RISOLTO Pc si freeza. Aiutatemi, vi prego!

Pubblicità

Xrmx99

Nuovo Utente
Messaggi
121
Reazioni
25
Punteggio
40
Salve, ecco cosa mi è successo. Ero con degli amici su discord, e ho installato un programma per cambiare voce. Visto che non riuscivo a farlo funzionare (serviva la versione pro) ho deciso di disinstallarlo. Dopodichè sono entrato su Fortnite per giocare con i miei amici. Durante la partita (dopo 15 minuti più o meno) il pc si freeza emettendo un suono fastidioso. Non riuscivo a far nulla, così ho spento il pc dal pulstante di accensione. Pensavo fosse stato un problema stupido così ho riavviato il gioco, ma ogni volta si freezava. Dopo vari tentativi per cercare di fixare il tutto (e vedendo che freezava ovunque. Anche su chrome ad esempio) ho deciso di formattare tutto e passare da windows 8 pro (che ho utilizzato per 1 anno senza mai problemi) a windows 10 pro (visto che avevo già intenzione di installarlo). Quindi ho formattato TUTTO ed ho installato windows 10. Ho installato i driver, gli ho rimesso Avast e i miei programmi come Steam etc... Pensavo che il problema si fosse risolvo, ma eccolo che si ripresenta mentre gioco. Il giorno prima andava benissimo, senza lag, senza freeze. Non so più cosa fare, vi prego di aiutarmi. Siete la mia unica speranza.
 
I miei componenti sono:

CPU: intel i5 6400
MOBO: Asrock b150m pro4
GPU: MSI Radeon rx 470 gaming x 4G
RAM: Corsair vengeance lpx ddr4 2133 2x4GB
PSU: corsair cx550m (se non ricordo male)
HD: WD BLUE 1TB
 
hai controllato le temperature?prova a dare una pulita all'interno del pc, al dissipatore, alla scheda video e rimuovi e pulisci anche le ram e gli slot. se hai fatto un installazione pulita di windows il problema non era software.
 
Sicuramente il problema è hardware. Come dice demon03 la prima cosa da fare è una bella pulita, soprattutto alle RAM.
Prova anche a ripristinare alle impostazioni di default il BIOS.
 
Ho pulito il pc, smontato le ram e pulite anch'esse. Dopodichè sono entrato nel BIOS ed ho reimpostato tutti i valori a quelli di default tramite apposita opzione. Ho fatto qualche partita e non ho avuto alcun tipo di freeze. Non so proprio come ringraziarvi. In questi giorni vedrò se il problema si ripresenterà. ma spero di no. In caso posso sempre rivolgermi qui se il problema si ripresenterà?
 
Credo sia stato un problema di temperature e andava in blocco. se puoi dovresti cambiare anche pasta termica tra cpu e dissipatore. ormai sarà vecchia.
 
Ciao. Sono contento che hai rsolto maaaa... per sicurezza attiva il profilo xmp delle ram nel bios ;)
 
Grazie del consiglio, la cambierò al più presto. A proposito, sapete consigliarmi una buona pasta termica (che non costi troppo) e un dissipatore? (Monto il dissipatore stock. Se va anche bene lo lascio).
 
Cosa sarebbe?
Xmp è il profilo ottimale delle ram per far si che non si verifichino errori e quindi freeze del sistema e schermate blu. Con quelle ram che hai tu è necessario attivarlo in quanto supporta appunto xmp.
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top