PC si avvia ma a volte non carica il BIOS

Pubblicità
Grazie ancora per le "fulminee" risposte.
Ok, riporto le RAM a 2000, e per il dissipatore vedo di trovare qualcosa di meglio.
Il problema però me lo presenta quasi sempre alla prima accensione e quindi a computer freddo. Non credo che sia dovuto a problemi di surriscaldamento.

Le ram riportale tramite profilo a 3200mhz.
Il dissipatore va sostituito, perché probabilmente in gaming e come hai riferito tu, il problema della ventola che andava al massimo è dovuto al fatto che non riesce a dissipare il calore della CPU. I dissipatori in dotazione con le cpu, non sono degni di essere chiamati dissipatori.
Prendi questo dissipatore Thermalrght assassin x120se, su mzn €27
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Grazie ancora per le "fulminee" risposte.
Ok, riporto le RAM a 2000, e per il dissipatore vedo di trovare qualcosa di meglio.
Il problema però me lo presenta quasi sempre alla prima accensione e quindi a computer freddo. Non credo che sia dovuto a problemi di surriscaldamento.
Si lo so, ma è da sostituire, soprattutto in gaming, quel dissipatore buttalo nel cassonetto. Ma hai mai controllato le temperature?

No non ho mai fatto un test delle temperature in gaming, non mi era venuto in mente. È una buona idea. Nel pomeriggio ci provo.
Grazie

No non ho mai fatto un test delle temperature in gaming, non mi era venuto in mente. È una buona idea. Nel pomeriggio ci provo.
Grazie
Devi sostituire prima il dissipatore, dopodiché scarica afterburner e il programmino incluso rivaturner, ti dà la possibilità di controllare in tempo reale sul monitor, temperature, frequenza cpu e altro, vedi qualche tutorial su YT è semplicissimo.
Più avanti facciamo dei test sulla cpu, con cinebench 23, e controlliamo in maniera più approfondita con hwinfo64. Fai i primi passaggi se no, non ci raccapezziamo.

Ultima modifica:
Ok grazie mille per i preziosi consigli.

Oggi ho fatto un'altra prova: cercando nel forum ho trovato un altro utente che ha avuto lo stesso schermo nero come me:
Lui ha risolto staccando e riattaccando tutti i cavi, e probabilmente era un cavo che faceva male contatto.
Non si sa mai, così ho provato anch'io aprendo il case e staccando e riattaccando tutti i cavi. Risultato, anche oggi mi ha dato lo schermo nero con cursore fisso. Ho provato a cambiare anche il cavo HDMI ma stesso risultato.
Adesso il PC si è riavviato e funziona (boh, mistero).

Ho già messo il dissipatore nel carrello di Amazon e ho visto che dovrò inserire una maschera in plastica sotto la scheda madre. Ok ci vorrà un po di tempo, aggiornerò più avanti.

Il pc è connesso direttamente alla corrente o alla ciabatta? Nel BIOS è attivo il fast boot? Su Windows è attivo l'avvio rapido?

Il Pc è connesso alla corrente tramite una spina tripla non con la ciabatta. Nel BIOS era attivo il Fast Boot, ho provato disabilitandolo ma nulla. Anche con Windows ho fatto la stessa prova.
Il problema si presenta a singhiozzo quindi è difficile capire cosa non va.
Mi aveva incuriosito l'altro utente che ha riportato la schermata nera del suo computer con il cursore fisso al centro come nel mio caso.
La cosa strana è che di solito si avvia e quando è acceso difficilmente si blocca. Lo schermo nero lo presenta all'avvio da PC spento. e solo qualche volta al riavvio.

in caso, disattivali
Già detto e fatto
Ok grazie mille per i preziosi consigli.

Oggi ho fatto un'altra prova: cercando nel forum ho trovato un altro utente che ha avuto lo stesso schermo nero come me:
Lui ha risolto staccando e riattaccando tutti i cavi, e probabilmente era un cavo che faceva male contatto.
Non si sa mai, così ho provato anch'io aprendo il case e staccando e riattaccando tutti i cavi. Risultato, anche oggi mi ha dato lo schermo nero con cursore fisso. Ho provato a cambiare anche il cavo HDMI ma stesso risultato.
Adesso il PC si è riavviato e funziona (boh, mistero).

Ho già messo il dissipatore nel carrello di Amazon e ho visto che dovrò inserire una maschera in plastica sotto la scheda madre. Ok ci vorrà un po di tempo, aggiornerò più avanti.
Ok quando arriva e hai fatto, ci risentiamo.

Un buongiorno a tutto il forum,
Faccio un aggiornamento della situazione dopo una settimana in cui non ho più toccato nulla:
Incredibilmente non si sono più verificati blocchi o riavvii improvvisi.

Lunedì mi è arrivato il nuovo dissipatore della Thermalright ma aspetto qualche giorno perché per il momento il PC va, e mi serve per lavoro.

Riassumo brevemente quanto fatto finora:
- Sporadici blocchi all'avvio del PC con a volte anche impossibilità dell'accesso al BIOS.
- Ripristinato Windows e reinstallati tutti i driver.
- Controllato che nel BIOS l'avvio fosse dall'HD dove risulta installato Windows.
- Aggiornato BIOS all'ultima versione.
- Testato PC con Superpotion.
- Controllato con Cristaldiskinfo.
- Disabilitato avvio veloce da Windows e Fast Boot dal BIOS.
- Riportato BIOS ai valori di default.
- Riportato la RAM a 2666 di default al posto del profilo XMP a 3200.
- Riportata da BIOS a 3200.
- Aperto il case, staccato tutti i cavi e riattaccati con sostituzione del cavo HDMI.
- Rimossa scheda video e rimontata.

A questo punto fino a Mercoledì scorso mi ha dato ancora qualche blocco all'avvio, poi più nulla. Sono cinque giorni che si accende correttamente.

Appena ne ho la possibilità sostituisco il dissipatore e faccio dei Benchmark con afterburner e cinebench 23, come consigliato da "G.Pancio7", e vediamo come va.

grazie a tutti

Un buongiorno a tutti,
penso di aver finalmente risolto l'arcano mistero.
Dopo una settimana in cui tutto funzionava, ho fatto una singola cosa, e cioè ho reinstallato i driver "Nvidia GeForce Experience", e guarda caso al primo riavvio il PC si è bloccato. Quando sono riuscito a farlo ripartire, ho disinstallato nuovamente i driver, ho aspettato un'altra settimana e il problema non si è più verificato ☺️.
I driver li avevo già disinstallati come consigliato da G.Pancio7 (e ci aveva visto giusto) ma in quell'occasione avevo fatto più cose contemporaneamente e non pensavo fossero loro il problema .
I Ge Force Experience li utilizzavo da sempre ma evidentemente in qualche aggiornamento c'è qualcosa che va in conflitto.

Grazie mille per i suggerimenti che mi avete dato.

Un buongiorno a tutti,
penso di aver finalmente risolto l'arcano mistero.
Dopo una settimana in cui tutto funzionava, ho fatto una singola cosa, e cioè ho reinstallato i driver "Nvidia GeForce Experience", e guarda caso al primo riavvio il PC si è bloccato. Quando sono riuscito a farlo ripartire, ho disinstallato nuovamente i driver, ho aspettato un'altra settimana e il problema non si è più verificato ☺️.
I driver li avevo già disinstallati come consigliato da G.Pancio7 (e ci aveva visto giusto) ma in quell'occasione avevo fatto più cose contemporaneamente e non pensavo fossero loro il problema .
I Ge Force Experience li utilizzavo da sempre ma evidentemente in qualche aggiornamento c'è qualcosa che va in conflitto.

Grazie mille per i suggerimenti che mi avete dato.
Nvidia GeForce experience a volte fa più danni che altro. Dai l'importante che hai risolto.

Mi pare davvero troppo strano che fosse colpa di GeForce Experience sinceramente..

La colpa non era di GF, il problema erano i driver, infatti avevo consigliato di installarli di nuovo, molto probabilmente c'erano dei conflitti. Personalmente non sono un fan di GF i driver li scarico dal sito Nvidia, poi ognuno è libero di usarlo e installarlo nel proprio PC.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro