pc si riavvia mentre gioco

Pubblicità

xstingerprox

Utente Attivo
Reazioni
14
Punteggio
38
Da stasera,improvvisamente dopo un pò che giocom lo schermo diventa nero e il pc si riavvia da solo. Ho riprovato un pò di volte e si riavvia sempre prima. Se non sto facendo nulla in particolare, non succede nulla. Questi sono i risultati di crystaldiskinfo e i log di hwinfo fino al momento in cui il pc si riavvia. Non ho fatto modifiche recentemente,il pc è pulito e la pasta termica l'ho cambiata poco tempo fa
Log hwinfo.CSV

Allegati

Ultima modifica:
Quei file non servono a granchè

Per prima cosa devi indicare tutti i componenti compreso alimentatore e monitor

Un riavvio in gioco potrebbe dipendere da tante cose, un problema di alimentazione, RAM instabili, problemi di temperatura, si deve indagare più a fondo

Serve per prima cosa l'elenco completo dei componenti.

Poi se ricordi l'ora esatta in cui si è riavviato nel registro eventi dovresti avere un LOG di eventi critici, tra cui l'arresto anomalo
Controlla se poco prima di questo vi è qualche tipo di errore critico

Quei file non servono a granchè

Per prima cosa devi indicare tutti i componenti compreso alimentatore e monitor

Un riavvio in gioco potrebbe dipendere da tante cose, un problema di alimentazione, RAM instabili, problemi di temperatura, si deve indagare più a fondo

Serve per prima cosa l'elenco completo dei componenti.

Poi se ricordi l'ora esatta in cui si è riavviato nel registro eventi dovresti avere un LOG di eventi critici, tra cui l'arresto anomalo
Controlla se poco prima di questo vi è qualche tipo di errore critico
I componenti sono: ryzen 5600x,msi b550 gaming plus,gskill 3000mhz,sapphire rx480 4gb,evga 550 b3,msi g241
Avevo già dato un'occhiata al registro eventi ma a parte l'errore critico dell'arresto,non ne vedo altri dello stesso tipo. Dai log di hwinfo ho dato un'occhiata alle temperature e non vedo nulla di strano

Hwinfo dovresti fare uno screen delle schermate sensori, il txt è di difficile comprensione

Controlla che i profili XMP-DOCP siano attivi e funzionanti
Controlla che il bios sia aggiornato all'ultima versione disponibile, così come windows
L'alimentatore è così così non il male ma nemmeno il top al livello di qualità l'usura potrebbe avere atto il suo corso

Hwinfo dovresti fare uno screen delle schermate sensori, il txt è di difficile comprensione

Controlla che i profili XMP-DOCP siano attivi e funzionanti
Controlla che il bios sia aggiornato all'ultima versione disponibile, così come windows
L'alimentatore è così così non il male ma nemmeno il top al livello di qualità l'usura potrebbe avere atto il suo corso
Queste sono le schermate di hwinfo,però ovviamente queste non sono relative a quando il pc si riavvia. Per i log comunque c'è un log viewer di hwinfo in cui ti legge automaticamente il txt come grafico per ogni valore. Per il resto tutto apposto, vedo se ci sono altre versioni del bios, ma dubito sia quello. Spero non sia proprio l'alimetatore, c'è un modo per capire se effettivamente dipende da quest'ultimo? Comunque il pc non si spegne ma lo schermo diventa nero e si riavvia. In passato quando un altro alimentatore si era rotto, mi ricordo che il sistema si bloccava e il pc si spegneva

Allegati

• Cattura1.webp
    Cattura1.webp
    73.1 KB · Visualizzazioni: 2
  • Cattura2.webp
    Cattura2.webp
    64.3 KB · Visualizzazioni: 2
  • Cattura3.webp
    Cattura3.webp
    81 KB · Visualizzazioni: 2
  • Cattura4.webp
    Cattura4.webp
    70.9 KB · Visualizzazioni: 2
Queste sono le schermate di hwinfo,però ovviamente queste non sono relative a quando il pc si riavvia. Per i log comunque c'è un log viewer di hwinfo in cui ti legge automaticamente il txt come grafico per ogni valore. Per il resto tutto apposto, vedo se ci sono altre versioni del bios, ma dubito sia quello. Spero non sia proprio l'alimetatore, c'è un modo per capire se effettivamente dipende da quest'ultimo? Comunque il pc non si spegne ma lo schermo diventa nero e si riavvia. In passato quando un altro alimentatore si era rotto, mi ricordo che il sistema si bloccava e il pc si spegneva
per valutare le temperature di hwinfo devi mettere il cp sotto stress, in aprticolare la CPU facendo un test di rendering con cinebench, sennò non si vedono se le temperature della CPU sono troppo alte

In ogni modo procedi ad aggiornare il bios è importante

E ricorda che dopo l'aggiornamento devono essere rimessi i profili XMP - DOCP

L'alimentatore, può essere, il B3 non è un alimentatore " scarso" ma nemmeno troppo "buono" rimae una possibilità
Ma è possibile anche che dipenda dalla RAM o persino dalla scheda video, sono tutte possibilità al momento che non si possono escludere senza fare dei test più approfonditi

per valutare le temperature di hwinfo devi mettere il cp sotto stress, in aprticolare la CPU facendo un test di rendering con cinebench, sennò non si vedono se le temperature della CPU sono troppo alte

In ogni modo procedi ad aggiornare il bios è importante

E ricorda che dopo l'aggiornamento devono essere rimessi i profili XMP - DOCP

L'alimentatore, può essere, il B3 non è un alimentatore " scarso" ma nemmeno troppo "buono" rimae una possibilità
Ma è possibile anche che dipenda dalla RAM o persino dalla scheda video, sono tutte possibilità al momento che non si possono escludere senza fare dei test più approfonditi
Si,diciamo che i componenti che ho da più anni sono la scheda video e le ram. Nel frattempo che aggiorno il bios e faccio il test della cpu, per la scheda video e ram che test posso fare?

Si,diciamo che i componenti che ho da più anni sono la scheda video e le ram. Nel frattempo che aggiorno il bios e faccio il test della cpu, per la scheda video e ram che test posso fare?
per la scheda video prova a fare un test come 3d mark ma la cosa più giusta che puoi fare è giocare a giochi diversi e vedere se la cosa non si ripete su più scenari o se è relativo a particolari giochi.

Per le RAm si fa un memtest se danno errori esce fuori

Ma prima aggiorna il BIOS della scheda madre potrebbe anche dipendere da quello

Pubblicità
Pubblicità
Indietro