PROBLEMA PC si riavvia durante gioco e OCCT power test

Artone

Nuovo Utente
5
1
Buonasera,

da qualche giorno appena entro in gioco su FH5, subito dopo il caricamento iniziale il PC va in freeze e si riavvia.
Ho provato anche altre giochi pesanti (BF5, Hogwarts) e fa la stessa cosa dopo qualche minuto.
Il problema avviene soprattutto quando il sistema deve caricare a schermo elementi grafici (subito dopo i caricamenti) quindi non sembra un problema termico ma di alimentatore o scheda video.
Per qualche istante (1sec) alcuni elementi grafici di vari colori diventano rossi (vedi immagine allegata al post) prima del riavvio.
Ho provato a: Reinstallare i driver con DDU, correggere errori di sistema (sfc /scannow) ma temo sia un problema Hardware.
Poi ho provato OCCT e si riavvia il pc durante il test di potenza dopo 3-6 minuti, e un paio di volte è successo anche durante il test della VRAM (ma non durante il test GPU 3D).
Provato anche il FurMark ma gira senza problemi.

La mia domanda è:
Considerata la schermata "rossa" posso essere quasi certo che il problema sia la GPU o potrebbe comunque essere un problema di PSU o altro?

Grazie

componenti (PC del 2019):
CASE: NZXT H500
MB: Gigabyte Z390 UD
CPU: Intel core i5 9600k
GPU: Manli Gallardo RTX 2060
RAM: 16GB Corsair Vengeance 3000 MHz
SSD: Silicon Power NVME 500 GB + Crucial 1tb SSD
CPU Cooler: Artic Freezer 34 eSports DUO
PSU: Corsair TX 650M
 

Allegati

  • Red issue.jpg
    Red issue.jpg
    343.3 KB · Visualizzazioni: 19

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
hai fatto un test del pc senza scheda video usando l'integrata? tipo cinebench che è tutto sulla cpu giusto per escludere che sia alimentatore. se è ok rimetti la vga e passi a uno stress test vga
 

Artone

Nuovo Utente
5
1
Oggi al primo avvio si è acceso il led rosso VGA sulla mobo.
Ho poi rimosso la scheda e fatto test con la integrata e non ha dato nessun problema, come suggerito.
Ho cambiato la pasta termica della scheda e l'ho rimontata, tenendo anche il case aperto non crasha in 20 minuti di test.
Ora so che se il problema si ripresenta a breve sarà è sicuramente la VGA da cambiare, grazie.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Attuscili

Utente Èlite
4,380
1,548
CPU
Ryzen 5700X3D
Dissipatore
Enermax Aquafusion ADV 240
Scheda Madre
Asus Prime x570 PRO
HDD
980 PRO + 970 PRO + Sabrent + Crucial MX500 + Silicon Power
RAM
G Skill 2 x 16 3600 Trident Z Neo CL 16
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 3060 Ti MINI
Audio
Realtek S1220A 8-Channel High Definition Audio con Crystal Sound 3 + casse Lonpoo LP42X
Monitor
LG 27GL850 UltraGear
PSU
Seasonic Prime Ultra Platinum 650
Case
Be Quiet! Pure Base 600 Arancione
Periferiche
Logitech MX518, Xbox one pad, Logitech Attack 3
Net
Wireless 30 mega
OS
Windows 11 PRO
se si è acceso il led sarà sicuramente quella. a volte è anche una sciocchezza, tipo il cavo di alimentazione da stringere meglio
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili