PROBLEMA Pc si spegne all'improvviso in gioco...sarà l'alimentatore?

Pubblicità

jimmy95

Utente Attivo
Reazioni
137
Punteggio
68
Buonasera ragazzi. Come da titolo, nelle ultime settimane il pc si è improvvisamente spento mentre giocavo a fifa( gioco praticamente solo a quello). In totale è successo 4 volte. I primi 2 spegnimenti si sono verificati a circa 2 settimane l'uno dall'altro, invece gli altri 2 entrambi oggi...segno che il problema si sta aggravando. Come detto , si sono verificati solo in gioco; nelle altre situazioni non ha dato nessun segno di qualsivoglia problema. Oltre ad alimentatore e scheda video( speriamo di no) , cos'altro posso pensare? C'è qualcosa a livello software che posso provare a fare? Grazie in anticipo

se si spegne da solo di colpo io escluderei subito il software. l'alimentatore è il sospettato principale, se hai la possibilità di fare delle prove incrociate con altri pc sarebbe ottimo.
provati a fare il test power di occt che mette sotto stress il psu. questo alimentatore è vecchio? che modello è?

se si spegne da solo di colpo io escluderei subito il software. l'alimentatore è il sospettato principale, se hai la possibilità di fare delle prove incrociate con altri pc sarebbe ottimo.
provati a fare il test power di occt che mette sotto stress il psu. questo alimentatore è vecchio? che modello è?
Uso quest'alimentatore da Novembre 2021...Questa è la configurazione:

PSU NZXT c650
CPU Ryzen 5 5600x
Dissipatore Deepcool Gammax Gt
Scheda MadreAsus rog strix b-550 A Gaming
SSD Samsung 980 1 Tb
RAM 16 gb ballistix 3600 mhz
GPU Nvidia 3070 TI Founders Edition
Monitor Samsung odyssey g7

Oltre all'alimentatore c'è anche l'ipotesi del surriscaldamento. Mentre giochi o fai dei test monitora le temperature di cpu e scheda video, il sistema potrebbe andare in protezione se si scalda davvero troppo per salvaguardare i componenti.

Bene, allora direi che l'alimentatore sia il problema. Fatti quel test per escludere problemi software e restringere il campo.
Potrebbe anche essere l'alimentatore a surriscaldarsi e ad andare in protezione...controlla che la ventola giri bene...
La tua rete elettrica è stabile? Si spegne solo il pc?

Bene, allora direi che l'alimentatore sia il problema. Fatti quel test per escludere problemi software e restringere il campo.
Potrebbe anche essere l'alimentatore a surriscaldarsi e ad andare in protezione...controlla che la ventola giri bene...
La tua rete elettrica è stabile? Si spegne solo il pc?
Ok proverò a fare quel test. Si, la rete elettrica è ok, a volte è un po' sensibile ai lampi, ma è ok. Cosa mi consigli per provare a sostituirlo senza spendere un rene?
Nel frattempo che arriva potrei provare a mettere qualche impostazione di risparmio energetico e downcloccare la gpu per vedere se cambia qualcosa?

Ultima modifica:
Bisogna essere certi che sia quello, anche se è quasi sicuro, altrimenti poi dovrai sopportare la seccatura di rimandarlo indietro...
Puoi anche provare, ma se si presenta ogni tanto, e il nuovo arriva dopo 3-4 giorni, non penso ne valga la pena...

L'ultima volta che gli hai dato una soffiata dentro? Pure sparando dentro l'alimentatore.
Se hai un case di quelli che l'alimentatore finisce per prendere l'aria da sotto controlla che non sia tarpato di polvere.

L'ultima volta che gli hai dato una soffiata dentro? Pure sparando dentro l'alimentatore.
Se hai un case di quelli che l'alimentatore finisce per prendere l'aria da sotto controlla che non sia tarpato di polvere.
E' stata la prima cosa che ho guardato...tutto pulito. Avrò smontato tutto circa 3 mesi fa.

Scarica edmark da steam, va bene la versione gratiita e fai partire un benchmark in loop per vedere se e quanto regge.

Dal sito del produttore quel psu é garantito 10 anni, ma devi avere la prova d'acquisto.

Scarica edmark da steam, va bene la versione gratiita e fai partire un benchmark in loop per vedere se e quanto regge.

Dal sito del produttore quel psu é garantito 10 anni, ma devi avere la prova d'acquisto.
Grazie mille davvero per l'informazione...Non ci avevo pensato completamente!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro