• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PC si spegne all'Improvviso

Pubblicità

Matteo Gessa

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti

Espongo il mio problema
L'altro giorno stavo giocando al PC con titan quest, e dopo mezz'ora si è improvvisamente spento.

Non è un computer esageratamente overclockato ma comunque non ha mai dato di questo genere di problemi.

Non so cosa possa essere, perchè comunque usando ubuntu non ha dato problemi.

Vorrei sapere se mi conviene comprarlo nuovo oppure tenere ciò che ho, e sostituire, anche se si tratta comunque di sostituire hardware in un sistema che è comunque vecchio.

Aspetto consigli.

Grazie

Espongo il mio problema
L'altro giorno stavo giocando al PC con titan quest, e dopo mezz'ora si è improvvisamente spento.

Non è un computer esageratamente overclockato ma comunque non ha mai dato di questo genere di problemi.

Non so cosa possa essere, perchè comunque usando ubuntu non ha dato problemi.

Vorrei sapere se mi conviene comprarlo nuovo oppure tenere ciò che ho, e sostituire, anche se si tratta comunque di sostituire hardware in un sistema che è comunque vecchio.

Aspetto consigli.

Grazie
Potrebbe essere un problema di temperature del processore. Dopo una certa temperatura per evitare che si bruci la CPU si spegne immediatamente il PC. Scarica Core Temp, chiudi tutti i programmi, fai uno screen e pubblicalo qui

Se è un problema di temperature non c'è alcun problema si può risolvere tranquillamente migliorando l'entrata d'aria in immissione, cambiando la pasta termica, acquistando un dissipatore migliore, ecc. Basta stare sotto i 95/100°

Ultima modifica:
ecco quà, inserisco anche uno screen di taskmgr
CoreTemp-Scr.webp

- - - Updated - - -

scusa per l'attesa

Allegati

• scr.webp
    scr.webp
    103.1 KB · Visualizzazioni: 158
Probabilmente è un informazione inutile: nel pre-assemblato caccoso che avevo prima mi dava questo problema quando il dissipatore della CPU si intasava di polvere.

le temperature sono buone, dovresti vedere in full a quanto salgono...
comunque dai una ripulita a a tutto il case ed elimina la polvere nel dissi..

Ciao, di solito per i nuovi pc è bene fare una serie di test soft-hardware, ma mi sembra di capire che il tuo pc è un pò datato, se puoi posta tutta la configurazione, e ancor prima di farlo apri il case e controlla lo stato della polvere al suo interno.
La polvere spesso è la causa di tutti i problemi di temperature, si annida da per tutto e spesso non la vedi bene, paradossalmente più metti ventole nel case per raffreddare i componenti e più ne butti dentro se non hai i filtri!

sto provando occt sulla gpu le temperature della cpu però non superano i 40°

- - - Updated - - -

No, polvere ce n'è veramente poca, ma comunque non penso sia la polvere nel mio caso a far registrare il problema

- - - Updated - - -

ora provo un test sul alimentatore, per vedere se può essere quello che sta partendo e che non regge più il sistema

- - - Updated - - -

cosa mi consigliate di fare??

sto provando occt sulla gpu le temperature della cpu però non superano i 40°

- - - Updated - - -

No, polvere ce n'è veramente poca, ma comunque non penso sia la polvere nel mio caso a far registrare il problema

- - - Updated - - -

ora provo un test sul alimentatore, per vedere se può essere quello che sta partendo e che non regge più il sistema

- - - Updated - - -

cosa mi consigliate di fare??
Io cambierei la pasta termica con un MX-4, ci sono stati dei forti sbalzi di temperatura dove abiti?

La CPU con core temp, ha segnato massimo, per tutt'e due i core, 53° e 52°, secondo me è la scheda madre che sta per fare il salto ultraterreno, perchè di recente dava problemi all'avvio, impiegandoci molto più tempo a caricare bios e periferiche.

Oggi comunque ho provato a caricare un pò il sistema, utilizzando riproduzione video su una scheda audio, da you tube aperto con chrome più altre tre schede, il gioco già citato, che riproduceva il suo sonoro su di un altra scheda audio, e i vari software del normale avvio, il tutto per circa un ora, ma non ha dato segni di instabilità, anzi stava andando senza problemi.

Grazie per l'interesse, sentiamo altre probabilità.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro