PROBLEMA PC si freeza e si riavvia

Pubblicità

EsseOGi

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
18
Ciao a tutti, e quasi da 2 settimane che riscontro questo "piccolo" problema con il pc.
In breve ogni primo avvio giornaliero, ad ogni "momento gaming" che sia un Cyberpunk, un GTA San Andreas o un League Of Legends, il pc si freezza per circa 15-30 secondi fino a poi riavviarsi e poi da quel momento in poi non succede più fino al giorno successivo.
Ho pensato a temperature elevate ma in fase di gaming al massimo arrivano a 70°, 40°, 60° (CPU, MB, GPU)
Qualcuno sa cosa può essere e, sopratutto, come risolvere?
Unico dettaglio che ho notato è che durante il riavvio il pc non emette nessun "Bip" sospetto e che il pc è vero che si freezza tutto (mouse e schermo bloccati) ma l'audio di sotto che sia di youtube, gioco o altro continua ad andare senza problemi fino ad arrivare poi, ovviamente, all'interuzione finale prima del suo riavvio.

Edit 1: Controllati anche status dell'ssd e hdd con CrystalDisk sono entrambi in condizioni buone al 98 e 99%.
Inoltre mi sono dimenticato di dirvi che è un pc assemblato nel 2020/21 e fino ad ora non ho mai avuto di questi problemi.

Ultima modifica:
Metti screen dei dati di crystaldiskinfo, purtroppo quel "buone" molte volte è ingannevole in quanto "sorvola" su certi parametri.
Metti build completa?

Hai provato ad aggiornare i driver previo utilizzo di ddu?
Il bios della scheda madre è aggiornato?
Controlla un banco di ram per volta e controlla se hai il problema all'avvio.
Quale alimentatore hai montato?

Hai provato ad aggiornare i driver previo utilizzo di ddu?
Il bios della scheda madre è aggiornato?
Controlla un banco di ram per volta e controlla se hai il problema all'avvio.
Quale alimentatore hai montato?
Bios scheda madre aggiornata.
Alimentatore: https://www.amazon.it/gp/product/B07MHXX3PX/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&th=1
Ram controllate sia tramite diagnostica di windows sia usandole una per volta.
Driver tutti aggiornati in generale, però non so/mai utilizzato questo DDU

Le ram sono settate tramite profilo xmp?
--- i due messaggi sono stati uniti ---

Il problema è sorto all'improvviso?
No se ricordo bene sono in "Auto";
Si, "ieri" andava bene, il giorno dopo ha iniziato a fare ciò.
Inoltre il problema è nato a caso senza aver fatto niente di importante prima. (Quindi sono certo che non è un problema derivato da aggiornamento del bios fatto in precedenza o di un driver)

Se hai già testato le ram io mi sbilancio dicendo che probabilmente è un problema di PSU...
puoi provarne un altro? Magari prestato da qualcuno?
Comunque a priori attiva XMP...è fondamentale

Pubblicità
Pubblicità
Indietro