PROBLEMA Pc si riavvia quando avvio un gioco con utorrent in esecuzione

• Autore discussione Autore discussione Dize
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

Dize

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Ciao a tutti, ieri sono incappato in questo problema. Ho avviato Alien isolation con utorrent in esecuzione e appena ho cliccato su carica partita il pc s è riavviato senza subire alcun bsod. Ho provato a far girare il gioco senza utorrent in esecuzione ed il pc è filato liscio senza problemi. Idem eseguendo benchmark quindi elimino a priori un problema della scheda video. Secondo voi è un problema di utorrent o l' alimentatore quando è in full non eroga watt sufficienti? oggi faró altre prove con altri programmi. Comunque la mia config è questa:MB asus maximus hero VIIICPU intel skylake 6700KGPU sapphire R9 290X tri-x oc 4gbRAM Geil superluce 16gb (2x8) 3000mhz Ddr42x ssd samsung 850 evo raid0Hdd Western digital cavIar green 500gbHdd Western digital caviar green 3tbMonitor Samsung ju6400k 48"PSU HX850w4 fan 140mm gelid 1500 rpm10 fan 120mm gelid 1500 rpm9 led strip uvEk d5 variosunbeam fanbus extremexspc radiator rx 360xspc radiator rx 240Attendo risposte in merito, nel frattempo provo a fare altri test. ;)

- - - Updated - - -

Ho effettuato il test PSU con occt e al via del test il pc s è riavviato. Dite che l' alimentatore se ne sta andando?

Ciao a tutti, ieri sono incappato in questo problema. Ho avviato Alien isolation con utorrent in esecuzione e appena ho cliccato su carica partita il pc s è riavviato senza subire alcun bsod. Ho provato a far girare il gioco senza utorrent in esecuzione ed il pc è filato liscio senza problemi. Idem eseguendo benchmark quindi elimino a priori un problema della scheda video. Secondo voi è un problema di utorrent o l' alimentatore quando è in full non eroga watt sufficienti? oggi faró altre prove con altri programmi. Comunque la mia config è questa:MB asus maximus hero VIIICPU intel skylake 6700KGPU sapphire R9 290X tri-x oc 4gbRAM Geil superluce 16gb (2x8) 3000mhz Ddr42x ssd samsung 850 evo raid0Hdd Western digital cavIar green 500gbHdd Western digital caviar green 3tbMonitor Samsung ju6400k 48"PSU HX850w4 fan 140mm gelid 1500 rpm10 fan 120mm gelid 1500 rpm9 led strip uvEk d5 variosunbeam fanbus extremexspc radiator rx 360xspc radiator rx 240Attendo risposte in merito, nel frattempo provo a fare altri test. ;)

- - - Updated - - -

Ho effettuato il test PSU con occt e al via del test il pc s è riavviato. Dite che l' alimentatore se ne sta andando?

ciao,
mi sembra un po' strano... guardando recensioni e caratteristiche del tuo alimentatore, dovrebbe essere ottimo (850 w credo siano più che sufficenti, comunque se vuoi fare il calcolo di quanti wat usa il tuo PC dai un occhio qua : eXtreme Power Supply Calculator) e gode di certificazione 80 plus gold...
Sei sicuro che il torrent che hai scaricato non sia un virus dannoso che magari fa lavorare male? O che magari la ventola del tuo alimentatore sia guasta e si sia surriscaldato di conseguenza?
Cerca di fare un po' di prove, non hai un alimentatore di scorta o non riesci a fartelo prestare per vedere se è effettivamente lui?

Ciao, in realtà ero ancora in fase di download su utorrent, comunque avevo gia provato quel sito per verificare a grandi linee quanti watt sfruttava il pc e risultava intorno ai 650w. Comunque il corsair hx850 ce l ho ormai da 6 anni e ha sempre fatto il suo dovere. L' unica cosa che mi lascia perplesso è il riavvio subito dopo aver avviato Occt. Comunque faccio un test usando un corsair tx750w anche perche mi sono reso conto che il rail del 3,3v durante il test della psu che, finalmente sono riuscito ad eseguire, scende a 2,8v.

Per me e' un problema di software (windows)...

infatti il pc si riavvia a caldo, NON si spegne a bomba come farebbe se l'alimentatore crollasse.

va bene, ma fai anche una bella scansione di quel torrent (da che sito l'hai scaricato?)... spesso se sbagli da dove scaricare sono virus (e anche belli tosti, vengono dalla Russia solitamente).
Controlla anche qualche problema come diceva Falco75 con Windows, non si sa mai..

Il pc si e riavviato nuovamente, ma non ha effettuato l accesso a windows, schermata nera totale. Sulla mobo c era riportato il q-code 41 che nel manuale non è riportato. Cosa puó essere?

Il pc si e riavviato nuovamente, ma non ha effettuato l accesso a windows, schermata nera totale. Sulla mobo c era riportato il q-code 41 che nel manuale non è riportato. Cosa puó essere?
Non ne ho idea detto così, cerco il codice del problema online... Ti faccio sapere appena ho qualcosa

- - - Updated - - -

prova a leggere un po' qua, dovrebbe essere il tuo problema:
https://rog.asus.com/forum/showthread.php?81480-Maximus-VIII-Hero-Q-Code-41-not-in-manual

Sono entrato nel bios e pare tutto ok, ho solo settato l xmp ma sulla cpu non ho toccato alcin valore :/

- - - Updated - - -

Su TPU è segnato il settaggio di defaul, potrei inpostare a quella voce due tipi di fasi, una tpu1 che si applica ai sistemi ad aria, mentre il tpu2 ai sistemi a liquido.forse devo postare l' ultima.

Sono entrato nel bios e pare tutto ok, ho solo settato l xmp ma sulla cpu non ho toccato alcin valore :/

- - - Updated - - -

Su TPU è segnato il settaggio di defaul, potrei inpostare a quella voce due tipi di fasi, una tpu1 che si applica ai sistemi ad aria, mentre il tpu2 ai sistemi a liquido.forse devo postare l' ultima.
fai un po' di prove, cambiando i settaggi che ti appaiono sospetti, o magari ripristina quelli di default... se non cambia la situazione, prova a leggere più a fondo il problema nel link che ti ho inviato.
P.S. hai fatto overclock ultimamente?

No no, nessun overclock, ho avuto solo un problema con la scheda audio dedicata che mi freezava il sistema settimana scorsa e l ho tolta ed andava tutto ok. Provo a mettere su auto xmp

- - - Updated - - -

altri link:
Unknown Error 41 on Maximus VIII Hero Mobo [Solved] - Boot - Motherboards
https://linustechtips.com/main/topic/442408-asus-maximus-viii-hero-error-code-41-emergency/
prova a dargli un occhio

- - - Updated - - -

No no, nessun overclock, ho avuto solo un problema con la scheda audio dedicata che mi freezava il sistema settimana scorsa e l ho tolta ed andava tutto ok. Provo a mettere su auto xmp
ok, prova e di poi il risultato, sperando che si riesca ad individuare il problema.
se sei proprio disperato.... contatta Asus, non so se ti rispondono, però provare non costa nulla

Alla fine ho rimesso su il corsair hx850, dato che il problema non era legato ad esso. Sono entrato nel bios e ho messo le impostazioni di default, salvato e successivamente riattivato solo il raid0 lasciando le ram in auto.
Ho anche scoperto che il file scaricato da torrent era un virus. Comunque da quanto leggevo in giro le vga amd hanno un rilevamento di auto protezione e usando OCCT questo si attiva andando a riavviare il pc, cosa che invece non è mai accaduta usando 3dmark. Cmq non ho ancora ben capito il q-code 41, leggendo quegli articoli sembra che faccia riferimento alle ram e per quello ho tolto l' Xmp. oltretutto quell' errore s' è presentato quando il pc, a distanza di circa 5 min dallo stress test di OCCT, si è riavviato lasciando la schermata nera, ma al riavvio successivo non l' ha più fatto. Casomai stasera proverò a fare un test con Aida.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro