RISOLTO Pc si riavvia all'accensione

Pubblicità
allora ho provato a rimuovere di nuovo la scheda video. Confermo che senza scheda video i giochi si avviano senza problemi. I riavvi all'accensione sono ancora presenti ma in maniera molto minore, se prima servivano diversi riavvi prima che riuscisse ad arrivare Windows, adesso ci riesce in 2( a volte ci riesce anche senza alcun riavvio). Sono tentato di ricomprare la scheda video ma ho paura che il problema possa ripresentarsi con il montaggio della nuova. So cosa state pensando e no non ho un' altra scheda video con cui posso provare. Secondo voi può essere effettivamente la scheda video il problema nonstante i riavvi persistano, seppur in formato molto minore?

allora ho provato a rimuovere di nuovo la scheda video. Confermo che senza scheda video i giochi si avviano senza problemi. I riavvi all'accensione sono ancora presenti ma in maniera molto minore, se prima servivano diversi riavvi prima che riuscisse ad arrivare Windows, adesso ci riesce in 2( a volte ci riesce anche senza alcun riavvio). Sono tentato di ricomprare la scheda video ma ho paura che il problema possa ripresentarsi con il montaggio della nuova. So cosa state pensando e no non ho un' altra scheda video con cui posso provare. Secondo voi può essere effettivamente la scheda video il problema nonstante i riavvi persistano, seppur in formato molto minore?
Oltre alla scheda video che altre periferiche hai nei vari slot PCIe e USB?
Leggi bene il manuale della scheda madre. Col processore G lo slot PCIe 16x e' gen3.0 mentre la tua scheda video se non sbaglio e' gen4.0, quindi gia' non la sfrutti e potrebbe essere il problema del riconoscimento. Poi sempre dal manuale, dipende dove hai messo NVMe perche' uno slot fa capo al processore e va a PCIe 3.0 x4/x2 mentre l'altro fa capo al chipset e va solo a PCIe 3.0 x2 SSDs. Quindi anche qui' dipende dal tuo disco e dalla sua posizione il suo buon funzionamento

Oltre alla scheda video che altre periferiche hai nei vari slot PCIe e USB?
Leggi bene il manuale della scheda madre. Col processore G lo slot PCIe 16x e' gen3.0 mentre la tua scheda video se non sbaglio e' gen4.0, quindi gia' non la sfrutti e potrebbe essere il problema del riconoscimento. Poi sempre dal manuale, dipende dove hai messo NVMe perche' uno slot fa capo al processore e va a PCIe 3.0 x4/x2 mentre l'altro fa capo al chipset e va solo a PCIe 3.0 x2 SSDs. Quindi anche qui' dipende dal tuo disco e dalla sua posizione il suo buon funzionamento
di usb ho tastiera,mouse,cuffie e chiavetta bluetooth. NVME si trova nello slot tra il processore e la scheda video che dovrebbe essere quello più veloce.Ho anche un SSD SATA.

di usb ho tastiera,mouse,cuffie e chiavetta bluetooth. NVME si trova nello slot tra il processore e la scheda video che dovrebbe essere quello più veloce.Ho anche un SSD SATA.
Ciao.
Forse mi è sfuggito,ma non ho visto che tu abbia fatto il test della RAM col Memtest86 che qualcuno ti aveva suggerito.

Se hai 2 difetti separati,(uno sulla scheda video e uno ancora non si sa), vanno individuati e risolti separatamente.
@TheFrontman , ho scritto prima di leggere il tuo ultimo intervento..

Secondo me c'è un conflitto tra dei driver.
Il memtest che ti ho consigliato ti ha dato degli errori???
La scheda video hai fatto bene a toglierla.
non ho ancora eseguito il memtest, però ho provato a rimuovere i singoli banchi di ram, ovviamente senza successo. Ho eseguito un ripristino di Windows quindi non penso che possano essere dei driver in conflitto.

Ciao.
Forse mi è sfuggito,ma non ho visto che tu abbia fatto il test della RAM col Memtest86 che qualcuno ti aveva suggerito.

Se hai 2 difetti separati,(uno sulla scheda video e uno ancora non si sa), vanno individuati e risolti separatamente.
@TheFrontman , ho scritto prima di leggere il tuo ultimo intervento..
ma sono effettivamente due difetti separati? È questo il mio dubbio. La mia paura è che la rimozione della scheda video semplicemente "alleggerisca" il problema e che possa ripresentarti nel momento in cui installo una scheda video diversa.

Ultima modifica da un moderatore:
@gufo179
Dopo aver fatto un backup dei tuoi dati, potresti provare a fare una installazione pulita di windows, quindi partendo da una chiavetta usb e piallando tutto.
In questo modo elimineresti eventuali problemi all' installazione di windows.

@gufo179
Dopo aver fatto un backup dei tuoi dati, potresti provare a fare una installazione pulita di windows, quindi partendo da una chiavetta usb e piallando tutto.
In questo modo elimineresti eventuali problemi all' installazione di windows.
ho già fatto un ripristino di Windows, purtroppo non ha funzionato. Ho anche provato ad installare Linux Mint ma si blocca sul logo al primo avvio.

non so se può essere rilevante ma processore e scheda video gli ho "riciclati" dal mio vecchio pc preassemblato. Non credo sia correlato al problema che ho, però ho ritenuto giusto specificarlo.

stavo provando a vedere un film e improvvisamente lo schermo è diventato così

Allegati

• IMG_20251108_211219788_HDR.webp
    IMG_20251108_211219788_HDR.webp
    792.7 KB · Visualizzazioni: 2
Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro