PC si spegne con nuova scheda video

Pubblicità

Gesoos

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Buonasera, ho acquistato e mi è arrivata oggi una RTX 3060ti della EVGA, prima avevo una MSI GTX 970.

L’ho comprata usata, oggi l’ho montata e sembrava funzionare tutto bene, finché non ho provato Hunt Showdown con tutto settato ad ultra, il pc si spegne dopo 5 minuti che ho il gioco aperto (riavviandosi).
Ho tutti i driver aggiornati.

Mi viene da pensare che le possibilità siano due:
- l’alimentatore non regge il sistema.
- la scheda video è difettosa (comprata usata ma posso restituirla)

Secondo voi cosa potrebbe essere la cosa più probabile che causa il problema?
Con la vecchia GTX 970 non ho mai avuto problemi del genere, e con la nuova il problema si è presentato solo su Hunt, immagino perché sia un gioco molto pesante con tutto ad ultra.

Vi lascia la mia configurazione:

I5 14600k
MSI z790-s Wi-Fi
EVGA RTX 3060ti
Crucial pro 16Gb x2 RAM DDR5
Corsair CX750M
Due ventole e il dissipatore
Due SSD

Ultima modifica da un moderatore:
Buonasera, ho acquistato e mi è arrivata oggi una RTX 3060ti della EVGA, prima avevo una MSI GTX 970.

L’ho comprata usata, oggi l’ho montata e sembrava funzionare tutto bene, finché non ho provato Hunt Showdown con tutto settato ad ultra, il pc si spegne dopo 5 minuti che ho il gioco aperto (riavviandosi).
Ho tutti i driver aggiornati.

Mi viene da pensare che le possibilità siano due:
- l’alimentatore non regge il sistema.
- la scheda video è difettosa (comprata usata ma posso restituirla)

Secondo voi cosa potrebbe essere la cosa più probabile che causa il problema?
Con la vecchia GTX 970 non ho mai avuto problemi del genere, e con la nuova il problema si è presentato solo su Hunt, immagino perché sia un gioco molto pesante con tutto ad ultra.

Vi lascia la mia configurazione:

I5 14600k
MSI z790-s Wi-Fi
EVGA RTX 3060ti
Crucial pro 16Gb x2 RAM DDR5
Corsair CX750M
Due ventole e il dissipatore
Due SSD
Hai controllato le temperature? Sull’alimentatore, almeno che non abbia problemi l’alimentatore stesso ne dubito. La scheda nuova consuma un 50w in più… non cambia molto.

Hai controllato le temperature? Sull’alimentatore, almeno che non abbia problemi l’alimentatore stesso ne dubito. La scheda nuova consuma un 50w in più… non cambia molto.
Ho appena controllato, le temperature sono stabili, la CPU arriva a circa 50-60c e la GPU intorno ai 70.

Comunque ho controllato e in realtà rispetto alle GTX 970 (100W) questa consuma il doppio (200W).

Ultima modifica:
Quando il pc si spegne senza errori il primo indiziato è certamente l'alimentatore, non è detto al 100% che sia lui ma è sicuramente il primo indiziato, specie se si tratta di un alimentatore che ha diversi anni e quindi si è usurato

Dovresti verificare con OCCT,, tra i vari test c'è anche un test di potenza se si spegne durante il test è probabile che sia lui il colpevole

Quando il pc si spegne senza errori il primo indiziato è certamente l'alimentatore, non è detto al 100% che sia lui ma è sicuramente il primo indiziato, specie se si tratta di un alimentatore che ha diversi anni e quindi si è usurato

Dovresti verificare con OCCT,, tra i vari test c'è anche un test di potenza se si spegne durante il test è probabile che sia lui il colpevole
Sto facendo il test utilizzando la vecchia scheda video, non sembra spegnersi.

Certo fa paura vedere il processore a 100c, è normale durante il test? Devo stare un ora con tutto a temperature massime?

Posso provare anche con la nuova scheda video, il problema è che ho pochi giorni per restituirla o meno.

Se ci fosse un problema lo troverebbe in entrambi i casi o è importante che lo faccia con la nuova scheda video?

Certo fa paura vedere il processore a 100c, è normale durante il test? Devo stare un ora con tutto a temperature massime?
il 14660k devi undervoltarlo, altrimenti ha quelle temperature sotto stress

Se ci fosse un problema lo troverebbe in entrambi i casi o è importante che lo faccia con la nuova scheda video?

E' importante farlo con la nuova il consumo è maggiore

il 14660k devi undervoltarlo, altrimenti ha quelle temperature sotto stress

E' importante farlo con la nuova il consumo è maggiore
oddio adesso non me la sento di mettermi a smanettare con i volt, se non rischio di danneggiarlo facendo il test allora per adesso lo lascio cosi.

Sto facendo ora il test con la nuova scheda video e sembra non spegnersi, di solito su Hunt si spegneva dopo 5 minuti circa, qua sono già 7 che va avanti e non si spegne.

Lo lascio andare tutta l’ora? Mi pare la durata del test è questa no?

oddio adesso non me la sento di mettermi a smanettare con i volt, se non rischio di danneggiarlo facendo il test allora per adesso lo lascio cosi.

Sto facendo ora il test con la nuova scheda video e sembra non spegnersi, di solito su Hunt si spegneva dopo 5 minuti circa, qua sono già 7 che va avanti e non si spegne.

Lo lascio andare tutta l’ora? Mi pare la durata del test è questa no?
fai una ocsa

Hai per caso shadow of the tomb rider?

Se hai quel gioco fai partire il benchmark integrato e vediamo che succede

fai una ocsa

Hai per caso shadow of the tomb rider?

Se hai quel gioco fai partire il benchmark integrato e vediamo che succede
No non ce l’ho, posso provare con il benchmark di GTA 5, altrimenti Hunt Showdown è il gioco che richiede di più che ho.

Ho provato anche Marvel Rivals tutto ad ultra e funziona bene.

Ah ho anche provato a fare loverclock automatico con afterburner, che dovrebbe sfruttare la tecnologia nvidia per farlo, e si è spento a circa il 50% del processo.
Questo dopo i problemi che avevo già avuto su hunt.

GHTA 5 è un bench troppo leggero non verrebbe fuori nulla

SOTR l'ho chiesto perché ha un bug all'inizio del benchmark che mette a dura prova l'assorbimento e gli alimentatori quindi se si spegneva li c'era un qualcosa che poteva indicare un alimentatore usurato

Se il test di occt è andato prova altri test come quello delle RAM

GHTA 5 è un bench troppo leggero non verrebbe fuori nulla

SOTR l'ho chiesto perché ha un bug all'inizio del benchmark che mette a dura prova l'assorbimento e gli alimentatori quindi se si spegneva li c'era un qualcosa che poteva indicare un alimentatore usurato

Se il test di occt è andato prova altri test come quello delle RAM
Il test sta a 30 minuti attualmente, ormai lo lascio finire, che ne pensi invece riguardo che si è spento durante la prova di overclock su afterburner? Ho modificato il messaggio di prima non so se hai letto.

Il test sta a 30 minuti attualmente, ormai lo lascio finire, che ne pensi invece riguardo che si è spento durante la prova di overclock su afterburner? Ho modificato il messaggio di prima non so se hai letto.
beh può dipendere dall'overclock
Quel test non è il massimo può dare quel tipo di problemi quindi direi che non è affidabile

beh può dipendere dall'overclock
Quel test non è il massimo può dare quel tipo di problemi quindi direi che non è affidabile
Ho provato ha fare il test delle RAM, CPU e VRAM, lasciati tutti un'ora, ma non ha trovato nessun errore.

Ho provato a riavviare Hunt sia normalmente che come amministratore e in entrambi i casi si e riavviato il pc. Potrebbe essere che sia proprio il gioco il problema? Vedo che altre persone hanno avuto problemi del genere con Hunt, pero mi sembra strano dato che con la 970 funzionava bene, anche se con i settaggi tutto al minimo.

Ho provato ha fare il test delle RAM, CPU e VRAM, lasciati tutti un'ora, ma non ha trovato nessun errore.

Ho provato a riavviare Hunt sia normalmente che come amministratore e in entrambi i casi si e riavviato il pc. Potrebbe essere che sia proprio il gioco il problema? Vedo che altre persone hanno avuto problemi del genere con Hunt, pero mi sembra strano dato che con la 970 funzionava bene, anche se con i settaggi tutto al minimo.
a stio punto potrebbe esser eun problema del gioco, prova altri giochi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro