PROBLEMA PC si freeza alla schermata di avvio e si spegne da solo

Pubblicità
se passa il POST deve avviarsi

il cavo del monitor dove lo hai collegato?

Se hai una scheda dedicata va connesso alla scheda
Se hai scermo nero porva a connetterlo alla scheda madre con l'integrata

Dovrebbero accendersi delle luci di POST prima la luice gialla, poi rossa poi biancxa ed infine verde

Se passa il verde dovresti avere il segnale video in una delle 2 uscite

Rettifico, il PC non si accendeva perché avevo dimenticato di collegare il cavo di quella specie di controller thermalright. Ora il PC si accende normalmente, ho messo a scaricare tutti gli aggiornamenti da Windows update.
Grazie @crimescene, avevi ragione dall’inizio che il problema era la CPU, ora a malincuore dovrò restituire il 9800x3d ad Amazon.
Tutt’ora non capisco come sia stato possibile che ad un tratto abbia smesso di funzionare, i pin dietro sono tutti integri, l’unica cosa strana che ho notato quando l’ho rimosso è stato che la pasta termica era un po’ debordata all’esterno, possibile che sia stato questo?

Rettifico, il PC non si accendeva perché avevo dimenticato di collegare il cavo di quella specie di controller thermalright. Ora il PC si accende normalmente, ho messo a scaricare tutti gli aggiornamenti da Windows update.
Grazie @crimescene, avevi ragione dall’inizio che il problema era la CPU, ora a malincuore dovrò restituire il 9800x3d ad Amazon.
Tutt’ora non capisco come sia stato possibile che ad un tratto abbia smesso di funzionare, i pin dietro sono tutti integri, l’unica cosa strana che ho notato quando l’ho rimosso è stato che la pasta termica era un po’ debordata all’esterno, possibile che sia stato questo?
non credo che dipenda dalla pasta non è proprio conduttiva

E' strano ma un modello che ha un difetto può capitare purtoppo

non credo che dipenda dalla pasta non è proprio conduttiva

E' strano ma un modello che ha un difetto può capitare purtoppo
Va bene, grazie mille, ora continuerò ad utilizzare il 7600x sperando che in questo mese ci sia un restock di 9800.

È spuntato un nuovo problema, robe da matti.
Il PC si è riavviato per installare gli ultimi aggiornamenti, ma il problema è che dopo la scritta MSI rimane lo schermo nero che non mi fa accedere al desktop, cosa potrebbe essere ora? 😢😢😢

Ultima modifica:
Va bene, grazie mille, ora continuerò ad utilizzare il 7600x sperando che in questo mese ci sia un restock di 9800.

È spuntato un nuovo problema, robe da matti.
Il PC si è riavviato per installare gli ultimi aggiornamenti, ma il problema è che dopo la scritta MSI rimane lo schermo nero che non mi fa accedere al desktop, cosa potrebbe essere ora? 😢😢😢
riavvia semplicemente

riavvia semplicemente
Già fatto ma il problema persiste, mi appare il trattino in alto a sinistra, poi la scritta msi e poi lo schermo rimane nero.
Poco prima che succedesse questo mi era apparsa sul desktop una notifica che diceva di installare gli ultimi driver grafici, ma in realtà quando ho provato ad aggiornarli diceva che erano già installati.
Invece nel Bios mi fa entrare normalmente

Stranamente ha funzionato con il secondo riavvio, ho premuto il tasto reset vicino al pulsante di accensione, è apparsa la schermata di Windows con la scritta “ripristino in corso” ed ora funziona normalmente.
Grazie ancora, speriamo che per il momento non darà altri problemi 😂.

Posso riattivare normalmente i profili Expo delle ram vero?

Stranamente ha funzionato con il secondo riavvio, ho premuto il tasto reset vicino al pulsante di accensione, è apparsa la schermata di Windows con la scritta “ripristino in corso” ed ora funziona normalmente.
Grazie ancora, speriamo che per il momento non darà altri problemi 😂.

Posso riattivare normalmente i profili Expo delle ram vero?
si ovvio fai tutto quello che c'è da fare

Ciao @crimescene , scusa se ti rompo ancora, ma ho esaurito tutte le soluzioni.

Praticamente il PC se mi limito a navigare su internet o vedere film anche per 4/5 ore di fila non succede nulla, invece nel momento in cui inizio a giocare dopo circa 20/40 minuti si riavvia, nella lista degli eventi appare come errore critico Kernel power 41.

Queste sono le soluzioni che ho già messo in atto senza successo:

• Ho provato a sostituire l’alimentatore ma il problema persiste
  • Ho monitorato le temperature mediante HwInfo64 e mentre gioco quella della CPU non supera mai i 75º mentre quella della GPU i 55º
  • Controllato tutti i cavi e mi sembrano inseriti bene
  • Modificato la modalità energetica da “bilanciata” ad “elevata”
  • Installazione pulita dei driver nvidia
  • Aggiornamento all’ultima versione del Bios
  • Ripristino del pc ai dati di fabbrica e re installato Windows
Ho notato che più aumento i dettagli in un gioco e prima si riavvia, cioè invece di durare per 40 minuti si riavvia dopo 20.
Non so più cosa fare, potresti per favore aiutarmi con qualche idea? 🙏🏻

se si riavvia o solo0 le ram o è l'alimentatore

prova un attivo a togliere il profilo expo e vedere che succede

Scarica ooct e fai i test specifici, c'è un test sia per le ram sia per l'alimentatore

se si riavvia o solo0 le ram o è l'alimentatore

prova un attivo a togliere il profilo expo e vedere che succede

Scarica ooct e fai i test specifici, c'è un test sia per le ram sia per l'alimentatore
Non l’ho proprio attivato il profilo expo.

Ho provato con 2 alimentatori ma il problema c’è con entrambi, l’unica cosa che non ho cambiato sono i cavi dell’alimentatore ma ho tenuto sempre gli stessi, potrebbero essere quelli?

Ok grazie ora provo ad eseguire questi test con ooct, come durata dei test devo lasciare 1 ora?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro