Pc si spegne all'improvviso e tenta di riavviarsi

Pubblicità
Alla fine sono riuscito a tornare con un punto di ripristino ad un paio di giorni fa...
Avevo rimontato le Vengeance RT e l'XMP falliva anche l'overclock in manuale, il vantaggio è che queste vanno a 3200Mhz CL16 di default.
Preso dalla sconforto ho voluto riprovare le mie 4 vengeance RS almeno per vedere come si comportavano a 3200Mhz e facendo un tentativo con XMP attivato al primo colpo sono andate !
A questo punto vedo come vanno con il profilo attivato nei prossimi giorni e se si blocca nei vari riavvii...
Mentre non ho un altro alimentatore da provare, a proposito volevo chiedere:
Questa scheda madre ha un connettore che si chiama PCIE_PWR1 potrebbe avere senso attaccarlo ?
Grazie.

Questa scheda madre ha un connettore che si chiama PCIE_PWR1 potrebbe avere senso attaccarlo ?
quel connettore si usa su vecchie mobo per dare più corrente alle linee PCIexpress, puoi provare ma dubito che serva
fatti prestare un altro alimentatore

Nel caso volessi attaccarla, la collego a vga 1 sull'alimentatore ?!

Al momento non ho nessuno che mi possa prestare un alimentatore, dovrei proprio comprarlo e usarlo per mesi, visto che lo spegnimento non si verifica di frequente...

non attaccarla, non mettere cavi che non servono
Come non detto...
nonostante l'XMP fosse passato, durante un riavvio si è bloccato sul logo msi come accadeva in precedenza.
Ho provato a farlo manualmente ma anche qua fallito.
Il problema potrebbe essere la scheda madreo o ip bios, l'alimentatore oppure potrebbe essere anche la CPU?
A questo punto,almeno in questo mometo,mi conviene tenere le corsair RT almeno vanno a 3200mhz di base... cosa dici ?
Oppure posso provare a portare il blocco da 4 a 3200mhz ?

l problema potrebbe essere la scheda madreo o ip bios, l'alimentatore oppure potrebbe essere anche la CPU?
il BIOS mi pare che hai detto di averlo aggiornato, lo escluderei
per escludere l'hw fisico bisognerebbe:
  • montare la CPU su un altro PC dove funziona tutto: se si blocca potrebbe avere il contoller della memoria leggermente degradato
  • stesso discorso per la scheda madre, andrebbe testata con CPU e RAM sicuramente funzionanti; qui il difetto potrebbe essere sugli slot per la RAM ma diavolo, tutti e 4 malfunzionanti mi sembra strano. Oppure è un difetto più esteso, un peccato, la Tomahawk è veramente ottima;
  • perso per perso, potresti provare ad usare le RAM a 3200 MT/s CL16, e pazienza se sono a 3600, in prestazioni ci perdi pochissimo
l'alimentatore è la cosa più semplice da testare, basterebbe farselo prestare da un amico, vedi se conosci qualcuno

il BIOS mi pare che hai detto di averlo aggiornato, lo escluderei
per escludere l'hw fisico bisognerebbe:
  • montare la CPU su un altro PC dove funziona tutto: se si blocca potrebbe avere il contoller della memoria leggermente degradato
  • stesso discorso per la scheda madre, andrebbe testata con CPU e RAM sicuramente funzionanti; qui il difetto potrebbe essere sugli slot per la RAM ma diavolo, tutti e 4 malfunzionanti mi sembra strano. Oppure è un difetto più esteso, un peccato, la Tomahawk è veramente ottima;
  • perso per perso, potresti provare ad usare le RAM a 3200 MT/s CL16, e pazienza se sono a 3600, in prestazioni ci perdi pochissimo
l'alimentatore è la cosa più semplice da testare, basterebbe farselo prestare da un amico, vedi se conosci qualcuno
Si si il bios aggiornato !
Al momento ho messo le 4 vengeance a 3200mhz con 1,35v per testare e vedere come vanno, almeno il PC si accende !
Fai conto che 4 mesi fa avevo già fatto e passato il memtest86 con i 4 slot, quindi, come dici tu, dubito che siano le ram avendone provare 3 diverse...
Praticamente bisognerebbe avere un altro PC e testare tutto 😔.
Adesso piano piano vedo come fare...
Vi aggiorno in settimana.
Grazie di tutto !

Pubblicità
Pubblicità
Indietro