PC si freeza mentre gioco

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Runshoot

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti, già da 1 mesetto se non più ho riscontrato questo problema mentre gioco.. Tutto ok ma a intervalli variabili di alcune ore o minuti il PC si freeza completamente con tanto di suono in loop e l'unica cosa che posso fare è resettare dal case.
Non è un problema software visto che ho da poco aggiornato a 10 e questo problema me lo presentava anche prima con 7.
Pensavo fosse un problema di temperature ma la scheda video a pieno carico sta sui 70 - 75 direi nella media.

I componenti sono:
CPU = AMD fx6300
Mobo = Asrock 970 pro 3 R2.0
Alimentatore = Berlin 620W 80 plus
GPU = Sapphire R9 270 dual x
RAM = 8 GB 2 X 4 1600 cl9
HDD = Seagate Barracuda 1 TB
Case = Corsair spec 03

Non so proprio dove sbattere la testa :muro:

ciao,quando un pc freeza mentre si gioca e sempre un pò difficile capire qual'è il motivo perchè ci possono essere una infinità di possibilità.Innanzitutto cercherei di capire se sia a livello software o hardware.Reinstallerei Windows 7 riformattando tutto facendo una bella installazione pulita,successivamente i driver di tutti i tuoi componenti hardware con l'ultima versione disponibile dal sito del produttore(anche un flash del bios se sei capace).Poi dovresti dirmi su quale gioco succede e se è originale,se si se aggiornato anche quello con qualche patch.

Ho rifatto una partita ed è andato tutto liscio.. Non è un problema che sorge sempre. Ultimamente l'ha fatto con Dirty bomb che è un free to play. Il fatto è che già giocavo con 7 e sporadicamente lo faceva a prescindere dal gioco addirittura capitava anche sul desktop. Prima di mettere 10 avevo già formattato con 7 e rimesso i driver aggiornati e il problema sorgeva comunque.. Con 10 me lo fa molto meno devo dire. Il flash al bios mi manca.. Ma avendo un 6300 su quella mobo non dovrebbe dare problemi. Grazie della risposta.

A me è capitata la stessa cosa credo, in pratica giocavo oppure mentre guardavo un film, il pc freezava a random ( rumore strano e schermo nero, dovemo spegnere forzatamente il pc ) , le ho provate un po tutte, alla fine il problema era la batteria tampone della scheda madre che andava sostituita, non la cambiavo da 8 anni circa xD

Addirittura la batteria? Questa non me l'aspettavo.. La mia mobo ha circa un'annetto ma per sicurezza provo comunque a cambiarla non si sa mai.. Tanto le sto provando tutte. Non so se è utile ma tipo ora accendendo il PC è uscito un messaggio del BIOS dove dice di aver fallito più volte il boot.. Giro di qualche secondo si avvia comunque ma quel messaggio esce abbastanza spesso.. Potrebbe centrare qualcosa? Lo ha sempre fatto anche con 7.

Addirittura la batteria? Questa non me l'aspettavo.. La mia mobo ha circa un'annetto ma per sicurezza provo comunque a cambiarla non si sa mai.. Tanto le sto provando tutte. Non so se è utile ma tipo ora accendendo il PC è uscito un messaggio del BIOS dove dice di aver fallito più volte il boot.. Giro di qualche secondo si avvia comunque ma quel messaggio esce abbastanza spesso.. Potrebbe centrare qualcosa? Lo ha sempre fatto anche con 7.

Avevo il tuo stesso identico problema, giocavo e pian piano cominciava ad andare a scatti per poi freezarsi e dare un suono "come elettrico" in loop. Poi riavviavo e non lo faceva piu'. il problema è che non so come ho risolto :asd:

Se può essere d'aiuto oggi non solo freezava ma si riavviava anche da solo.. Può dipendere dalle temperature della GPU? Non riesco a controllare essendo che riavvia o freeza.. Vedo che è un problema molto noto ma di soluzioni se ne vedono molto poche.. :grat:

Quando si freeza con lo schermo nero e il rumore in loop dovrebbe essere se non sbaglio un problema di temperature: il PC va in blocco per evitare di danneggiare i componenti. Ti conviene fare qualche test e monitorare quest'ultime.

Esatto, usa HW Monitor per vedere le temperature dei componenti più importanti come processore e scheda video e disco. A me il suono non andava in loop, ma continuava normalmente fino a spegnersi, ovvero il pc eseguiva una vera e propria ibernazione.

Ragazzi aggiorno il post dopo giorni per informarvi che ho risolto il problema.. Le temperature erano nella norma ma una importante non risultava su HWmonitor cioè quella dell'alimentatore.. Dopo varie bestemmie e benchmark di tutti i tipi, mi presto a una pulizia veloce e mi sono reso conto che dentro alla griglia dell'alimentatore c'era uno strato allucinante di polvere.. Tolto questo ora va alla grande nessun freeze niente di niente. Ringrazio tutti quelli che hanno partecipato al topic e spero che possa aiutare altri con lo stesso problema.

Salve a tutti, già da 1 mesetto se non più ho riscontrato questo problema mentre gioco.. Tutto ok ma a intervalli variabili di alcune ore o minuti il PC si freeza completamente con tanto di suono in loop e l'unica cosa che posso fare è resettare dal case.
Non è un problema software visto che ho da poco aggiornato a 10 e questo problema me lo presentava anche prima con 7.
Pensavo fosse un problema di temperature ma la scheda video a pieno carico sta sui 70 - 75 direi nella media.

I componenti sono:
CPU = AMD fx6300
Mobo = Asrock 970 pro 3 R2.0
Alimentatore = Berlin 620W 80 plus
GPU = Sapphire R9 270 dual x
RAM = 8 GB 2 X 4 1600 cl9
HDD = Seagate Barracuda 1 TB
Case = Corsair spec 03

Non so proprio dove sbattere la testa :muro:

mi è successo pure a me un problema simile e spero vivamente che non sia lo stesso problema...da me i giochi si bloccavano, ma non solo il gioco (cosa che spero faccia a te) ma tutto il sistema operativo...quindi con un po di test capì che era la scheda madre...e spero che non sia così anche per te ripeto altrimenti...è un pugno nello stomaco. forse semplicemente i driver della scheda video non sono aggiornati..ma non saprei dirti, avrei bisogno che descrivi meglio il problema ess. ti si frizza solo il gioco o il sistema, insomma quando il gioco si blocca riesci a tornare nella facciata desktop o aprile la gestione attività? lo fa con giochi precisi o con tutti i giochi, perchè allora potrebbe essere l'alimentatore o la scheda video con un pettine saltato o simile e quando inizia a lavorare appena pompa un po troppo il segnale cessa e si blocca tutto o riavvia in certi casi, ma se si riavvia punterei più su l'alimentatore? prova a dare tutti gli indizzi così forse troviamo una soluzione!

- - - Updated - - -

... aposot se hai risolto bene.. che alimentatore hai preso?

Gentilmente @Runshoot , ti chiedo alcune cose :

- postare un immagine in cui si vedono tutte le temperature dei componenti (puoi usare core temp etc )

- descrivere quella che è stata l'evoluzione del problema , perchè il 3D è abbastanza confusionario e le varie testimonianze non fanno altro che aumentare il disordine

- verificare la pulizia del case (polvere etc)

- verificare se il bios è aggiornato

- controllare possibili errori di sistema / disco

per ora mi viene in mente questo , poi man mano che mi spieghi mi verrà in mente altro :utonto:

Ciao a tutti, ho un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Oggi sono già 2 volte che il pc si frizza (tempo fa me lo fece altre volte e dopo aver formattato sembrava essersi risolto), la prima volta giocavo a bf1, la seconda volta invece avevo da poco riavviato il pc e stavo navigando su internet. Scrivo qui perché dopo il riavvio compare un messaggio che dice "impossibile avviare i driver video". Il problema è Hardware o software? aiutooo :(

Allegati

• WhatsApp Image 2018-06-26 at 15.10.26.webp
    WhatsApp Image 2018-06-26 at 15.10.26.webp
    45.2 KB · Visualizzazioni: 432
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro