PROBLEMA Pc si congela/blocca

themafi

Nuovo Utente
28
1
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
EDIT (post originale sotto)
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ho fatto altre prove: ho riformattato il pc e funziona perfettamente finché non installo i driver della scheda video! In particolare credo che il problema siano i vari programmi che mi si installano insieme al Catalyst Control Center.
Ora provo a disinstallarli e a cercare SOLO il driver della scheda video...

12/03/16
Provate varie versioni dei driver, compresa l'ultima del 9/3 ma niente da fare. Ho lo stesso problema, la cosa che non sopporto è che a volte va per un po' (30 minuti o più) o non si blocca per niente (mi sono capitate un paio di sessioni dove è stato operativo per ore) mentre a volte è ingestibile (intervalli di 1-2 minuti) :(
Ho anche controllato le temperature interne ma tutto nella norma (picchi massimi di 70° in gioco)

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
POST ORIGINALE
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Salve a tutti,
ho da poco assemblato un pc (configurazione alla fine) e sembrava andare tutto normalmente, ho installato SO e tutti i driver aggiornati, i primi programmi ecc.
Dopo le varie installazioni non ho avuto accesso al pc per qualche settimana. Riaccendendolo ultimamente succede che dopo qualche minuto il pc si congela o blocca improvvisamente.
Spiego meglio, i casi sono due:
1) Schermo nero e poi il messaggio "nessun input video" (con conseguente monitor che va in modalità sleep), il pc rimane acceso (ventole che girano, luci accese nel case ecc) ma è impossibile interagire con mouse o tastiera;
2) Schermo si congela (quindi rimane a video lo screenshot delle pagine e programmi aperti) e, come sopra, il pc è acceso ma non si può interagire.
In tutti e due i casi l'unico modo è riavviare il pc (il tasto riavvio sul case ha funzionato nel 99% delle mie prove) o spegnerlo e riaccenderlo (tasto spegnimento per 5 secondi ecc).
Qualche considerazione ulteriore:
-durante i primi avvii (installazione dei driver) non ho mai tenuto il pc acceso per molto tempo consecutivo, quindi non so se il problema c'era dall'inizio o no;
-durante il periodo di inattività il pc è rimasto scollegato completamente dalla rete elettrica;
-Il blocco/freeze accade indipendentemente dall'attività (navigazione internet/gaming/nulla XD);
-ho provato a scollegare e ricollegare tutti le componenti;
-interno del case pulito/privo di polvere;
-ho una tastiera usb con tasti retroilluminati, durante il blocco/congelamento non è più possibile spegnere/accendere la tastiera;
-non ho idea dello stato dell'impianto elettrico della casa attuale.

Per concludere, io penso sia un problema di alimentazione/sbalzi di corrente (mi capitò con un vecchio pc, caso dello schermo nero), comunque tra due settimane mi trasferisco e provvederò a formattare il pc sperando che il problema si risolva.
Qualche altro consiglio o prova da suggerirmi? Pensate possa trattarsi di qualcos'altro? Ditemi tutto e chiedete quello che vi serve...

CONFIGURAZIONE:
-CPU: Intel Core i7 6700k 4 GHz
-Scheda Madre: MSI Z170A GAMING PRO ATX DDR4
-RAM: Kingston FURY 2133MHz 2x8GB DDR4
-GPU: Sapphire R9 390X 8 GB
-Case: Cooler Master Haf 912
-HDD: WD Caviar Blue 1 TB 3.5″ 7200rpm 64 MB SATA3
-SSD: Samsung 850 Evo 250 GB
-Alimentatore: XFX PRO750S
-Dissipatore CPU: Cooler Master Seidon 120V
-SO: Windows 8.1 x64

Grazie in anticipo :)
 
Ultima modifica:

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
mmh strano, hai provato a vedere se senza gpu e solo con l'integrata lo fa lo stesso?
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
quindi senza i driver proprietari non lo fa?
Potresti provare un'ultima volta a disinstallare i driver con ddu e reinstallarli, anche se in realta' l'installer di amd dovrebbe gia' farlo di default
 

themafi

Nuovo Utente
28
1
Disinstallati i driver con DDU (in safe mode come consiglia il programma), riavvio e il pc non ha più problemi, appena reinstallo i driver ricomincia a farmi il solito scherzetto -.-
Domanda: come faccio a far riconoscere al pc la mia scheda grafica se non posso installare i suoi driver?
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
e' piuttosto strano io proverei a contattare il supporto tecnico amd, magari e' un problema noto anche se e' la prima volta che lo sento e incomincerei anche a prendere in considerazione che possa essere difettosa
 

themafi

Nuovo Utente
28
1
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: JakeTheDog

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili