PROBLEMA Pc si riavvia all'accensione

Pubblicità

gufo179

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Buonasera a tutti, ho un problema con il mio pc assemblato. Da un paio di settimane il pc si riavvia una o più volte quando lo accendo, una volta arrivato a Windows funziona tutto perfettamente. Da qualche giorno però ha cominciato a riavviarsi anche nel momento in cui lancio un gioco, senza schermate blu, errori o altro. Ho controllato e non è surriscaldamento(non fa nemmeno in tempo a scaldarsi in quanto si riavvia subito dopo il lancio). Ho provato ad aggiornare Windows, il BIOS, ad aggiornare i driver, a ripristinare i driver vecchi,niente ha funzionato. Il mio primo pensiero è stato allora l'alimentatore ma ho voluto comunque prima fare un tentativo rimuovendo la scheda video e ha funzionato! adesso i giochi si avviano! Però sono rimasti i riavvii all'accensione del pc. Pensate che possano essere due problemi diversi? Oppure il problema non è la scheda video? Prima di ricomprarla vorrei essere il più sicuro possibile che sia quello il problema. Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Caratteristiche PC:
-CPU AMD Ryzen 7 5700G
- scheda madre Gigabye B550M K
- ram Crucial ddr4 3200mhz 32 GB
- NVME Samsung 1 TB
- Scheda Video Nvidia RTX 3060 ti
- alimentatore Thermaltake London 550W 80+ gold

Buonasera a tutti, ho un problema con il mio pc assemblato. Da un paio di settimane il pc si riavvia una o più volte quando lo accendo, una volta arrivato a Windows funziona tutto perfettamente. Da qualche giorno però ha cominciato a riavviarsi anche nel momento in cui lancio un gioco, senza schermate blu, errori o altro. Ho controllato e non è surriscaldamento(non fa nemmeno in tempo a scaldarsi in quanto si riavvia subito dopo il lancio). Ho provato ad aggiornare Windows, il BIOS, ad aggiornare i driver, a ripristinare i driver vecchi,niente ha funzionato. Il mio primo pensiero è stato allora l'alimentatore ma ho voluto comunque prima fare un tentativo rimuovendo la scheda video e ha funzionato! adesso i giochi si avviano! Però sono rimasti i riavvii all'accensione del pc. Pensate che possano essere due problemi diversi? Oppure il problema non è la scheda video? Prima di ricomprarla vorrei essere il più sicuro possibile che sia quello il problema. Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Caratteristiche PC:
-CPU AMD Ryzen 7 5700G
- NVME Samsung 1 TB
Ciao. Provato senza scheda video collegando il monitor alla scheda madre?

ho collegato il monitor alla scheda madre in quanto il processore ha la scheda video integrata. Come detto, così si risolvono i riavvi al lancio dei giochi ma non i riavvi all'accensione.

no io non messo nessuna scheda video, ho semplicemente rimosso quella che c'era. Dici che ripristinando il BIOS adesso che ho la scheda video rimossa si sistema?
Non si era capito. Hai messo l'elenco componenti e c'è la 3060 come faccio a sapere cosa hai fatto?
Certo che se hai tolto la scheda video allora il BIOS sarà meglio resettarlo.

Caratteristiche PC:
-CPU AMD Ryzen 7 5700G
- NVME Samsung 1 TB
I fake boot all'accensione potrebbero essere dovuti al dover riconoscere ogni volta qualche hardware come le RAM. Se spegni il computer ogni volta dalla presa probabilmente e' quello. Pero' potrebbe anche essere se hai attivato XMP delle RAM. Se hai due XMP alle RAM prova l'altro.

I fake boot all'accensione potrebbero essere dovuti al dover riconoscere ogni volta qualche hardware come le RAM. Se spegni il computer ogni volta dalla presa probabilmente e' quello. Pero' potrebbe anche essere se hai attivato XMP delle RAM. Se hai due XMP alle RAM prova l'altro.
il computer lo spengo normalmente da windows. Credo che la mia ram non supporti XMP, è assente dalle impostazioni del mio BIOS. Sono due banchi da 16 GB Crucial DDR4

io ho una teoria, ditemi voi se vi sembra sensata oppure no. Secondo me è guasto l'alimentatore e l'unico motivo per il quale i giochi partono senza scheda video è perchè senza di essa ha meno carico e quindi riesce ad avere la potenza sufficente a lanciarli. Teoria folle lo so, ma non so cos'altro pensare...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro