PROBLEMA PC si riavvia mentre gioco!

Ceree

Nuovo Utente
7
1
Salve a tutti, come da titolo il mio PC si riavvia principalmente mentre gioco. Da qualche settimana ho iniziato ad avere il problema che mentre sto giocando il PC si riavvia di solito dopo un'oretta di gioco. Ce l'ho da quattro anni, ma non l'ho mai utilizzato molto per il fatto che gioco principalmente su console (comunque per quelle poche volte che l'ho usato non mi è mai capitata una cosa del genere anche con sessioni di gioco superiori all'ora). Adesso che ho voluto dedicarmi al PC gaming ho iniziato ad avere questo problema. Ho provato a fare alcuni test seguendo altri utenti che hanno avuto problema simile, ma ancora niente. Ho fatto il memtest e le RAM risultano apposto, ho sostituito la pasta termica alla CPU, le temperature della CPU e GPU girano attorno ai 60/70 gradi. Ho formattato il sistema operativo su SSD e anche l'HD ho formattato pensando che fosse un virus. Non ho mai eseguito overclocking a niente. Ho fatto anche uno stress test per un'ora, ma nessun riavvio. Ho provato anche a scollegare L'UPS. Ho deselezionato l'impostazione di riavviare il PC in caso di errore di sistema, ma si riavvia comunque. Non mi è mai uscita nessuna schermata blu. Una volta mi è capitato che appena riacceso (dopo essersi riavviato), si è riavviato subito di nuovo e dopo ancora una terza volta (cosa capitata solo una volta però, le altre volte si riaccende normalmente dopo). Un'altra volta mi è capitato che appena si è riacceso, ho voluto riaprire il gioco e si è riavviato il PC dopo 5 minuti. Dei riavvii del genere mi fanno pensare che possano essere le temperature, però tenendole sotto controllo sono tutte normali. Ora il dubbio che ho è l'alimentatore, ma volevo sentire le vostre opinioni/possibili altri test/soluzioni prima di provare a farlo sostituire (fortunatamente ancora in garanzia, solo che dovrei fare richiesta alla Cooler Master e quindi presumo che i tempi siano lunghi).
Il mio PC è composto da: CPU Intel I7 6700K, scheda madre MSI Gaming M3 Z170A, GPU Gigabyte G1 GTX 1070, RAM 2x8 GB Corsair Vengeance LPX, alimentatore Cooler Master G750M, dissipatore Cooler Master Seidon 120V Ver. 2, SSD Samsung 850 EVO 256 GB, HD WD Blue1 TB.

Grazie per il vostro aiuto.

 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Andiamo per gradi,

scarica HWinfo64, fai una sessione di gioco di pochi minuti e metti uno screen delle temperature.
 

Ceree

Nuovo Utente
7
1
Ciao, ecco tutte le varie statistiche dei componenti dopo venti minuti di COD Warzone.
Aggiornamento: ho provato ad installare l'ultima versione del BIOS e i vari driver della scheda madre. La prima volta che ci ho giocato son riuscito ad eseguire una sessione di due ore e mezza senza nessun riavvio, il giorno dopo invece, dopo 20 minuti si è riavviato.
Adesso son riuscito a farmi prestare un alimentatore e domani testerò.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    115.1 KB · Visualizzazioni: 52
  • Cattura1.PNG
    Cattura1.PNG
    102.1 KB · Visualizzazioni: 46
  • Cattura2.PNG
    Cattura2.PNG
    101 KB · Visualizzazioni: 42
  • Cattura3.PNG
    Cattura3.PNG
    74.3 KB · Visualizzazioni: 46

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Temperature ok, non ti resta che provare un altro alimentatore
 

Genzo1985

Nuovo Utente
10
2
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Cooler Master Master Liquid 240
Scheda Madre
Gigabyte Aorus Ultra Gaming X470
HDD
Samsung evo 970 Plus + Samsung evo 850
RAM
16Gb Corsair Vengeance
GPU
Nvidia Rtx 3090 Gigabyte Gaming Pro
Monitor
Alienware 34 aw3420dw
PSU
Corsair HX1000
Case
Sharkoon Rev 200
OS
Windows 10 64bit
Ciao Ceree anche io ho lo stesso problema, ovvero da ieri quando ho cambiato la scheda video da una 1080 ho montato una 3090.
Quando provo a giocare a Cyberpunk o Ac Valhalla ho questo problema mentre sui vari CoD warzone o BO no.
Ho disinstallato i vecchi driver e installato i nuovi.
Onestamente non capisco quale possa essere il problema.
 

Ceree

Nuovo Utente
7
1
Ciao Genzo1985, io credo di aver risolto, la mia causa era proprio l'alimentatore perchè da quando l'ho cambiato non mi ha più fatto nessun riavvio. Dovresti provare a fare un nuovo post che sicuramente ti aiuteranno.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!