PROBLEMA Pc si riavvia durante gioco

Pubblicità
Con spegnimento quindi, vedi anche tutte le ventole, lucette e led vari spegnersi per poi riaccendersi (immagino dopo 2-3 secondi)?
O e' un riavvio stile reboot - senza spegnimento totale? Scusa se insisto ma e' importante, dato che come ripeto il 550w XFX dovrebbe bastare.

Direi spegnimento totale Falco. Infatti in un paio di occasioni subito pensavo fosse saltata la corrente, proprio perché muore tutto e dopo quei 2 secondi di cui parli tu riparte.

Ultima modifica:
?????????????
:grat:

Perdonami,
ma che calcolo ti stai facendo....?

Un alimentatore da 650w 80plus eroga comunque 650w verso il PC, e un 550w 80platinum - stessa cosa.
Se un alimentatore e' piu' efficiente, assorbe meno corrente dalla presa in entrata, mica cambiano le potenze che eroga in uscita..

Perdonami, ma quando scrivo le cose di getto a na certa ora scrivo certe cagate, non è la prima volta e non solo sul forum :D .... ho corretto, grazie per avermelo fatto notare, sei un amico :D .

Ti spiego del perchè aumento l'efficienza con l'aumentare dei watt. E' molto semplice, già si consuma tanto quando necessiti di certi alimentatori, quindi, meglio evitare gli sprechi.

- - - Updated - - -

Direi spegnimento totale Falco. Infatti in un paio di occasioni subito pensavo fosse saltata la corrente, proprio perché muore tutto e dopo quei 2 secondi di cui parli tu riparte.

Hai provato a collegare il pc a un altra presa??? Potrebbe anche non c'entrare nulla l' alimentatore, ma potrebbero essere cali di tensione in quella presa. Tentar non nuoce, altrimenti fatti sostiutire l'alimentatore.

Si',

ma comunque un alimentatore da 550, 650 o 750w attaccato allo stesso pc gli fornira' sempre e solo la quantita' di corrente che gli serve - l' erogazione di un alimentatore segue la necessita' di corrente del pc, e non viceversa (un alimentatore non eroga sempre la massima potenza, anzi, quasi mai all'atto pratico).

Detto questo il bollino energetico 80bianco,bronze,gold lo possiamo paragonare alle classi energetiche B, A , A+, in alcuni casi se si sta comprando l'alimentatore e' bene buttarci un occhio, ma in alcuni casi ci sono dei ricarichi all'atto dell'acquisto quanto a sovrapprezzo che rovinano totalmente quello che e' il risparmio in bolletta...non e' una lavastoviglie, e una manciata di watt di consumo in meno si traducono in una manciata di euro in meno di bolletta all'anno, se un 80gold ti costa 40-50 euro in piu' di un 80bronze di pari potenza ci vogliono anni e anni a ammortizzare il sovrapprezzo, molti monitor LCD di vecchio stampo fanno molto piu' danno alla bolletta della luce di un bollino diverso dall'altro.

ciao

- - - Updated - - -

Mi sa che e' difettoso.
Hai la possibilita' di provare un altro alimentatore sul tuo Pc, prima di avviare la procedura di RMA?

Ultima modifica:
Mi sa che e' difettoso.
Hai la possibilita' di provare un altro alimentatore sul tuo Pc, prima di avviare la procedura di RMA?

Purtroppo no..
Ho anche provato, qualche giorno fa, a cambiare cavo e prese, come suggerito da Scream86best, ma senza risultati.

Se non fosse l'ali ma le temperature, cosa potrei fare? Nel senso, ho già fatto qualche test con IBT (nei primi post a pagina 1 ci sono i risultati), ma non ho avuto conferme di aver fatto le cose a modo.
Perché ad esempio oggi per scrupolo ho riprovato IBT su "Massimo" e durante il primo ciclo HwMonitor è arrivato a segnarmi 85-90° sui core, alché ho bloccato il test.

La mia domanda (che forse avevo già fatto) è: normale raggiunga quei valori?

E' un po' troppo. Soprattutto visto che e' inverno e sei senza overclock.

Cambia dissipatore cpu - in ogni caso.

Si',

ma comunque un alimentatore da 550, 650 o 750w attaccato allo stesso pc gli fornira' sempre e solo la quantita' di corrente che gli serve - l' erogazione di un alimentatore segue la necessita' di corrente del pc, e non viceversa (un alimentatore non eroga sempre la massima potenza, anzi, quasi mai all'atto pratico).

Detto questo il bollino energetico 80bianco,bronze,gold lo possiamo paragonare alle classi energetiche B, A , A+, in alcuni casi se si sta comprando l'alimentatore e' bene buttarci un occhio, ma in alcuni casi ci sono dei ricarichi all'atto dell'acquisto quanto a sovrapprezzo che rovinano totalmente quello che e' il risparmio in bolletta...non e' una lavastoviglie, e una manciata di watt di consumo in meno si traducono in una manciata di euro in meno di bolletta all'anno, su un 80gold ti costa 40-50 euro in piu' di un 80bronze di pari potenza ci vogliono anni e anni a ammortizzare il sovrapprezzo, molti monitor LCD di vecchio stampo fanno molto piu' danno alla bolletta della luce di un bollino diverso dall'altro.

ciao

- - - Updated - - -

Mi sa che e' difettoso.

Si sono pienamente d'accordo. Cerco di seguire una linea per quanto riguarda il costo del psu, l'efficienza, il wattaggio e il risparmio in bolletta. Gli ho messo 600watt come PSU consigliato, perchè ho ipotizzato un utilizzo diverso del pc e qualche piccola aggiunta, per avere un calcolo preciso dovrebbe dirci tutto l'hardware che possiede sia interno che esterno e dirci l'utilizzo che ne fà, ecco perchè dico che certe cose fatte a distanza non è che vadano tanto bene. Da sottolineare che lui può andare alla grande anche con un 500watt però, sempre per il fatto che non mi ha fornito tante informazioni, vado a ipotesi statistica. :D

E sempre un piacere confrontarsi con te, sei un grande ;).

E' un po' troppo. Soprattutto visto che e' inverno e sei senza overclock.

Cambia dissipatore cpu - in ogni caso.

Faccio così: Cambio dissipatore e vediamo se le cose migliorano. Qualora si ripresentasse il problema mando in RMA (sperando lo accettino..).

Come dissipatore su cosa mi oriento? Non vorrei spendere troppo..

Cooler Master Hyper TX3 EVO?

Purtroppo no..
Ho anche provato, qualche giorno fa, a cambiare cavo e prese, come suggerito da Scream86best, ma senza risultati.

Se non fosse l'ali ma le temperature, cosa potrei fare? Nel senso, ho già fatto qualche test con IBT (nei primi post a pagina 1 ci sono i risultati), ma non ho avuto conferme di aver fatto le cose a modo.
Perché ad esempio oggi per scrupolo ho riprovato IBT su "Massimo" e durante il primo ciclo HwMonitor è arrivato a segnarmi 85-90° sui core, alché ho bloccato il test.

La mia domanda (che forse avevo già fatto) è: normale raggiunga quei valori?

Avevi detto di aver risolto con le temperature:popo:. Sto diventando scemo da quando frequento "tomshw" :cry:, se non mi vedrete piu è perchè ho abbandonato :D. Cambia il dissipatore, è troppo alta la temperatura. Continuo a ribadire l'importanza dell' assistenza fisica :(.

Avevi detto di aver risolto con le temperature:popo:. Sto diventando scemo da quando frequento "tomshw" :cry:, se non mi vedrete piu è perchè ho abbandonato :D. Cambia il dissipatore, è troppo alta la temperatura. Continuo a ribadire l'importanza dell' assistenza fisica :(.

Risolto o non risolto non lo so. Nel primo post del Topic avevo scritto che con IBT a livello di stress "Massimo", i valori erano molto alti (80-85°), e che giocando si arrivava a 60-65 si per i Core che la VGA.

Ho ricablato, aggiunto ventole e cambiato pasta alla CPU, con netti miglioramenti in fase di "gioco", come ho riportato negli ultimi post.

Cosa faccia IBT per portarmi a 90° i Core non lo so, ma di certo se accendo il Pc, lancio un gioco e dopo 10 secondi il Pc si spegne NON è perché la CPU è arrivata a 100° o quel che è.
Questo lo dico perché a gioco aperto con HwMonitor acceso i valori, quando ho potuto guardarli, sono sempre stati nettamente più bassi.

----

Ad ogni modo, ritornando alla domanda che ho fatto prima:

Come dissipatore su cosa mi oriento? Non vorrei spendere troppo..

Cooler Master Hyper TX3 EVO?

Tanto male non fa e almeno ci togliamo il dubbio :)

Ultima modifica:
Allora possiamo dire che hai DUE problemi.

A occhio, se il pc si spegne dopo pochi secondi in game e' la scheda video che si mette a mangiare corrente e l'ali non regge perche' deve avere qualcosa che non va. Ripeto, se un amico, un negozio o qualcuno puo' fare una prova con un altro ali sul tuo pc, sarebbe meglio.

E in piu', cambiare dissipatore CPU che e' da fare a prescindere da tutto, o e' montato male, o la pasta e' messa male, ma non si possono prendere 90 gradi sotto ibt senza overclock.

Risolto o non risolto non lo so. Nel primo post del Topic avevo scritto che con IBT a livello di stress "Massimo", i valori erano molto alti (80-85°), e che giocando si arrivava a 60-65 si per i Core che la VGA.

Ho ricablato, aggiunto ventole e cambiato pasta alla CPU, con netti miglioramenti in fase di "gioco", come ho riportato negli ultimi post.

Cosa faccia IBT per portarmi a 90° i Core non lo so, ma di certo se accendo il Pc, lancio un gioco e dopo 10 secondi il Pc si spegne NON è perché la CPU è arrivata a 100° o quel che è.
Questo lo dico perché a gioco aperto con HwMonitor acceso i valori, quando ho potuto guardarli, sono sempre stati nettamente più bassi.

Ora è tutto più chiaro, avevi omesso una info che ora hai sparato :D. Allora, andiamo per gradi:

- Fatti sostituire l'alimentatore

In caso di esito negativo

- Acquista un nuovo dissi

Ora è tutto più chiaro, avevi omesso una info che ora hai sparato :D. Allora, andiamo per gradi:

- Fatti sostituire l'alimentatore

In caso di esito negativo

- Acquista un nuovo dissi

Datemi qualche nome per il dissipatore, dai :)

Vedo se riesco a recuperare un ali buono intanto, per prova, così cerchiamo di capire meglio il problema :)

---

Grazie a entrambi intanto :)

Ma ti va bene anche il TX3 evo,
Cooler Master Hyper TX3 EVO: Amazon.it: Informatica
tanto sei senza overclock ed e' facile da montare.

Ottimo, lo ordino subito.

Domanda 1: Ad ogni smontaggio/rimontaggio del dissipatore, devo cambiare pasta?

Domanda 2: Mi spieghi/spiegate, la questione dell'alimentazione della scheda Video? Ossia, quei 500W di cui le specifiche della scheda parlano, a cosa si riferiscono? Al fatto che un Ali di quella potenza è in grado di erogare un amperaggio sufficiente per la scheda? O che il massimo che la scheda richiede sono 500W?
E nel caso la risposta sia la prima, quanto ciuccia la mia scheda, a pieno regime?

Grazie :)

Ottimo, lo ordino subito.

Domanda 1: Ad ogni smontaggio/rimontaggio del dissipatore, devo cambiare pasta?

Domanda 2: Mi spieghi/spiegate, la questione dell'alimentazione della scheda Video? Ossia, quei 500W di cui le specifiche della scheda parlano, a cosa si riferiscono? Al fatto che un Ali di quella potenza è in grado di erogare un amperaggio sufficiente per la scheda? O che il massimo che la scheda richiede sono 500W?
E nel caso la risposta sia la prima, quanto ciuccia la mia scheda, a pieno regime?

Grazie :)

RISPOSTA 1 : Si

RISPOSTA 2 : Si riferisce alla potenza consigliata per l'intero sistema, ma siccome non sanno cos'hai dentro il pc ti dicono il minimo che è 500, infatti, ti ho detto qualche messaggio dietro che con 500w potresti andarci alla grande però devi dirci tutte le periferiche esterne e interne che possiedi e che uso ne fai per una stima piu precisa. La tua scheda a pieno regime consuma intorno ai 200w.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro