Pc si blocca e poi fa strano ronzio

Pubblicità
Lol ...detto cosi sembra che tu abbia il PC "infestato da fantasmi":lol:

Scherzi a parte, hai formattato e sicuramente è cosa buona! Provalo cosi e vedi come si comporta!
Potrebbe essere anche che è solo sporca! Prova a smontarla e dagli una pulita! Male non gli fa!:ok:

E' successo ancora .-.... mentre giocavo.
Stavo giocando schermo nero... (wtf)... dopo qualche secondo nessun segnale... dopo qualche secondo il brusio dalle casse.

Appena riavviato la temperatura più alta era quella della CPU che stava sui 40-45.... scheda video 25.

Come dissipatore della cpu ho quello di serie, però è un i5-3450, dovrebbe bastare... che sia il caso di metterci una ventola dentro al case?? oltre a quella che aspira l'aria davanti, CPU e 2 della scheda video... non c'è altro.

Ciao,
Se hai installato tutto di fresco e il tuo HD è buono, potrebbe essere la scheda video, controlla bene le connessioni scheda-monitor, e poi testa la scheda se puoi!
La cosa migliore sarebbe provare con un'altra!

La temperatura della CPU e della scheda Video sono ok. Una ventola o due in in più, (montate con criterio) male non fanno, ma non risolverebbero il tuo problema.

mhhh bè se è solamente quando giochi o fai delle cose che usano il pc al massimo è l'alimentatore mentre se succede pure quando il pc non stà facendo niente di chè è il tuo sistema operativo che và in crash praticamente devi aumentare la ram il tuo pc quanta ram tiene?

mhhh bè se è solamente quando giochi o fai delle cose che usano il pc al massimo è l'alimentatore mentre se succede pure quando il pc non stà facendo niente di chè è il tuo sistema operativo che và in crash praticamente devi aumentare la ram il tuo pc quanta ram tiene?

Sì, potrebbero anche esesre queste cose, come dice Luca, ma con il S.O. fresco, il crash mi pare strano, a meno che L'HD non sia "andato" (hai fatto la verifica dello stato di salute dell'HD e ti ha dato Buono prima di reinstallare il S.O.?) se si, forse più probabile sia la scheda Video, provane un'altra se puoi, prima verifica che il cavo tra scheda video e monitor sia buono, ben collegato, senza ossido... oppure usane un'altro!
Dei fare tutte queste prove per isolare il problema e trovare il responsabile.
In ogni modo indagherei su HD, scheda Video. alimentatore.

Ultima modifica:
Il cavo usavo quello VGA (credo che si chiami cosi), poi mi sono pure comprato un hdmi apposta, anche se schermo non è full hd, ma continua ... non c'è qualche problema che se lasciato aperta quando capita qualcosa fa un report ? °°

Il cavo usavo quello VGA (credo che si chiami cosi), poi mi sono pure comprato un hdmi apposta, anche se schermo non è full hd, ma continua ... non c'è qualche problema che se lasciato aperta quando capita qualcosa fa un report ? °°

confermo .. solo quando gioco... provo a cambiare pasta alla cpu?? per farlo devo smontare tutta la scheda madre dal case? anche se comunque CPU sta sui 40 C°... c'è un modo per verificare problemi alimentatore ecc?? una volta avevo trovato un cd live pieno di programmini per testare un po di tutto.. solo che non ricordo nome..

Ultima modifica:
Guarda secondo me al 90% è l'alimentatore che non regge il carico mentre sforzi la gpu, infatti ti capita solo quando giochi da quanto ho capito, penso sia inutile aggiungere ventole o cambiare pasta dissipante, hai un i5 3450, quindi abbastanza recente, la pasta si cambia ogni anno ad essere pignoli e se si spreme al massimo il processore, ma va bene cambiarla anche ogni 2 anni... e infatti le tue temperature sono ok, in alternativa all'alimentatore un'altra causa potrebbe essere la scheda video, se puoi prova ad usare un altro alimentatore, anche perchè per usare la 7870 hai bisogno di un alimentatore da minimo 600w quando si tratta di alimentazione non bisogna mai stare sui requisiti minimi, più abbondi e meglio è, un altro consiglio che ti posso dare è di utilizzare un alimentatore 80 plus, soprattutto se giochi molto poichè ti serve qualità nell'alimentatore, non il primo che trovi...

Non so quanto centri comunque già che ci sono posto mia configurazione:

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
Alimentatore PC Cooler Master GX Lite 600W ATX
VGA SAPPHIRE Radeon HD7870 GHz Edition Core 1000 MHz Memory GDDR5 4.8Gb/s 2GB DVI HDMI Mini-DP
Scheda Madre MSI Z77A-G43 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed

Come anche già postato l'alimentatore in teoria (anche se non sono 600W reali) 600w dovrebbero esserci, comunque non è che ogni volta che gioco ecc.. capiti (solo in alcuni casi), questo vorrebbe dire che in certi casi richiede più potenza, non potrei riuscire a fare qualcosa via scheda madre, mi pareva di aver letto di si da qualche parte su forum...

Ultima modifica:
Se pensi che il problema possa essere l'alimentatore insufficiente, (probabile) prova a tenere collegato solo il minimo indispensabile (ad esempio stacca il lettore DVD e HHD secondari se ne hai e vedi se cosi tiene. Oppure meglio sarebbe provare un altro alimentatore più efficiente!

Se pensi che il problema possa essere l'alimentatore insufficiente, (probabile) prova a tenere collegato solo il minimo indispensabile (ad esempio stacca il lettore DVD e HHD secondari se ne hai e vedi se cosi tiene. Oppure meglio sarebbe provare un altro alimentatore più efficiente!
l'efficenza in questo caso non centra molto poi per quanto ne so (poco) gli hdd e il lettore dvd utilizzano la corrente a 5V non a 12V

Esatto! il processore che surriscaldandosi va in protezione termica, in pratica si disattiva per impedire di bruciarsi.
Puoi scaricarti HWmonitor (free) e semplice da usare e leggero, per vedere se hai temperature elevate!

mi paiono pochi per una protezione termica..

Non mi riferivo solo alla cpu, ma proprio alla protezione termica dell'ali

Non mi riferivo solo alla cpu, ma proprio alla protezione termica dell'ali

AH ok! si si, potrebbe essere!

Personalmente proverei con un'altro ali!
@Osko23: Hai ragione mi rendo conto di essere stato approssimativo! Tolgo più efficiente! sostituisco con: "migliore distribuzione linea interessata!" O per farla breve Ali di qualità superiore!

AH ok! si si, potrebbe essere!

Personalmente proverei con un'altro ali!
@Osko23: Hai ragione mi rendo conto di essere stato approssimativo! Tolgo più efficiente! sostituisco con: "migliore distribuzione linea interessata!" O per farla breve Ali di qualità superiore!
meglio :P

Pubblicità
Pubblicità
Indietro