Pc Si Rallenta Fino A Bloccarsi Dopo Aver Avviato Un Gioco

Franciosco

Nuovo Utente
8
0
Salve a tutti, pemetto che non so se questa sia la sezione giusta o meno, ma espongo ugualemnte il mio problema sperando che possiate risolverlo o quanto meno aiutarmi a risolverlo. Due anni e mezzo fa piu o meno, mi cimentai nell'assemblaggio del mio primo pc, e fin qui tutto bene, il pc funzionava bene, solo alcune volte quando faceva i capricci, dopo un riavvio, si accendeva e spegneva ad intermittenza di 2\3 secondi come se non riuscise a caricare il sistema operativo o come se ci fosse un corto circutio che costringe il pc a forzare un nuovo avvio all'infinito. Non ho mai dato importanza a questo problema, perche bastava un calcio tecnico o una "Shackerata" per rimetterlo apposto (apro una parentesi per segnalare che data la mia inesperienza comprai un alimentatore Seasonic s120 620 Bronze, che non aveva gli spinotti necessari per alimentare completamente la mia scheda video Shappire tri-x r9 290 e che dovetti utilizzare degli adattatori che sembra non mi abbiano mai dato problemi). Negli ultlimi mesi, il pc peggiorava sempre di piu, prima mostrava dei rallentamenti evidenti del sistema randomici, che si risolvevano con un riavvio quasi sempre, poi sono peggiorati all'incirca due settimane quando per la prima volta il pc si rallenta e poi si bocca durante l'esecuzione di alcuni giochi. Mi sembra aver messo tutto, ho controllato le temberature il full e sembrano non superare gli 80 gradi per la gpu.
Specifiche pc:
Seasonic s120 620 bronze
Sapphire tri-x r9 290
asrock fatality h97 killer
Western digital blue WS10EZEX
Corsair vegeance pro
i5 4690
Consigliatemi cosa potrei controllare in che modo, grazie anticipatamente
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Salve a tutti, pemetto che non so se questa sia la sezione giusta o meno, ma espongo ugualemnte il mio problema sperando che possiate risolverlo o quanto meno aiutarmi a risolverlo. Due anni e mezzo fa piu o meno, mi cimentai nell'assemblaggio del mio primo pc, e fin qui tutto bene, il pc funzionava bene, solo alcune volte quando faceva i capricci, dopo un riavvio, si accendeva e spegneva ad intermittenza di 2\3 secondi come se non riuscise a caricare il sistema operativo o come se ci fosse un corto circutio che costringe il pc a forzare un nuovo avvio all'infinito. Non ho mai dato importanza a questo problema, perche bastava un calcio tecnico o una "Shackerata" per rimetterlo apposto (apro una parentesi per segnalare che data la mia inesperienza comprai un alimentatore Seasonic s120 620 Bronze, che non aveva gli spinotti necessari per alimentare completamente la mia scheda video Shappire tri-x r9 290 e che dovetti utilizzare degli adattatori che sembra non mi abbiano mai dato problemi). Negli ultlimi mesi, il pc peggiorava sempre di piu, prima mostrava dei rallentamenti evidenti del sistema randomici, che si risolvevano con un riavvio quasi sempre, poi sono peggiorati all'incirca due settimane quando per la prima volta il pc si rallenta e poi si bocca durante l'esecuzione di alcuni giochi. Mi sembra aver messo tutto, ho controllato le temberature il full e sembrano non superare gli 80 gradi per la gpu.
Specifiche pc:
Seasonic s120 620 bronze
Sapphire tri-x r9 290
asrock fatality h97 killer
Western digital blue WS10EZEX
Corsair vegeance pro
i5 4690
Consigliatemi cosa potrei controllare in che modo, grazie anticipatamente

Posta per prima cosa uno screenshot di Crystal Disk Info.
 

Franciosco

Nuovo Utente
8
0
Ecco i parametri di deskinfo
Tornando a casa, dopo aver fatto il test, ho aperto mafia ed ho constatato che va a scatti, mentre quando giocavo la settimana scorsa giocavo a risoluzine massima senza nessun problema.
 

Allegati

  • test hd.jpg
    test hd.jpg
    374.8 KB · Visualizzazioni: 77
Ultima modifica:

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Ecco i parametri di deskinfo
Tornando a casa, dopo aver fatto il test, ho aperto mafia ed ho constatato che va a scatti, mentre quando giocavo la settimana scorsa giocavo a risoluzine massima senza nessun problema.

Il disco è ok.
Prova a testare la ram: scarica la versione .iso di memtest, la masterizzi su cd o crei una penna usb avviabile seguendo le istruzioni presenti sul sito.
Lascia inserito il supporto e riavvia il computer per far partire memtest (come quando vuoi installare Windows, per intenderci).
Fai andare il test per almeno un'oretta e mezza e controlla che non vengano segnalati errori.
 

Franciosco

Nuovo Utente
8
0
Il disco è ok.
Prova a testare la ram: scarica la versione .iso di memtest, la masterizzi su cd o crei una penna usb avviabile seguendo le istruzioni presenti sul sito.
Lascia inserito il supporto e riavvia il computer per far partire memtest (come quando vuoi installare Windows, per intenderci).
Fai andare il test per almeno un'oretta e mezza e controlla che non vengano segnalati errori.
Grazie sempre per le risposte Marco, stasera torno a casa e provo. Visto che ieri, mentre guardavo sky tramite il browser, la temperatura della cheda video é arrivata a 90gradi, cosa che non mi era mi capitata, ho il sospetto che sia per l'appunto la scheda video, qindi, avendo questo sfasamento clsi grosso tra domanda e risposta, anticipo la tua risposta e ti chiedo:1) come posso testare la scheda video senza montarla su un altro pc? 2) bo smontato, pulito e clntrollato le ventole della scheda video, e non banno nessun problma, l meglio, girano senza impedimenti, qualora dovessi riscontrare che la temperatura sopra citata é alta avrei finalmente diagnosticato ll problema senza grossi margini di errore?
Io penso dipenda dal segnle video cmq, xke il problema si riscontra solo ed esclusivamente quando impegno la scheda video, e cioe quando apro t
giochi tropo pesanti o gioco per troppo tempo, opppure quando guardo qualcosa su un player un poi piu pesante. geazie sempre anticipatamente.
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Grazie sempre per le risposte Marco, stasera torno a casa e provo. Visto che ieri, mentre guardavo sky tramite il browser, la temperatura della cheda video é arrivata a 90gradi, cosa che non mi era mi capitata, ho il sospetto che sia per l'appunto la scheda video, qindi, avendo questo sfasamento clsi grosso tra domanda e risposta, anticipo la tua risposta e ti chiedo:1) come posso testare la scheda video senza montarla su un altro pc? 2) bo smontato, pulito e clntrollato le ventole della scheda video, e non banno nessun problma, l meglio, girano senza impedimenti, qualora dovessi riscontrare che la temperatura sopra citata é alta avrei finalmente diagnosticato ll problema senza grossi margini di errore?
Io penso dipenda dal segnle video cmq, xke il problema si riscontra solo ed esclusivamente quando impegno la scheda video, e cioe quando apro t
giochi tropo pesanti o gioco per troppo tempo, opppure quando guardo qualcosa su un player un poi piu pesante. geazie sempre anticipatamente.

Può essere, anche se mi sembra strano che, da quanto scrivi, ti capitava che il computer non si avviasse correttamente già nella prima accensione, quando in teoria le temperature sono basse. Vorrebbe dire che il dissipatore quasi non lavora e, dato che te lo fa da quando l'hai comprato, penso che sia stato sempre difettoso.

Esegui il test della ram, poi controlliamo anche le temperature: tieni aperto HWMonitor durante l'esecuzione di un gioco ed esegui uno screenshot delle temperature dopo almeno un quarto d'ora di gioco.
 

Franciosco

Nuovo Utente
8
0
Può essere, anche se mi sembra strano che, da quanto scrivi, ti capitava che il computer non si avviasse correttamente già nella prima accensione, quando in teoria le temperature sono basse. Vorrebbe dire che il dissipatore quasi non lavora e, dato che te lo fa da quando l'hai comprato, penso che sia stato sempre difettoso.

Esegui il test della ram, poi controlliamo anche le temperature: tieni aperto HWMonitor durante l'esecuzione di un gioco ed esegui uno screenshot delle temperature dopo almeno un quarto d'ora di gioco.
Ciao marco, grazie sempre per la l'aiuto. Ho fatto il test della ram per 2 ore circa e non ho riscontrato nessun errore, di seguito posto gli screen delle temperature che sono sorprendentemente basse dopo 15 minuti di gioco cercando di spingere al massimo. Ti volevo segnalare inoltre che il problema persistre, ed oggi si e' addirittura aggravato, dopo aver avviato il gioco, passato i vari menu, filmati e caricamenti, appena ho iniziato a giocare il pc e' andato in freeze, la cosa strana e che teamspeck funzionava, io riuscivo a comunicare e sentire senza problemi e addirittura sentivo l'audio di una canzone che avevo messo in riproduzione su youtube, provando ad avviare il gioco dinuovo, dopo il riavvio naturalmente, il gioco e' andato in freeze dinuovo, senza mandare il freeze anche il pc stavolta, quindi sono riuscito a chiuderlo tranquillamente senza riscontrare nessun tipo di rallentamento(i giochi dei due tentativi erano diversi).Ho poi avviato il test della ram e fiinendo, una volta riavvato il pc, ho riscontrato un forte rallentamento nel caricamento di windows che si e' interrotto ritornando fluido al termine del caricamento di tutti i programmi di avvio, ho infine provato ad avviare un gioco per riscontrare sempre il problema di frame bassissimo di cui mi lamentavo ieri. Provo a fare una formattazione del pc, anche se so che difficilmente risolvera qualcosa.
Attendo ulteriori istruzioni e grazie sempre. dopo 15 minuti di gioco.jpg dopo 15 minauti di gioco2.jpg
 

Marco91

Utente Èlite
6,958
1,486
CPU
Intel Core i5 2400 3.10 GHz
Dissipatore
Stock Intel
Scheda Madre
MSI Z68A G43 (G3)
HDD
SSD Crucial M550 128Gb - WD Caviar Blue 500Gb
RAM
2x 4Gb DDR3 1600MHz CL9 Corsair Vengeance
GPU
Sapphire HD7850 2Gb
Audio
Integrata - chipset Realtek ALC882
Monitor
Samsung 24" 1920x1080
PSU
Antec NeoECO 520C 80Plus Bronze
Case
Cooler Master 690II Black
OS
Windows 10 Pro x64
Secondo me ci può essere qualcosa montato male, anche perché hai detto che a volte il computer ripartiva correttamente dopo qualche colpetto.
Darei quindi una controllata un po' a tutto...

Controlla anche che la scheda madre non tocchi da nessuna parte e che se previsti dal case, siano montati correttamente i distanziali.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!