PROBLEMA PC si riavvia ripetutamente da solo

Mukkinetor

Nuovo Utente
5
0
Salve ragazzi ragazzi , di recente ho riscontrato un problema col mio pc : dopo un paio di minuti che viene effettuato l'accesso all'utenza il PC si riavvia senza blue screen.
Dopo alcune volte il PC risulta stabile.

Premetto che il PC ha qualche anno ma non ha mai dato particolari problemi fino a qualche giorno fa.

Le specifiche di sistema sono:
Cpu :Intel i7 @920 2.67GhZ
Mobo : Asus P6T Deluxe
Gpu : nVidia Gtx 460 1Gb
Psu : enermax 625 w 80 plus bronze
Ram : 6x1gb corsair (già , sono vecchiotte)
Os : windows 10 pro 64 bit
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Salve ragazzi ragazzi , di recente ho riscontrato un problema col mio pc : dopo un paio di minuti che viene effettuato l'accesso all'utenza il PC si riavvia senza blue screen.
Dopo alcune volte il PC risulta stabile.

Premetto che il PC ha qualche anno ma non ha mai dato particolari problemi fino a qualche giorno fa.

Le specifiche di sistema sono:
Cpu :Intel i7 @920 2.67GhZ
Mobo : Asus P6T Deluxe
Gpu : nVidia Gtx 460 1Gb
Psu : enermax 625 w 80 plus bronze
Ram : 6x1gb corsair (già , sono vecchiotte)
Os : windows 10 pro 64 bit

installazione 10 pulita o aggiornamento?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro

Geca89

Utente Attivo
292
35
CPU
I7 5820K
Scheda Madre
X99-A Plus
HDD
SSD 500GB
RAM
DDR4 32 GB
GPU
Nvidia Geforce GTX 950
Audio
Sound Blaster Z
Monitor
Benq 22''
PSU
750W Semi Modulare
Case
ITEK Case BI-TURBO
Periferiche
WIFI B,G,N AC
OS
Windows
Non sono tanto convinto che bisogna fare un installazione pulita per un problema del genere.
Per cercare di capire se è qualche servizio o qualche driver che da fastidio, alla prima accensione ti consiglio di andare in modalità provvisoria e vedere se si riavvia.

Andiamo per step e vediamo di uscirne senza formattare niente, che per me non centra "tranne che se si è s*******to qualcosa che non si riesce a capire il motivo".
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Non sono tanto convinto che bisogna fare un installazione pulita per un problema del genere.
Per cercare di capire se è qualche servizio o qualche driver che da fastidio, alla prima accensione ti consiglio di andare in modalità provvisoria e vedere se si riavvia.

Andiamo per step e vediamo di uscirne senza formattare niente, che per me non centra "tranne che se si è s*******to qualcosa che non si riesce a capire il motivo".

Infatti gli ho dato la guida che cerca di risolvere i problemini vediamo come va
 

Mukkinetor

Nuovo Utente
5
0
Allora ho effettuato le procedure descritte nella guida e per ora non ci sono problemi ma aspetterei il prossimo avvio dopo qualche ora per esultare , inoltre ho notato che se uso poca ram non aprendo molte applicazioni il pc non si riavvia . Ho eseguito memtestx86 e ha rilevato degli errori , questo mi porterebbe alla conclusione che sia la ram il problema (essendo vecchia sarebbe più che possibile) se non fosse che ripetendo il test qualche ora dopo non ha riscontrato errori ; nonostante ciò sono abbastanza convinto che il problema sia 1 stick di ram poichè ,negli ultimi giorni ho notato che il pc rileva solo 5 dei 6 gb di memoria a volte . Procederò a testare gli stick separatamente , avete altri consigli?
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Allora ho effettuato le procedure descritte nella guida e per ora non ci sono problemi ma aspetterei il prossimo avvio dopo qualche ora per esultare , inoltre ho notato che se uso poca ram non aprendo molte applicazioni il pc non si riavvia . Ho eseguito memtestx86 e ha rilevato degli errori , questo mi porterebbe alla conclusione che sia la ram il problema (essendo vecchia sarebbe più che possibile) se non fosse che ripetendo il test qualche ora dopo non ha riscontrato errori ; nonostante ciò sono abbastanza convinto che il problema sia 1 stick di ram poichè ,negli ultimi giorni ho notato che il pc rileva solo 5 dei 6 gb di memoria a volte . Procederò a testare gli stick separatamente , avete altri consigli?

cambia la ram se ci sono errori o prova a banchi singoli
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili