PROBLEMA Pc Si Comporta In Maniera Strana

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
Salve a tutti! Non sapevo dove postare per esporvi il problema, ma visto che qui si parla di pc da gaming, credo sia la sezione giusta.
Il PC il questione è quello che vedete nella firma, assemblato da me qualche mese fa. Ora veniamo al problema che, sinceramente,è abbastanza difficile da descrivere quindi chiedo scusa per il poema che vi troverete qui sotto! Mi è successo solo due volte nell'arco di 1 settimana.

Ecco ciò che succede:
Sto giocando ad overwatch con degli amici, quando ad un certo punto il mouse inizia a muoversi a piccoli scatti e la sensibilità si irrigidisce clamorosamente (come se i dpi si fossero diminuiti). Avendo un doppio monitor, switcho per vedere se il problema è del mouse, ma a quanto pare il mouse funziona bene poichè sull'altro monitor non dava problemi.Tornando su overwatch, invece, il problema persiste... così,finita la partita, decido di riavviare ma appena lo faccio noto che il computer da problemi. La schermata di Battle.net non si chiude quando clicco e quando provo a spostarla, non si sposta. Premo la bandiera di windows ma niente, ctrl +alt + canc a mali estremi ma ancora niente.
Dopo circa 20/30 secondi il tutto si esegue insieme: Battle.net si chiude, mi si apre Il menù di windows e mi va sulla schermata di Ctrl+alt+canc. Alche dico, ok.. un piccolo lag ora risolto... e invece i problemi non sono finiti. Apro steam ed inizio a trascinare una chat che però, non segue il comando del mouse.
Qua viene il bello: Noto che, non so come.. ad un certo punto il puntatore del mouse si duplica e la freccetta che non sto controllando io inizia a fare i movimenti che (credo) avevo fatto io minuti prima in maniera però sempre molto laggosa.. quindi apre windows, sposta leggermente la chat di steam, chiude skype ecc.. il tutto con il puntatore del mio mouse perfettamente funzionante. Scena abbastanza inquietante ad essere sincero. Come è possibile che la freccetta del mouse si duplichi ed inizi a fare "cose"?

Decido di riavviare il computer che esegue senza problemi. Al riavvio è tornato tutto alla normalità.

So bene che non ho dati da mostrarvi, ma purtroppo questo "racconto" arrangiato è l'unico modo che ho per descrivervi la situazione! Chiedo scusa per sintassi poco scorrevole,errori grammaticali o altro!
Qualche idea?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,995
7,847
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Hai qualche processo che manda in pappa la cpu? Controlla.
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
@Yoshi91 che ne pensi? Mi sembra come se abbia o saturato la CPU o la RAM.

Una curiosità avevi per caso Windows 8.1/8 prima di passare a W10?
Riesci a controllare il processo di Cortana se ti sta mangiando troppe risorse?

Inoltre aggiorna tutti i driver con un programma per aggiornare tipo driver booster, aggiorna il BIOS della Motherboard.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieguitos94
D

deleted_271768

Ospite
Sicuramente è qualche processo che satura la CPU, ma per rallentarla a certi livelli dev'essere un bitcoin miner, o qualsiasi malware.
Semplicemente il cursore si muove ma gli spostamenti avvengono dopo perché il cursore è gestito a livello kernel così come i suoi driver, mentre lo spostamento delle finestre avviene tramite il processo di Windows Explorer che non lavora a basso livello, così come la chiusura degli altri processi.
Riavvia in modalità provvisoria con rete e fai una passata con MalwareBytes AntiMalware, poi fai uno screen dei processi nel tab Avvio di Gestione Attività e postalo qui, allegandolo insieme al report di MBAM.
 

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
@Yoshi91 che ne pensi? Mi sembra come se abbia o saturato la CPU o la RAM.

Una curiosità avevi per caso Windows 8.1/8 prima di passare a W10?
Riesci a controllare il processo di Cortana se ti sta mangiando troppe risorse?

Inoltre aggiorna tutti i driver con un programma per aggiornare tipo driver booster, aggiorna il BIOS della Motherboard.
Ok, ho effettuato un aggiornamento dei driver ed effettivamente ne avevo un macello abbastanza vecchi.
No il computer è sempre stato con win10.
Come faccio controllare se il processo di Cortana mangia troppe risorse?


Sicuramente è qualche processo che satura la CPU, ma per rallentarla a certi livelli dev'essere un bitcoin miner, o qualsiasi malware.
Semplicemente il cursore si muove ma gli spostamenti avvengono dopo perché il cursore è gestito a livello kernel così come i suoi driver, mentre lo spostamento delle finestre avviene tramite il processo di Windows Explorer che non lavora a basso livello, così come la chiusura degli altri processi.
Riavvia in modalità provvisoria con rete e fai una passata con MalwareBytes AntiMalware, poi fai uno screen dei processi nel tab Avvio di Gestione Attività e postalo qui, allegandolo insieme al report di MBAM.

Allora, ti ringrazio per la delucidazione sul mouse ma purtroppo ci ho capito ben poco!
Avrei un problema riguardate il riavvio attraverso la modalità provvisoria con rete.
Ho guardato su internet e molte "guide" su come riavviare in modalità provvisoria su win 10 dicono di andare su impostazioni/Aggiornamento e Sicurezza/Ripristino/Avvio avanzato e cliccare su "Riavvia ora".

Il problema è che quando io lo clicco il computer si riavvia ma l'unica voce disponibile è "Spegni il Pc".
Come posso fare?

EDIT: Anche premendo MAIUSC e riavvia da lo stesso problema.
IMG_5144.JPG
 
D

deleted_271768

Ospite
Ok, ho effettuato un aggiornamento dei driver ed effettivamente ne avevo un macello abbastanza vecchi.
No il computer è sempre stato con win10.
Come faccio controllare se il processo di Cortana mangia troppe risorse?




Allora, ti ringrazio per la delucidazione sul mouse ma purtroppo ci ho capito ben poco!
Avrei un problema riguardate il riavvio attraverso la modalità provvisoria con rete.
Ho guardato su internet e molte "guide" su come riavviare in modalità provvisoria su win 10 dicono di andare su impostazioni/Aggiornamento e Sicurezza/Ripristino/Avvio avanzato e cliccare su "Riavvia ora".

Il problema è che quando io lo clicco il computer si riavvia ma l'unica voce disponibile è "Spegni il Pc".
Come posso fare?

EDIT: Anche premendo MAIUSC e riavvia da lo stesso problema.
Visualizza allegato 233177
Allora fai così: nella ricerca scrivi msconfig, poi aprilo. Nella finestra che si apre vai nel tab Opzioni di avvio, metti la spunta a Modalità Provvisoria e abilita Rete. Applica, riavvia ed ecco la modalità provvisoria :D
Per toglierla basterà tornare in msconfig e togliere la spunta a Modalità provvisoria.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieguitos94

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
Allora fai così: nella ricerca scrivi msconfig, poi aprilo. Nella finestra che si apre vai nel tab Opzioni di avvio, metti la spunta a Modalità Provvisoria e abilita Rete. Applica, riavvia ed ecco la modalità provvisoria :D
Per toglierla basterà tornare in msconfig e togliere la spunta a Modalità provvisoria.
Ok ti ringrazio sono riuscito a fare tutto! Allego come richiesto il report di Malwarebytes e registro attività.
Malwarebytes
www.malwarebytes.com

-Dettagli log-
Data scansione: 17/02/17
Ora scansione: 16:24
File di log: Report scansione.txt
Amministratore: Sì

-Informazioni software-
Versione: 3.0.6.1469
Versione componenti: 1.0.50
Aggiorna versione pacchetto: 1.0.1287
Licenza: Trial

-Informazioni sistema-
SO: Windows 10
CPU: x64
File system: NTFS
Utente: DESKTOP-M1QC246\Diego

-Riepilogo scansione-
Tipo di scansione: Ricerca elementi nocivi
Risultati: Completata
Elementi analizzati: 429984
Tempo impiegato: 1 min, 25 sec

-Opzioni di scansione-
Memoria: Attivata
Esecuzioni automatiche: Attivata
File system: Attivata
Archivi compressi: Attivata
Rootkit: Disattivata
Analisi euristica: Attivata
PUP: Attivata
PUM: Attivata

-Dettagli scansione-
Processo: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Modulo: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Chiave di registro: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Valore di registro: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Dati di registro: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Flusso di dati: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Cartella: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

File: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Settore fisico: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)


(end)
Ecco invece gli screen per il registro attività:
Immagine.png
Immagine2.png
Immagine3.png
Immagine4+.png
Gli screen sono stati fatti un po' a caso perchè evidentemente di processi attivi ce ne sono veramente tanti! E' normale oppure ho il pc pieno di schifezze?

Non so se centri qualcosa.. ma ultimamente nelle "Risorse del computer" mi è comparsa una strana allocazione di memoria (RamDisk B) che, sinceramente, non so a cosa serva visto che ho 16GB di ram.
Può essere questo il problema? Allego foto: Immagine6.png
 
Ultima modifica da un moderatore:
D

deleted_271768

Ospite
Ok ti ringrazio sono riuscito a fare tutto! Allego come richiesto il report di Malwarebytes e registro attività.
Malwarebytes
www.malwarebytes.com

-Dettagli log-
Data scansione: 17/02/17
Ora scansione: 16:24
File di log: Report scansione.txt
Amministratore: Sì

-Informazioni software-
Versione: 3.0.6.1469
Versione componenti: 1.0.50
Aggiorna versione pacchetto: 1.0.1287
Licenza: Trial

-Informazioni sistema-
SO: Windows 10
CPU: x64
File system: NTFS
Utente: DESKTOP-M1QC246\Diego

-Riepilogo scansione-
Tipo di scansione: Ricerca elementi nocivi
Risultati: Completata
Elementi analizzati: 429984
Tempo impiegato: 1 min, 25 sec

-Opzioni di scansione-
Memoria: Attivata
Esecuzioni automatiche: Attivata
File system: Attivata
Archivi compressi: Attivata
Rootkit: Disattivata
Analisi euristica: Attivata
PUP: Attivata
PUM: Attivata

-Dettagli scansione-
Processo: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Modulo: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Chiave di registro: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Valore di registro: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Dati di registro: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Flusso di dati: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Cartella: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

File: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)

Settore fisico: 0
(Nessun elemento nocivo rilevato)


(end)
Ecco invece gli screen per il registro attività:
Gli screen sono stati fatti un po' a caso perchè evidentemente di processi attivi ce ne sono veramente tanti! E' normale oppure ho il pc pieno di schifezze?

Non so se centri qualcosa.. ma ultimamente nelle "Risorse del computer" mi è comparsa una strana allocazione di memoria (RamDisk B) che, sinceramente, non so a cosa serva visto che ho 16GB di ram.
Può essere questo il problema? Allego foto: Visualizza allegato 233220

Quando devi postare tante immagini insieme, usa lo spoiler, altrimenti navigare sul forum diventa un incubo, stavolta ho sistemato io. Comunque, non sono quelli gli screen di cui avevo bisogno, devi screenarmi il tab Avvio.
Il RAMDisk è una partizione allocata nella RAM utilizzata come cache, non è normale che si imposti da sola... Vedo anche il Killer Network Service, che corrisponde alla Killer Lan che crea più problemi che altro, oltre al fatto che la CPU al 20% in idle non è proprio normale...
Comunque, non sei infetto. Aspetto screen del tab Avvio e decidiamo come procedere, comunque a quanto vedo l'hai strariempito di software schifezza
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieguitos94

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
Quando devi postare tante immagini insieme, usa lo spoiler, altrimenti navigare sul forum diventa un incubo, stavolta ho sistemato io. Comunque, non sono quelli gli screen di cui avevo bisogno, devi screenarmi il tab Avvio.
Il RAMDisk è una partizione allocata nella RAM utilizzata come cache, non è normale che si imposti da sola... Vedo anche il Killer Network Service, che corrisponde alla Killer Lan che crea più problemi che altro, oltre al fatto che la CPU al 20% in idle non è proprio normale...
Comunque, non sei infetto. Aspetto screen del tab Avvio e decidiamo come procedere, comunque a quanto vedo l'hai strariempito di software schifezza

L'ho riempito di schifezze perchè, essendo il mio primo assemblato, credevo bisognasse installare tutti i software della Mobo, ecc.! Sapresti consigliarmi cosa è inutile e che cosa invece serve? In caso fossi così gentile, per disinstallare basta seguire la normale procedura di disinstallazione?

Il RamDisk è possibile averlo impostato per sbaglio? E' dannoso/può dare problemi? Se si, come lo tolgo?
EDIT: Sono riuscito ad eliminarlo semplicemente disinstallando il programma che me l'aveva creata!

Non so per quale motivo la cpu fosse al 20% in quell'istante ma appena me lo hai fatto notare sono tornato a controllare e adesso sempre in idle si aggira intorno ai 3-7%.
Ho notato che quando gioco ad Overwatch, la "Memoria" (voce a destra della CPU), sale periodicamente.. è partita al 20 ed è arrivata al 40% dopo mezzora di gioco, è normale?
Per quanto riguarda il Tab di avvio perdonami, ma credo di non aver capito di cosa stai parlando. E' forse questa schermata?
Immagine.png
 
Ultima modifica:
D

deleted_271768

Ospite
L'ho riempito di schifezze perchè, essendo il mio primo assemblato, credevo bisognasse installare tutti i software della Mobo, ecc.! Sapresti consigliarmi cosa è inutile e che cosa invece serve? In caso fossi così gentile, per disinstallare basta seguire la normale procedura di disinstallazione?

Il RamDisk è possibile averlo impostato per sbaglio? E' dannoso/può dare problemi? Se si, come lo tolgo?

Non so per quale motivo la cpu fosse al 20% in quell'istante ma appena me lo hai fatto notare sono tornato a controllare e adesso sempre in idle si aggira intorno ai 3-7%.
Ho notato che quando gioco ad Overwatch, la "Memoria" (voce a destra della CPU), sale periodicamente.. è partita al 20 ed è arrivata al 40% dopo mezzora di gioco, è normale?
Per quanto riguarda il Tab di avvio perdonami, ma credo di non aver capito di cosa stai parlando. E' forse questa schermata?

Il RAMDisk sicuramente l'ha impostato qualche app per "gaming" che fanno più danni che altro.
Comunque sì, è normale che salga l'utilizzo Memoria, i giochi ovviamente hanno bisogno di RAM, quindi quella percentuale è nella norma.
Il RAMDisk in ogni caso non è dannoso, anzi è anche utile: memorizza la cache (dati temporanei creati da vari programmi) anziché sull'Hard Disk sulla RAM, consentendo una velocità di lettura e scrittura della cache estremamente superiore (un RAMDisk arriva a 8000/9000 MB al secondo sia in lettura che in scrittura calcolando operazioni sequenziali, contro i 100/150 di un Hard Disk meccanico, 450/500 di un buon SSD SATA e 2000 di un SSD NVMe), ed evita cicli di lettura e scrittura su HD/SSD che a lungo andare possono ridurre la loro vita utile. È l'unica cosa non dannosa che c'è :asd:
Comunque era quello lo screen che mi serviva.
Per disattivare una app, usa il tasto destro e disattiva.
Disattiva
- Adobe Updater Startup Utility
- MSi USB Speed Up
- Super Charger
- StartFastBoot
- Razer Synapse
- Microsoft Bing Service
- Microsoft OneDrive (se non ti serve)
Bloccando l'esecuzione di questi software probabilmente andremo a centrare la causa del lag. Inoltre, appena si ripresenta questo caso, cerca di aprire Gestione Attività, e vedi l'utilizzo CPU, Memoria e Disco, e qual è il processo che si sta mangiando tali risorse.
Può anche darsi che sia l'850 EVO messo in difficoltà, quindi serve sapere cosa causa il lag.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieguitos94

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
Il RAMDisk sicuramente l'ha impostato qualche app per "gaming" che fanno più danni che altro.
Comunque sì, è normale che salga l'utilizzo Memoria, i giochi ovviamente hanno bisogno di RAM, quindi quella percentuale è nella norma.
Il RAMDisk in ogni caso non è dannoso, anzi è anche utile: memorizza la cache (dati temporanei creati da vari programmi) anziché sull'Hard Disk sulla RAM, consentendo una velocità di lettura e scrittura della cache estremamente superiore (un RAMDisk arriva a 8000/9000 MB al secondo sia in lettura che in scrittura calcolando operazioni sequenziali, contro i 100/150 di un Hard Disk meccanico, 450/500 di un buon SSD SATA e 2000 di un SSD NVMe), ed evita cicli di lettura e scrittura su HD/SSD che a lungo andare possono ridurre la loro vita utile. È l'unica cosa non dannosa che c'è :asd:
Comunque era quello lo screen che mi serviva.
Per disattivare una app, usa il tasto destro e disattiva.
Disattiva
- Adobe Updater Startup Utility
- MSi USB Speed Up
- Super Charger
- StartFastBoot
- Razer Synapse
- Microsoft Bing Service
- Microsoft OneDrive (se non ti serve)
Bloccando l'esecuzione di questi software probabilmente andremo a centrare la causa del lag. Inoltre, appena si ripresenta questo caso, cerca di aprire Gestione Attività, e vedi l'utilizzo CPU, Memoria e Disco, e qual è il processo che si sta mangiando tali risorse.
Può anche darsi che sia l'850 EVO messo in difficoltà, quindi serve sapere cosa causa il lag.
Troppo gentile! Provvedo subito e, nel caso in cui dovesse ricapitare, provvederò a fare lo screen postandolo sotto questo post :)

Intanto grazie mille!
 
  • Mi piace
Reazioni: deleted_271768

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili