PROBLEMA pc si riavvia appena imposto 4K

Pubblicità

Martin61

Nuovo Utente
Reazioni
13
Punteggio
37
Buongiorno a tutti, ho un problema come da titolo, appena imposto la risoluzione del pc in 4K si riavvia, nei giochi entro 5min, con i video youtube entro 15min circa

aggiungo configurazione:

sk madre: MSI X470 Gaming Pro .... link
processore: AMD 5900X
NVMe (slot1): Silicon Power 2Tera .... link
NVMe (slot2): Sabrent 1Tera .... link
sk video: ZOTAC Gaming RTX 2080ti Twin Fan .... link
dissipatore: Noctua NH-U9S
RAM 4 x 8Gb: Corsair Vengeance LPX
Alimentatore: EVGA Supernova G3 750watt
Monitor 27" 4K: LG 27UN83A

potrebbe essere la sk madre che non riesce a gestire il processore ?

Martin

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti, ho un problema come da titolo, appena imposto la risoluzione del pc in 4K si riavvia, nei giochi entro 5min, con i video youtube entro 15min circa

aggiungo configurazione:

Martin
partiamo dal presupposto che quella scheda madre non è CONSIGLIABILE con quella cpu, come VRM.
Ma questo, lasciando la CPU a stock, potrebbe non essere un grossissimo problema: certo bisogna vedere la temperatura dei VRM.

Questo non spiega il reboot...

Quella RAM invece è un possibile fattore di problemi, associata ad un Ryzen.
Inoltre hai aggiornato il BIOS all'ultima versione ?

aggiungo configurazione:

Martin
l'EVGA supernova lo hai in modalità ECO?

nel registro eventi hai un qualche tipo di errore al'ora delgi eventi oltre il riavvio inaspettato?

Ultima modifica:
partiamo dal presupposto che quella scheda madre non è CONSIGLIABILE con quella cpu, come VRM.
Ma questo, lasciando la CPU a stock, potrebbe non essere un grossissimo problema: certo bisogna vedere la temperatura dei VRM.

Questo non spiega il reboot...

Quella RAM invece è un possibile fattore di problemi, associata ad un Ryzen.
Inoltre hai aggiornato il BIOS all'ultima versione ?
non sono interessato ad overclock, Bios aggiornato alla penultima versione
--- i due messaggi sono stati uniti ---
l'EVGA supernova lo hai in modalità ECO?

nel registro eventi hai un qualche tipo di errore al'ora delgi eventi oltre il riavvio inaspettato?
no, tasto ECO disattivato
tutto è nato da quando ho cambiato il monitor che avevo prima, un modesto Full-HD Samsung, sostituito con LG 4K indicato e impostato la risoluzione a 4K .... riavvi con giochi entro 5/6min mentre con youtube 15min circa

tutto è nato da quando ho cambiato il monitor che avevo prima, un modesto Full-HD Samsung, sostituito con LG 4K indicato e impostato la risoluzione a 4K .... riavvi con giochi entro 5/6min mentre con youtube 15min circa
Controlla nel registro eventi se hai qualche tipo di errore

ho dimenticato a dirvi che quando avevo il processore AMD 2700X ... nessun problema
una "mia sensazione" , magari sbagliata, che la scheda madre non riesce ad "erogare/stabilizzare" tutta l'energia necessaria per gestire 5900X e 2080ti ... ripeto "mia sensazione"

Ultima modifica:
ho dimenticato a dirvi che quando avevo il processore AMD 2700X ... nessun problema
una "mia sensazione" , magari sbagliata, che la scheda madre non riesce ad "erogare/stabilizzare" tutta l'energia necessaria per gestire 5900X e 2080ti ... ripeto "mia sensazione"

Devi controllare il registro eventi, per prima cosa, poi come ti hanno detto aggiorna il bios

non è questione di overclock.
Hai una CPU di fascia molto alta che richiede una scheda madre all'altezza, e quella non lo è.
Ma per me non è quello a causare il problema, anche perché te lo fa con YouTube, che sfrutterà la CPU al 30% forse... ?

Il BIOS deve essere aggiornato all'ultima versione.

Quella scheda madre non ha un supporto ufficiale ai Ryzen 5000:

1634400819873.webp

diciamo che li legge con l'ultima versione, ma in beta, quindi potrebbe non essere stabile.

io credo che il monitor sia una coincidenza

il problema è nato da quando sono passato da risoluzione Full-HD a 4K ... aggiornando Monitor e CPU
Immagine 1.jpg

fatto foto del "registro eventi"
sappiamo benissimo che il monitor non c'entra na "beata mazza" ?

Ultima modifica:
l'errore 41 del Kernel è generico ed avviene quando il PC si spegne senza completare il processo.
Io temo che la CPU non sia perfettamente supportata dalla scheda madre... sperando che non sia una CPU difettosa ?

Intanto prova con l'ultimo BIOS.

ok appena posso , provo ad aggiornare il Bios ... anche se la speranza di risolvere il problema sia ridotta ad un lumicino ?

ok appena posso , provo ad aggiornare il Bios ... anche se la speranza di risolvere il problema sia ridotta ad un lumicino ?

2 cose possano essere

A La scheda madre che va in protezione perchè i VRM vanno a fuoco

B L'alimentatore va in protezione per un difetto di fabbrica

Il kernel 41 sta ad indicare che il Pc si è spento e basta cioè è stata proprio tolta l'alimentazione senza nessun errore particolare a causarlo, quindi è una quelstione di alimentazione

Adesso si deve capire chi la toglie, la scheda madre che ahi come già detto come VRM non è un granchè, ma è possibilissimo anche un alimentatore difettoso

non ho ancora aggiornato il BIOS ma fatto stress-test con AIDA .... risultato: dopo 5min riavvio

però avendo a casa una GeForce GT-730 ho tolto la RTX 2080ti e rifatto stress-test ... stavolta riavvio dopo circa 20/25min

Pubblicità
Pubblicità
Indietro