RISOLTO Pc Si Blocca Con Una Nuova Rx480 Durante Giochi O Benchmark 3d.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Emperon

Nuovo Utente
110
11
CPU
Intel i7 930
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD7
HDD
SSD Samsung EVO 250GB + WD Velociraptor 150GB + SEAGATE Barracuda 2TB
RAM
Corsair Dominator GT 12Gb
GPU
Sapphire NITRO+ OC RX480
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster EX2220
PSU
Corsair 850W M
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 10 64bit
ongi tanto sono uscito dal gioco per vedere e mi pare sui 70 massimo 75°, controllerò meglio cmq. Per caso c'è un programma che ti mette in sovraimpressione la temperatura invece di tornare al desktop ongni volta?

Devi provare con
Afterburner
Se non ricordo male c'è l'impostazione che ti fa scegliere quali informazioni vuoi che ti compaiano in game.
 

axim

Utente Attivo
66
2
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
Crucial M4 256Gb + WD 2TB + WD 3TB
RAM
16Gb DDR3
GPU
Gigabyte Radeon RX 480 G1 Gaming 8G
Audio
Asus Xonar D2
PSU
Corsair TX650
Case
CM Silencio 650
OS
Windows 10
Perfetto grazie! :ok:
 

Emperon

Nuovo Utente
110
11
CPU
Intel i7 930
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD7
HDD
SSD Samsung EVO 250GB + WD Velociraptor 150GB + SEAGATE Barracuda 2TB
RAM
Corsair Dominator GT 12Gb
GPU
Sapphire NITRO+ OC RX480
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster EX2220
PSU
Corsair 850W M
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 10 64bit
@Emperon

ahhaahah XD allora da "Nabbo ma non troppo" ho fatto un ottimo acquisto!!

non mi ritengo esperto del settore però almeno mi assemblo io i pc e cerco di scervellarmi sui problemi..

:)

Volevo acquistare la NITRO + OC per quei 1-2 fps di prestazioni in più con l'overclock di fabbrica...
Ma arrivato a sto punto visto tutti i problemi ci spendo un po' di più e punto sulla qualità dei materiali. MSI sempre una garanzia.
 

artu72

Nuovo Utente
30
0
CPU
i7 930
Dissipatore
Noctua N DH-14
Scheda Madre
ASUS P6X58 Premium
HDD
SSD 256 GB Samsung PRO - SSD 250 GB Samsung EVO - HDD 1 TB Seagate SATA 2 - HDD 500 GB WD SATA 2
RAM
12 GB RAM Corsair DDR3 1600 Mhz
GPU
XFX RX 480 GTR 8 GB
Audio
Realteak (incorporata nella scheda madre)
Monitor
ASUS WV246H
PSU
Enermax Modu82+ 625W Bronze
Case
Cooler Master Mistyque
Periferiche
Back UPS APC RS 550 - LaserJet CP1515N - TP-LINK Archer D9 - Webcam Logitech 120M
OS
Windows 10 Professional 64 bit - Linux Fedora 25 x86_64

axim

Utente Attivo
66
2
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
Crucial M4 256Gb + WD 2TB + WD 3TB
RAM
16Gb DDR3
GPU
Gigabyte Radeon RX 480 G1 Gaming 8G
Audio
Asus Xonar D2
PSU
Corsair TX650
Case
CM Silencio 650
OS
Windows 10
Effettivamente ho notato una cosa, se lascio le ventole col controllo automatico il pc crasha con 3d mark dopo qualche minuto. Se imposto le ventole manualmente al massimo con sosftware della gigabyte (Xtreme gaming engine) va tutto liscio e la temperatura della gpu non sale sopra i 68/69°
Più tardi proverò gli ultimi driver...
 
  • Mi piace
Reazioni: Emperon

Emperon

Nuovo Utente
110
11
CPU
Intel i7 930
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD7
HDD
SSD Samsung EVO 250GB + WD Velociraptor 150GB + SEAGATE Barracuda 2TB
RAM
Corsair Dominator GT 12Gb
GPU
Sapphire NITRO+ OC RX480
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster EX2220
PSU
Corsair 850W M
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 10 64bit
Effettivamente ho notato una cosa, se lascio le ventole col controllo automatico il pc crasha con 3d mark dopo qualche minuto. Se imposto le ventole manualmente al massimo con sosftware della gigabyte (Xtreme gaming engine) va tutto liscio e la temperatura della gpu non sale sopra i 68/69°
Più tardi proverò gli ultimi driver...
In fin dei conti i problemi con le custom sono sempre per overheat. Mi chiedo se le case nella progettazione dei sistemi di raffreddamento facciano dei test approfonditi anche su vecchi sistemi prima di metterle sul mercato con unico requisito minimo "PCI-E 2.0".
Fammi sapere se con i driver nuovi e il software in automatico risolvi ugualmente. :)
 

axim

Utente Attivo
66
2
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
Crucial M4 256Gb + WD 2TB + WD 3TB
RAM
16Gb DDR3
GPU
Gigabyte Radeon RX 480 G1 Gaming 8G
Audio
Asus Xonar D2
PSU
Corsair TX650
Case
CM Silencio 650
OS
Windows 10
@Emperon Niente si blocca ancora sia usando in automatico le ventole col software amd, e oggi su tre test in uno si è bloccato usando il software di controllo della gigabyte e impostando le ventole manualmente...
 

Emperon

Nuovo Utente
110
11
CPU
Intel i7 930
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD7
HDD
SSD Samsung EVO 250GB + WD Velociraptor 150GB + SEAGATE Barracuda 2TB
RAM
Corsair Dominator GT 12Gb
GPU
Sapphire NITRO+ OC RX480
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster EX2220
PSU
Corsair 850W M
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 10 64bit
@Emperon Niente si blocca ancora sia usando in automatico le ventole col software amd, e oggi su tre test in uno si è bloccato usando il software di controllo della gigabyte e impostando le ventole manualmente...
L'unica cosa di diverso tra i 3 test era la temperatura?
Hai provato un burn out test con le ventole al massimo?
Hai provato ad abbassare manualmente la tensione della scheda? Potrebbe essere che in automatico sotto stress la sovralimenta troppo
 

axim

Utente Attivo
66
2
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
Crucial M4 256Gb + WD 2TB + WD 3TB
RAM
16Gb DDR3
GPU
Gigabyte Radeon RX 480 G1 Gaming 8G
Audio
Asus Xonar D2
PSU
Corsair TX650
Case
CM Silencio 650
OS
Windows 10
L'unica cosa di diverso tra i 3 test era la temperatura?
Hai provato un burn out test con le ventole al massimo?
Hai provato ad abbassare manualmente la tensione della scheda? Potrebbe essere che in automatico sotto stress la sovralimenta troppo

ho provato un pò di tutto, sia facendo partire le ventole al massimo, sia abbassando la tensione di alimentazione da wattman, sia abbassando la frequenza della gpu. Al momento l'unica cosa certa è che lasciando le ventole in automatico si blocca praticamente sempre e quasi subito (dopo pochi minuti di test), se imposto le ventole manualmente e facendole girare forte o al massimo sembra che regga, anche se a volte si blocca lo stesso.
 

Emperon

Nuovo Utente
110
11
CPU
Intel i7 930
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
Gigabyte GA-X58A-UD7
HDD
SSD Samsung EVO 250GB + WD Velociraptor 150GB + SEAGATE Barracuda 2TB
RAM
Corsair Dominator GT 12Gb
GPU
Sapphire NITRO+ OC RX480
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SyncMaster EX2220
PSU
Corsair 850W M
Case
Cooler Master HAF
OS
Windows 10 64bit
ho provato un pò di tutto, sia facendo partire le ventole al massimo, sia abbassando la tensione di alimentazione da wattman, sia abbassando la frequenza della gpu. Al momento l'unica cosa certa è che lasciando le ventole in automatico si blocca praticamente sempre e quasi subito (dopo pochi minuti di test), se imposto le ventole manualmente e facendole girare forte o al massimo sembra che regga, anche se a volte si blocca lo stesso.
E' un po' rischioso ma se fossi in te proverei la procedura illustrata in quel post di Toms. Smonterei i dissipatori e cambierei la pasta termica. Così vedi subito in idle se la temperatura scende.
Se non va neanche così penso sia un problema di Bios della scheda, mi è capitato con una vecchia Gigabyte HD5870, quando abilitavo l'accelerazione grafica crashava sempre, non si è capito per anni sui vari forum da cosa dipendesse. Poi uscì il bios aggiornato e si risolse da solo.
 
Ultima modifica:

axim

Utente Attivo
66
2
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
Crucial M4 256Gb + WD 2TB + WD 3TB
RAM
16Gb DDR3
GPU
Gigabyte Radeon RX 480 G1 Gaming 8G
Audio
Asus Xonar D2
PSU
Corsair TX650
Case
CM Silencio 650
OS
Windows 10
E' un po' rischioso ma se fossi in te proverei la procedura illustrata in quel post di Toms. Smonterei i dissipatori e cambierei la pasta termica. Così vedi subito in idle se la temperatura scende.
Se non va neanche così penso sia un problema di Bios della scheda, mi è capitato con una vecchia HD5870, quando abilitavo l'accelerazione grafica crashava sempre, non si è capito per anni sui vari forum da cosa dipendesse. Poi uscì il bios aggiornato e si risolse da solo.

si ci avevo pensato, credo di essere in grado di sostituire la pasta senza fare danni :hihi: proviamo pure questa...
 

marius.na

Utente Attivo
1,210
11
CPU
Intel I7 7700K 4,8 ghz
Dissipatore
Noctua 15s
Scheda Madre
MSI z270 SLI
HDD
Samsung 850 EVO
RAM
Corsair DDR4
GPU
XFX RX 480 8 GB
Monitor
Alienware 25
PSU
Silver Stone 550 w
Case
Fractal Design Nano S
OS
Windows 10
Dopo installazione di Windows nessun problema più con la rx 480. Prima di fare il reso provate a fare questo.
 

artu72

Nuovo Utente
30
0
CPU
i7 930
Dissipatore
Noctua N DH-14
Scheda Madre
ASUS P6X58 Premium
HDD
SSD 256 GB Samsung PRO - SSD 250 GB Samsung EVO - HDD 1 TB Seagate SATA 2 - HDD 500 GB WD SATA 2
RAM
12 GB RAM Corsair DDR3 1600 Mhz
GPU
XFX RX 480 GTR 8 GB
Audio
Realteak (incorporata nella scheda madre)
Monitor
ASUS WV246H
PSU
Enermax Modu82+ 625W Bronze
Case
Cooler Master Mistyque
Periferiche
Back UPS APC RS 550 - LaserJet CP1515N - TP-LINK Archer D9 - Webcam Logitech 120M
OS
Windows 10 Professional 64 bit - Linux Fedora 25 x86_64
Dopo installazione di Windows nessun problema più con la rx 480. Prima di fare il reso provate a fare questo.

Vorrai dire una reinstallazione completa di Windows, allora. Fatto è che a me i problemi ci sono pure in Linux... come la mettiamo?
 

marius.na

Utente Attivo
1,210
11
CPU
Intel I7 7700K 4,8 ghz
Dissipatore
Noctua 15s
Scheda Madre
MSI z270 SLI
HDD
Samsung 850 EVO
RAM
Corsair DDR4
GPU
XFX RX 480 8 GB
Monitor
Alienware 25
PSU
Silver Stone 550 w
Case
Fractal Design Nano S
OS
Windows 10
Vorrai dire una reinstallazione completa di Windows, allora. Fatto è che a me i problemi ci sono pure in Linux... come la mettiamo?
Si scusa reinstallazione. Prima di fare questo passo le ho provate tutte. Giocavo 5 minuti e si bloccava tutto. Adesso va tutto bene. Se dopo che hai reinstallato Windows non va allora la deve solo mandare indietro.
 

axim

Utente Attivo
66
2
CPU
AMD FX-8320
Scheda Madre
Gigabyte GA-970A-UD3
HDD
Crucial M4 256Gb + WD 2TB + WD 3TB
RAM
16Gb DDR3
GPU
Gigabyte Radeon RX 480 G1 Gaming 8G
Audio
Asus Xonar D2
PSU
Corsair TX650
Case
CM Silencio 650
OS
Windows 10
Dopo installazione di Windows nessun problema più con la rx 480. Prima di fare il reso provate a fare questo.

Vero che spesso una bella formattazione risolve tutto, però avrebbe dovuto darmi problemi anche prima con la vecchia scheda video. In ogni caso quelli di puntocomshop mi hanno detto di rispedirgli la scheda. Da quello che si legge in rete è molto probabile che la scheda è difettosa di suo, molti hanno avuto gli stessi problemi proprio col modello della Gigabyte
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!