e ogni volta dargli la spinta!!! :cav:

Sicuramente non è a fine vita! le ventole arrivano ad anni di vita senza grossi problemi (solo un aumento del rumore).
 

snake90

Utente Attivo
162
20
CPU
Intel i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U14S
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77-DS3H
HDD
Samsung SSD 850 EVO / Seagate ES.2 250 GB / WD RED 1TB
RAM
G.Skill Ripjaws 4x2 GB CL 7
GPU
MSI R9 285 Gaming
Audio
X-Fi Professional Series
Monitor
Samsung P2770H
PSU
Enermax Modu82+ 525W
Case
Zalman H1
Periferiche
Logitech G510 / Logitech G400s / Logitech G51
OS
Windows 10 pro
vabbe dai per quel che costa una ventola...anche se gira male si può pensare di sostituirla senza grossi problemi....altrimenti se riesci la smonti e ci metti lo svitol
 

krusty75

Utente Attivo
535
86
Anche io ti consiglio di cambiarla direttamente,con poco ti togli il "patema" di controllare se parte,si ferma,va a scatti ecc....poi capisco che ci sono le protezioni per alte temperature ma mai sfidare troppo la sorte,tanto la dovrai sempre cambiare.
 

90mino

Nuovo Utente
5
0
Ho cambiato la ventola e il pc è tornato a funzionare come sempre per fortuna.
Grazie ancora a tutti per le risposte!!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili