PROBLEMA pc si avvia ma non parte

Pubblicità

mattix

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Buongiorno a tutti,
volevo sottoporvi il mio problema, possiedo un desktop asus, che trovate al link http://www.tekwind.co.jp/backup_uc/support/download/manual/barebones_manual/e2835_p5g965pdf.pdf, mentre lo stavo usando, l'altro ieri, si è spento ed ora si accende, ma non si avvia e non emette neanche alcun bip.
Ho fatto i seguenti test che però non hanno portato a nulla:
- tolto scheda video e fatto partire senza, attaccando il monitor alla scheda madre integrata
- rimozione batteria per un intera notte
- fatto partire con sconnessi dischi rigidi e dischi ottici
- rimozione ad una ad una delle ram,(2 ram da 1 gb connesse nel dimm A1 e nel dimm B1), e fatto ripartire con una ram alla volta
-rimozione entrambi ram per sentire eventuali beep del pc, ma non ci sono stati
L'unica cosa che ho notato e che quando inserisco una delle due ram il pc si avvia ma non si accende, se inserisco solo l'altra invece si avvia, si spegne e poi si riaccende, ma cmq in entrambi i casi non si avvia.
Cosa posso fare? avevo pensato magari di acquistare una scheda pc tester analyzer, cosa ne dite? avete altri consigli? nel ringraziarvi porgo i miei migliori saluti

Ciao, dalla descrizione in effetti sembra più un problema sulla mobo che altro, il fatto che non emetta i beep senza ram è significativo.
Prova a controllare se i condensatori sembrino "gonfi", anche se te ne saresti già accorto.

grazie della risposta celere, cmq si anche i condensatori avevo già controllato, mi sembrano essere tutti a posto, non presentano deformazioni visibili. L'unica cosa che ho appena notato che se riconetto le unità ottiche con cavo ide, rimane acceso il led arancione sul frontespizio del pc, mentre se le lascio sconnesse si accende 1 secondo all'inizio poi si spegne, cmq non va lo stesso. hai altre idee? come posso assicurarmi che è la scheda madre?

Purtroppo in questi casi è necessario avere a disposizione altri pezzi o un altro pc per fare delle prove incrociate.
Attaccando i vari componenti ad un altro pc capisci subito se sono difettosi, ma secondo me qui è la mobo ad essere guasta; in secundis proverei con un altro alimentatore, magari non fornisce la tensione correttamente.
L' ali è più facile da reperire per fare le prove, se non va nemmeno con un altro buono allora confermerei che la mobo è andata.
Considera che se fossero guaste le ram, o il disco, o la vga, il pc eseguirebbe almeno il POST, ma così...

Ultima modifica da un moderatore:
Ho dedicato un paio d'ore a fare altri test:
- ho montato le ram su altro pc, funzionano perfettamente
- ho montato la scheda video su altro pc, funziona perfettamente
- ho cambiato alimentatore, ma il pc si avvia ma non parte lo stesso
L'unica differenza rispetto a prima che adesso se tolgo le due ram continua a non avviarsi, ma in compenso fa i beep! Quindi come dicevi tu concluderei che è la scheda madre, non può essere altro, il processore non credo possa essere, altrimenti nn si sarebbe neanche avviato il pc. Per ora grazie dell'aiuto, volevo magari una tua opinione sulle schede pc tester analyzer, secondo te possono funzionare e darti informazioni dettagliate sul problema? volevo anche domandarti dove la trovo una scheda madre cosi o equivalente

Ultima modifica:
Sinceramente non le ho mai utilizzate quindi non saprei consigliarti, però il tipo di interventi di riparazione che si possono tentare su una mobo difettosa si limitano alla sostituzione dei condensatori...
Per come la vedo io se spendi per avere una scheda analyzer e poi non va, non capisci comunque il problema o non puoi comunque ripararlo, tanto vale investire subito per una mobo nuova.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro