PROBLEMA PC si blocca al primo avvio della giornata

Pubblicità

ShariKia

Nuovo Utente
Messaggi
34
Reazioni
1
Punteggio
24
Il mio PC (windows 7, assemblato lo scorso novembre), presenta il problema in titolo dai primi di febbraio.
Il 4, 7, 17, 19 febbraio e dal 22 tutti i giorni il mio PC, solo ed esclusivamente al primo avvio della giornata rimane bloccato alla schermata azzurra di caricamento del sistema (http://static.panorama.it/wp-content/uploads/2015/08/windows-7-avvio-1024x615.png?068e59), senza rispondere ai comandi da tastiera.
Dopo averlo spento e riacceso, il PC funziona correttamente, senza poi mostrare alcun avviso di errore.

Ho già provato (la primissima volta che mi è accaduto il fatto) il ripristino di sistema ad una sessione precedente, la scansione con l'antivirus (Avanst!) non rileva nulla, nel registro eventi non è segnalato nessun errore/critico prima del kernel-power che causo io riavviando il PC.
L'hard disk è sano sotto tutti i punti di vista, la RAM pure, il CPU e il GPU non li ho ancora controllati, ma dubito che sia un problema legato a loro perché dopo l'avvio il PC va benissimo (anche in gioco, per esempio con The Witcher 3, che comunque richiede buone prestazioni, non c'è alcun problema). Il BIOS è settato per fare il booting dall'HDD, il PC in sé non mi dà avvisi di alcun tipo, perciò boh, non so più dove andare ad identificare la causa... :boh:

Mi piacerebbe appunto capire il perché di questo comportamento anomalo, che in sé potrebbe non risultare tanto fastidioso, ma temo che possa degenerare in qualcosa di critico.
Grazie in anticipo :D
 
Non ho installato nulla da gennaio, gli aggiornamenti son stati di chrome, avanst e del sistema operativo... Comunque domani vedo se in modalità provvisoria va al primo avvio oppure no :/
 
Il test della RAM non l'ho eseguito con memtest86+, ma con il programma pre-installato di diagnostica della memoria di Windows. Però comunque non registro cali/aumenti improvvisi dell'utilizzo della RAM, e non ho problemi di slowmotion in gioco o risposta tardiva da parte dei programmi quando li eseguo (se non si parla di Photoshop con 100 e passa livelli attivi :P), per questo tendo comunque ad escluderla, come più in generale i componenti hardware...

INVECE, la "pista" dei driver pare più promettente: oggi il primo avvio in modalità provvisoria non ha dato problemi, né il successivo avvio normale.
In più, è comparso un evento critico (l'orario però non coincid​e con quello di avvio del PC) nel registro eventi che parla di un driver arrestato: ID 10111 e 10110. Onestamente penso sia causato dal fallimento dell'installazione di un driver che non è stato trovato relativo al mio cellulare, che ho messo a caricare al PC tramite USB, perciò non lo terrei particolarmente in considerazione.
 

Allegati

  • 10.webp
    10.webp
    88.2 KB · Visualizzazioni: 125
in gestione dispositivi non ci sono mica punti esclamativi?

comunque se come hai detto a gennaio non lo faceva, prova a disinstallare le cose sospette, tipo driver installati nel frattempo
 
Scusate, ma fare il test della memoria RAM non serve a nulla.
Se la causa fosse la memoria RAM, quando alloca la prima parte di sistema operativo già doveva presentarsi il problema.

Le cause possono essere :

- Schermata di blocco è causato da una perdita o da un file corrotto dell' MBR .
- Cavo Sata / IDE danneggiato, bisogna sostituirlo.
- Programma che ha fatto qualche casino

Se sei entrato in modalità provvisoria, prova a disabilitare il ripristino configurazione di sistema ed esegui dei test, dei controlli sul disco, poi riabiliti il ripristino.
P.s. In installazioni e applicazioni, visualizza gli aggiornamenti automatici e disinstalla quelli percorsi nella data di creazione del problema.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top