PC si riavvia con grafica integrata (e non)?

Pubblicità
Sono pienamente d'accordo sul fatto che i CX non siano da paragonare ai cinesazzi,
e altrettanto sul fatto che se ti han fatto un gran prezzo e ottime condizioni per RMA,
hai fatto bene;
tuttavia puntualizzo due cose;
1) hai necessita' di sovradimensionarli (ma in ogni caso, sui pc da ufficio, e' chiaro a tutti che i CX anche da 430w possano andare bene, perche' comunque consumano 100-150w...) per il secondo motivo qua sotto:
2) la perdita di potenza in de-rating e' grave. (non di efficienza, occhio - proprio di potenza erogabile)
A 50 gradi un CX perde circa il 40-50% di potenza, vuol dire che un 430w si riduce a 250-300w, e un 600w a 350w circa.
Chiaro che non hai problemi,
ma non hai problemi perche' non hai config che ne creano. Sei senza scheda video, e i tempi in cui quattro ventole e quattro hard disk ciucciavano potenza in modo considerevole dagli FSP 200w AT,
sono passati da un bel po'.....

quindi si puo' dire che abbiamo ragione tutti e due :D

a me la corsair aveva detto meno, indicativamente una perdita di 50 watt in case poco areati ma che aspirando da sotto il case il fenomeno era mitigato, comunque sui 500 o 550 watt ci sono anche le gtx 750ti (che effettivamente consuma poco) e le r9 270 attualmente senza problemi, poi in configurazioni potenti o clienti esigenti monto gli antec o corsair gold e vari, altre marche valide (come gli xfx) devo ordinarle su internet su ekey (che vende ai rivenditori con regolare partita iva) ma che in caso di rma son dolori perche dovo fare il pacco pagare la spedizone e passare anche 1 mese prima di riavere il pezzo sostituito, col fornitore a padova ho un rapporto tale che basta che il pezzo e in garanzia che me lo cambia al volo senza neanche testarlo e fattura :D ....che quandi compri tanti pezzi informatici al mese per me conta molto

- - - Updated - - -

Ultima modifica:
Ti consiglio Antec in questi casi,
XFX e' disastrosa negli RMA

Comunque, no, la perdita in derating dipende ovviamente dalla temperatura a cui vengono tirati, comunque la curva e' piu' ripida, 50 watt un 600w se li beve gia' sui 35 gradi ambientali penso, e poi la curva va giu' abbastanza repentinamente, perche' piu' lo sforzi e piu' scalda....effetto-domino.

Raga, per quanto grossolano, ho fatto un test circa la differenza di consumo che c'è tra l'ali cinese e il nuovo Antec che ho comprato.
Vi posto uno screen del grafico che ho ottenuto giocando a Dishonored per due minuti e prendendo 64 misurazioni.

test_ali.webp

Raga, per quanto grossolano, ho fatto un test circa la differenza di consumo che c'è tra l'ali cinese e il nuovo Antec che ho comprato.
Vi posto uno screen del grafico che ho ottenuto giocando a Dishonored per due minuti e prendendo 64 misurazioni.

Visualizza allegato 168798

Hai sperimentato la differenza di efficienza.

Ti assicuro che c'e' anche molto altro,
che cambia. :ok:

Hai sperimentato la differenza di efficienza.

Ti assicuro che c'e' anche molto altro,
che cambia. :ok:

Scusa se rompo le scatole, ma c'è un colpo di scena circa il precedente XFX che ho acquistato: oggi mentre montavo il nuovo Antec, ho notato che ha solamente un cavo a 8 pin per l'alimentazione della CPU (2x4 pin). L'XFX ha due cavi a 8 pin molto simili, solo che uno è diviso in ulteriori 2 cavi da 4 pin, mentre l'altro è un cavo unico da 8 pin.
Io ho usato quello unico da 8 pin. Poteva essere la causa del malfunzionamento? Ora sto usando l'XFX e non sta dando problemi (utilizzo il cavo 2x4 pin).

Scusa se rompo le scatole, ma c'è un colpo di scena circa il precedente XFX che ho acquistato: oggi mentre montavo il nuovo Antec, ho notato che ha solamente un cavo a 8 pin per l'alimentazione della CPU (2x4 pin). L'XFX ha due cavi a 8 pin molto simili, solo che uno è diviso in ulteriori 2 cavi da 4 pin, mentre l'altro è un cavo unico da 8 pin.
Io ho usato quello unico da 8 pin. Poteva essere la causa del malfunzionamento? Ora sto usando l'XFX e non sta dando problemi (utilizzo il cavo 2x4 pin).

Poteva essere la causa?

No,perche' i cavi possono divisi ma hanno la stessa funzione, e la stessa portata di corrente.

A meno che tu avessi un PCI_E 8 pin e lo usassi al posto del connettore EPS, cosa alquanto improbabile perche' non entra, non cambia nulla.

Poteva essere la causa?

No,perche' i cavi possono divisi ma hanno la stessa funzione, e la stessa portata di corrente.

A meno che tu avessi un PCI_E 8 pin e lo usassi al posto del connettore EPS, cosa alquanto improbabile perche' non entra, non cambia nulla.

Esatto, era quello che pensavo anche io, perché sono identici e leggendo sul libretto dell'ali hanno lo stesso voltaggio.
Però continuo a non capire il perché di questo comportamento anomalo: avevo acquistato questo XFX apposta perché me lo avevano straconsigliato qui su Tom's, soprattutto per l'affidabilità e per l'efficienza a quella fascia di prezzo. Poi l'irregolarità con cui si presenta la problematica è da film giallo. Forse è veramente solo una PSU difettosa...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro