PROBLEMA pc si freeza e non riesco a risolvere

MerlinVTK

Nuovo Utente
2
0
salve a tutti, scrivo prima di partire la mia configurazione:
-i5-8600k
-gtx 1060 6 gb
-2x8 ram ddr4 corsair predator 3000 mhz
-ssd nvme 250 gb (sistema operativo e driver)
-ssd samsung 860 evo 500 gb (solo programmi)
-hard disk wd5000aads-00m2b0 500 gb (solo file scaricabili)
-raffreddamento cpu coolermaster lite 120mm
-alimentatore masterwatt lite 700w
ho un po di problemi da circa un settimana riguardante un freeze instantaneo del pc, che mi costringe a spegnere il pc dal tasto accensione, mentre gioco principalmente a bo4. dopo circa 5 min va in blocco, 4 giorni fa mi è successo con fortnite dopo un momento di gioco intenso. Ora nell'immagine mostro come il pc si è bloccato, le periferiche completamente spente (tranne il mouse della fnatic semi acceso), il pc completamente acceso con le ventole gpu e cpu che girano ancora nella stessa velocita prima del freez, temperatura gpu 65 gradi circa e temperatura cpu 60 gradi circa entrambe prima di freez. D IMG_4146.jpg a quando ho iniziato ad avere questi freez le mie operazione sono state:
-disinstallare i driver di scheda video con il programma DDU e installare il driver dal sito ufficiale nvidia, senza nvidia gforce experience
-pulizia dell'intero pc dalla polvere
-ho provato a fare uno stress test con aida64 di tutto il pc di almeno 10 min senza avere un problema di freez e surriscaldamento
-ho disattivato il profilo xmp;
A questo punto non so piu che fare, il pc l ho assemblato a settembre del 2018 e da poco sto avendo questi problemi, al pc è stato solo impostato il profilo xmp a 3000 mhz da subito e non ho fatto altro da allora. qualcuno sa gentilmente aiutarmi? grazie per la disponibilità.
 

Allegati

  • IMG_4146.jpg
    IMG_4146.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 34

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,118
31,702
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ti dico subito che l'alimentatore che hai messo è pessimo, la scelta di un alimentaotre sbagliato può comportare, anche in breve tempo il deterioramento dei componenti ed il loro malfunzionamneto.

Quindi al di là di tutto ti consilgio di cambiarlo al più presto.

Detto questo, dovresti provare a fare un memtest86 per verificare il corretto funzionamento delle RAM

10 miniti di aida sono pochi, dovresti tentare un benckmark video per vedere se la vga possa avere problemi.

In alcuni casi la presenza di malware o spyware può destabilizzare il sistema, controlla con malawarebirtes.

Temperature e carico di lavoro vanno monitorate con afterburner, nel caso controlla le tempertaure


Se non si risolve poi vediamo
 
  • Mi piace
Reazioni: MerlinVTK

MerlinVTK

Nuovo Utente
2
0
Ciao, grazie per la risposta e per il supporto,è possibile che fin ora non ho avuto problemi di freez perche non ho sforzato il pc mai fino ad ora? Mi spiego meglio, sforza il pc cosi tanto solo in questo periodo è possibile che l alimentatore non riesce a dare energia sifficiente e quindi qualche componente del pc, soffrendo di questo, va in protezione e freeza tutto? Per l’alimentatore 600 watt plus gold può andare bene?

Ho provato a fare il test con memtest86 ma il banco di ram è di 8 gb e il programma è limitato a 4gb per i test.

Non ho capito cone testare il benchmark video del vga, uso l hdmi per giocare, in tal caso non ho capito come fare..

Per i malware ho controllato con ccleaner e adwqualcosa, testo anche con malwarebytes e ti faccio sapere.

Per le temperature ho usato hwmonit, controllerò anche con afterburner.

Una cosa mi sono dimenticato di dirti, ieri ho provato a anche a sostituire la pasta termica, rimettendo la stessa che avevo prima della coolermaster e per 2 ore non ho avuto crash, poi ha riiniziato. Quando gioco il dissipatore diventa molto caldo però le temperature, come specificato sopra non sono altissime.

Grazie ancora per l’aiuto
Post unito automaticamente:

mi correggo sull’alimentatore, volevo dire che visto che cpu e gpu richiedono molta energia, essendo il dissipatore di una scarsa efficienza, è presente molta energia tradotta in calore, che si dissipa su i componenti che manda in freez il pc. È una possibile causa?

Ho eseguito stress test cpu e gpu contemporaneamente, il pc si è freezato e successivamente mi ha dato schermata blu con questo errore: win32kbase.sys. scrivo l'errore su internet ed faccio tutto ciò che c'è scritto per risolvere il problema. per ultimo formatto il pc ed esce un altro errore legato alle ram, faccio i test, tolgo la ram corrotta. va tutto ok. mi rimetto a fare gli strees test cpu e gpu per ben 30 min e non succede niente, vado a chiudere i programmi per avviare il gioco ed ecco che si freeza di nuovo. la settimana prossima mi arriva il nuovo alimentatore.
nel frattempo avete altre idee?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili