PROBLEMA PC si riavvia da solo

Kyakure

Utente Attivo
210
13
Salve a tutti. Ho un problema con il PC ultimamente, sia tre giorni fa che oggi, mentre stavo facendo i miei lavori (niente di pesante, ero su chrome) si è spento il pc, e riacceso dopo un paio di secondi.

Qualche giorno fa addirittura premevo il pulsante di accensione e non si accendeva proprio più, ho cambiato presa elettrica, ciabatta, cavo di alimentazione ma nulla non partiva. L'ho portato in salotto, attaccato alla presa, ed ho acceso e spento il pulsante sul alimentatore due o tre volte, ed è partito.

Può essere che l'alimentatore stia iniziando ad avere problemi? Penso siano 4 anni che l'ho assemblato.


CPU: Intel i5 7600k
GPU: MSI GTX 1070 4GB
RAM: 16GB DDR4
MoBo: ASRock Z270 Pro4
Alimentatore: Corsair CX 550m
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Dopo che spegni il pc, per caso spegni l' alimentatore tramite il suo pulsante o/e spegni la ciabatta?
 

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional
Sembrerebbe proprio un problema di alimentatore da come si comporta, quindi io opterei per la sostituzione, ma attendi anche altri pareri ;)

La cosa più economica da fare potrebbe essere anche quella di sostituire la batteria tampone, anche se come hai scritto non lo stacchi mai dalla corrente.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sembrerebbe proprio un problema di alimentatore da come si comporta, quindi io opterei per la sostituzione, ma attendi anche altri pareri ;)

La cosa più economica da fare potrebbe essere anche quella di sostituire la batteria tampone, anche se come hai scritto non lo stacchi mai dalla corrente.
la batteria tampone da altri problemi, non fa spegnere il PC mentre è alimentato.
 

StrixyRoG

Utente Attivo
314
186
CPU
Intel i7 10700k
Dissipatore
Asus RoG Strix LC 360
Scheda Madre
Asus RoG Z490 Maximus XII Formula
HDD
WD SN 750 Black 1TB + Samsung 860 Evo 1TB
RAM
32 GB Corsair Dominator Platinum RGB 3466
GPU
Asus RoG Strix 3080 TI OC LC
PSU
Asus RoG Thor 850W
Case
Asus Strix Helios
Periferiche
RoG
OS
Windows 10 Professional

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Salve a tutti. Ho un problema con il PC ultimamente, sia tre giorni fa che oggi, mentre stavo facendo i miei lavori (niente di pesante, ero su chrome) si è spento il pc, e riacceso dopo un paio di secondi.

Qualche giorno fa addirittura premevo il pulsante di accensione e non si accendeva proprio più, ho cambiato presa elettrica, ciabatta, cavo di alimentazione ma nulla non partiva. L'ho portato in salotto, attaccato alla presa, ed ho acceso e spento il pulsante sul alimentatore due o tre volte, ed è partito.

Può essere che l'alimentatore stia iniziando ad avere problemi? Penso siano 4 anni che l'ho assemblato.


CPU: Intel i5 7600k
GPU: MSI GTX 1070 4GB
RAM: 16GB DDR4
MoBo: ASRock Z270 Pro4
Alimentatore: Corsair CX 550m
a spanne sembra essere proprio la PSU... però si tratta di un modello decente e 4 anni sono pochi.
C'è la possibilità che sia la scheda madre, anche se tra le due l'imputato numero 1 resta l'alimentatore.
 

Kyakure

Utente Attivo
210
13
a spanne sembra essere proprio la PSU... però si tratta di un modello decente e 4 anni sono pochi.
C'è la possibilità che sia la scheda madre, anche se tra le due l'imputato numero 1 resta l'alimentatore.
Capisco. Può creare problemi più gravi, o è il fastidio l'unica cosa che provoca? Perché se c'è il rischio di rovinare qualche altro componente, allora mi metto a cercare un sostituto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili