Pc si blocca e poi fa strano ronzio

Pubblicità

Red Lion

Utente Attivo
Reazioni
50
Punteggio
52
Visto che ho letto molte discussioni e di solito riguarda hard disk posto qua.
Allora praticamente, soprattutto quando gioco il pc si blocca, e dopo inizia a fare uno strano ronzio che si può aumentare di o diminuire con le casse del pc. (e qui mi sorgono già dei dubbi sul fatto che sia colpa dell'hard disk comunque), appunto si blocca schermo nero (nessun segnale) e devi spegnarlo alla vecchia maniera altrimenti continua all'infinito presumo.
Temperature non mi sembrano fuori norma, nemmeno con giochi pesanti.
Qualche idea?

Umh da come lo descrivi potrebbe essere un Problema col Sistema Operativo "corrotto" o dalla BIOS o dai driver Video!
Cerca di capire da dove viene il ronzio se dall'Hard Disk , dall'alimentatore, o dalla scheda video, o dal lettore DVD
Prova anche Per esclusione Staccando le varie periferiche, Se hai diversi HD provane uno alla volta, poi prova a staccare anche Il lettore DVD e vedi se il problema si ripresenta. Puoi anche provare a verificare l'integrità del disco "sospetto" con un Software per lo stato di salute HD ce ne sono diversi in rete anche Free!!
Se è da molto tempo che non formatti, il primo consiglio che sento di darti e di reinstallare tutto il SO da capo previa verifica di salute HD

per me è l'alimentatore, di solito i ronzii sono carichi di corrente mal gestiti o appunto sovraccarichi, puoi fare una foto all'etichetta dell'alimentatore e postarla qui?

X Il ronzio si, è probabile sia l'alimentarore!
Per quanto riguarda lo schermo nero e/o il blocco del sistema sono riconducibili con molta probabilità al S.O. oppure scheda video (driver).

beh non è detto se l'alimentatore è una cinesata come penso io è probabilissimo che sia anche lo stesso alimentatore che blocca, ah in teoria se l'alimentatore ronza vuol dire che è giunta la sua ora...

nome dell'alimentatore va bene lo stesso??
Cooler Master GX Lite 600W ATX

cmq non è che ronza in modo persistente, cioè solo quando si blocca, e non credo nemmeno che il ronzio provenga dall'alimentatore perché come detto se io avessi le casse spente il ronzio non ci sarebbe, perché per l'appunto il rumore proviene da lì

Ok! Allora se ci sono dei blocchi con schermo nero potrebbe essere un Problema col S.O. "corrotto" o dei driver Video! Oppure scheda Video. Potrebbe si essere anche una cattiva Alimentazione della scheda Video, prima cercherei altrove!
Se il ronzio Proviene dalle casse ...darei un'occhiata alla scheda Audio! Oppure potrebbe essere il cavetto ossidato! Oppure le casse non schermate troppo vicine al monitor o ad altro componente...
Fai un pò di prove e vai per esclusione!
In ogni modo se hai un HD sospetto verificalo ad esempio con Crystal diskInfo (free) se ti da buono dai una bella formattata e prova col sistema fresco e Driver Scheda video e basta!

nome dell'alimentatore va bene lo stesso??
Cooler Master GX Lite 600W ATX

cmq non è che ronza in modo persistente, cioè solo quando si blocca, e non credo nemmeno che il ronzio provenga dall'alimentatore perché come detto se io avessi le casse spente il ronzio non ci sarebbe, perché per l'appunto il rumore proviene da lì

E hai provato a lasciarlo acceso anche dopo il blocco...
potrebbe essere che vada in protezione termica.

Solitamente spegno subito... quindi mai provato.. ma cosa sarebbe la protezione termica? surriscaldamento?

Ultima modifica:
Esatto! il processore che surriscaldandosi va in protezione termica, in pratica si disattiva per impedire di bruciarsi.
Puoi scaricarti HWmonitor (free) e semplice da usare e leggero, per vedere se hai temperature elevate!

c'è l'ho già installato... il massimo da quello che ho visto è stato sui 55-56 gradi

Allora con molta probabilità è una delle altre cose!
Fai una verifica con Cristal Disk info e se l'HD è ok, dai una bella formattata (dopo un pò ti tempo non fa mai male:)) E vedi se lo fa ancora!

Una cosa che ho notato:
Non è successo ancora nulla da quando ho formattato ma infondo non erano molto frequenti quei "crash"...

Dalla scheda video mi pare di sentire dei "cigoli" "stridii" di tanto in tanto... è una ati hd 7870... potrebbe essere che stia andando o magari leggermente sporca?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro