PC si riavvia prima del BIOS

Pubblicità

vins453

Utente Attivo
Reazioni
5
Punteggio
26
PSU: XFX 550W
CPU: i5-3570k
MB: MSI Z77-GD55
GPU: MSI 670 GTX Power Edition
RAM: Corsair Vengeance DDR3 2x4gb 1600 mhz
HDD: WD Caviar Black 1tb
SSD: Samsung 830 128gb
S.O: Windows 7 64bit

Salve,

Il mio pc si spegne dopo dieci secondi dall'accensione e si riaccende in contunazione senza neanche arrivare al bios.

La prima cosa che ho pensato - era capitato ad un mio amico tempo fa - era che si fosse incastrato il tasto power o reset del case, quindi ho scollegato gli interruttori ed ho provato a farlo partire dal tasto sulla scheda madre. Niente da fare.

Successivamente ho provato a rimuovere le ram per vedere se la madre desse ancora segni di vita, ed ho sentito i classici 3 beep.

Allora ho provato altri due stick di ram (quelli del pc che sto attualmente usando) e niente.

Ho scollegato tutte le periferiche sata / usb e la scheda video, lasciando solo RAM e CPU inserite, stesso problema.

Ho provato con un altro alimentatore (funzionante su un altro pc), nada.

Ho anche provato a resettare il CMOS (spero di averlo fatto correttamente, mi chiedo se cambi qualcosa tra farlo premendo il tasto sul retro piuttosto che rimuovendo la batteria o tramite jumper JBAT1) ma non ha funzionato.

L'ultima cosa che mi resta da fare è provare a rialloggiare la CPU ( non ho un'altra cpu con lo stesso socket, purtroppo!), che almeno "esteriormente" non sembra aver problemi, la ventola gira, il dissipatore non è caldo, l'alimentazione credo sia ok (se stacco il cavo cpu da 8pin il pc si spegne in poco meno di due secondi, a differenza dei dieci attuali).

In caso sia la scheda madre, l'ho acquistata più di due anni fa, è ancora in garanzia? Da dove inizio per richiedere un RMA?

Grazie.

Ciao Vins,

hai provato ad attaccare il buzzer e vedere che bip di errore ti da?

A presto

Aggiungo a quanto detto da @MSI, hai per caso tolto e rimesso la CPU di recente? In tal caso, potresti controllare che nell'operazione qualcuno di quei maledetti piedini non si sia piegato? (una lente d'ingrandimento è consigliabile :sisi: )

Aggiungo a quanto detto da @MSI, hai per caso tolto e rimesso la CPU di recente? In tal caso, potresti controllare che nell'operazione qualcuno di quei maledetti piedini non si sia piegato? (una lente d'ingrandimento è consigliabile :sisi: )
Direi necessario! :)

Ciao,

Nessun beep se non levando la ram (allora sento i classici 3 beep)

La cpu non la levo da circa tre anni, mai overclockata, sempre al fresco (ho un buon case ed un buon dissi, mai andata sopra i 50-60°)

Dovrei provare a rialloggiarla?

Grazie

Ciao,

Nessun beep se non levando la ram (allora sento i classici 3 beep)

La cpu non la levo da circa tre anni, mai overclockata, sempre al fresco (ho un buon case ed un buon dissi, mai andata sopra i 50-60°)

Dovrei provare a rialloggiarla?

Grazie
Se non hai mai tolto e rimesso la CPU, è difficile che uno dei piedini si sia rotto o piegato ma è cmq possibile che un peso eccessivo del dissipatore o qualche botta lo abbiano causato.

Visto che hai escluso tutto l'escludibile, prova a smontare la CPU e controllare i piedini. Controlla soprattutto quelli sui bordi superiore e inferiore. Se non ce ne sono di piegati o spezzati, a questo punto l'unica spiegazione è che la MoBo si sia guastata. Mi pare molto strano, ma visto che tutto il resto lo hai escluso....

Allora, ho tirato fuori tutto, sia la CPU che la MoBo sembrano essere in perfette condizioni, nessun piedino piegato, nessun condensatore gonfio etc..

Com'è possibile che sia morta nel giro di una notte??

Ha sempre ricevuto corrente pulita ( ho un gruppo di continuità ed un alimentatore decenti ), mai fatto overclock, non entro nel bios da anni..

La RAM è ok, l'ali è ok, la gpu l'ho levata.. boh!

Intanto al bel pc di mio fratello con scheda madre scrausa ed alimentatore LC-POWER, a volte viene pure staccata la corrente spegnendo la ciabatta o tirando la spina (lo so, è un cretino!) ed è in piedi da 5 o 6 anni...

Poi mi pare di aver capito che la garanzia per le schede madri è di 24 mesi, quindi anche qui rimango fregato :(

Allora, ho tirato fuori tutto, sia la CPU che la MoBo sembrano essere in perfette condizioni, nessun piedino piegato, nessun condensatore gonfio etc..

Com'è possibile che sia morta nel giro di una notte??

Ha sempre ricevuto corrente pulita ( ho un gruppo di continuità ed un alimentatore decenti ), mai fatto overclock, non entro nel bios da anni..

La RAM è ok, l'ali è ok, la gpu l'ho levata.. boh!

Intanto al bel pc di mio fratello con scheda madre scrausa ed alimentatore LC-POWER, a volte viene pure staccata la corrente spegnendo la ciabatta o tirando la spina (lo so, è un cretino!) ed è in piedi da 5 o 6 anni...

Poi mi pare di aver capito che la garanzia per le schede madri è di 24 mesi, quindi anche qui rimango fregato :(
Purtroppo non so darti una spiegazione. Potrei solo dirti di fare un'ultima prova rimontando tutto fuori dal case per provare a vedere se parte. Se poi riesci a provare la MoBo con una CPU diversa e/o viceversa, tanto di guadagnato.
Anche i componenti migliori possono rompersi... la differenza con quelli scrausi è che ciò avviene molto, molto più raramente.

Se il problema è la MoBo e, come dici, è fuori garanzia, fatto salvo che il venditore non sia un'anima pia tocca affidarsi agli MSI BoyZ che, magari, hanno un'idea :asd: In caso contrario, la buona notizia è che di buone Z77 usate se ne trovano parecchie.

Purtroppo non so darti una spiegazione. Potrei solo dirti di fare un'ultima prova rimontando tutto fuori dal case per provare a vedere se parte.
Niente da fare :/

Se il problema è la MoBo e, come dici, è fuori garanzia, fatto salvo che il venditore non sia un'anima pia tocca affidarsi agli MSI BoyZ che, magari, hanno un'idea :asd: In caso contrario, la buona notizia è che di buone Z77 usate se ne trovano parecchie.

Il venditore è uno store online.. non mi aspetto chissà quale supporto per un articolo acquistato a settembre '12 .. @MSI ha qualche idea? :3

Niente da fare :/

Il venditore è uno store online.. non mi aspetto chissà quale supporto per un articolo acquistato a settembre '12 .. @MSI ha qualche idea? :3
Ciao Vins

hai per caso un'altra cpu da provare?

per il reset cmos ti basta togliere la batteria tampone avendo cura di scollegare anche l'alimentazione del psu

Prova anche, ma le proviamo tutte a questo punto, a cambiare la posizione degli slot delle ram!

A presto

Ciao Vins

hai per caso un'altra cpu da provare?

per il reset cmos ti basta togliere la batteria tampone avendo cura di scollegare anche l'alimentazione del psu

Prova anche, ma le proviamo tutte a questo punto, a cambiare la posizione degli slot delle ram!

A presto

No, non ho un'altra cpu :(

Ho provato a resettare il cmos e a cambiare gli slot delle ram (anche proprio cambiare ram) ma niente.

Dovrei provare a flashare un nuovo bios da usb, se possibile? O senza accedere al bios non si può fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro