PC si avvia ma a volte non carica il BIOS

Vale65

Nuovo Utente
29
4
Grazie ancora per le "fulminee" risposte.
Ok, riporto le RAM a 2000, e per il dissipatore vedo di trovare qualcosa di meglio.
Il problema però me lo presenta quasi sempre alla prima accensione e quindi a computer freddo. Non credo che sia dovuto a problemi di surriscaldamento.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Le ram riportale tramite profilo a 3200mhz.
Il dissipatore va sostituito, perché probabilmente in gaming e come hai riferito tu, il problema della ventola che andava al massimo è dovuto al fatto che non riesce a dissipare il calore della CPU. I dissipatori in dotazione con le cpu, non sono degni di essere chiamati dissipatori.
Prendi questo dissipatore Thermalrght assassin x120se, su mzn €27
Post unito automaticamente:

Grazie ancora per le "fulminee" risposte.
Ok, riporto le RAM a 2000, e per il dissipatore vedo di trovare qualcosa di meglio.
Il problema però me lo presenta quasi sempre alla prima accensione e quindi a computer freddo. Non credo che sia dovuto a problemi di surriscaldamento.
Si lo so, ma è da sostituire, soprattutto in gaming, quel dissipatore buttalo nel cassonetto. Ma hai mai controllato le temperature?
 

Vale65

Nuovo Utente
29
4
No non ho mai fatto un test delle temperature in gaming, non mi era venuto in mente. È una buona idea. Nel pomeriggio ci provo.
Grazie
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
No non ho mai fatto un test delle temperature in gaming, non mi era venuto in mente. È una buona idea. Nel pomeriggio ci provo.
Grazie
Devi sostituire prima il dissipatore, dopodiché scarica afterburner e il programmino incluso rivaturner, ti dà la possibilità di controllare in tempo reale sul monitor, temperature, frequenza cpu e altro, vedi qualche tutorial su YT è semplicissimo.
Più avanti facciamo dei test sulla cpu, con cinebench 23, e controlliamo in maniera più approfondita con hwinfo64. Fai i primi passaggi se no, non ci raccapezziamo.
 
Ultima modifica:

Vale65

Nuovo Utente
29
4
Ok grazie mille per i preziosi consigli.

Oggi ho fatto un'altra prova: cercando nel forum ho trovato un altro utente che ha avuto lo stesso schermo nero come me:
Lui ha risolto staccando e riattaccando tutti i cavi, e probabilmente era un cavo che faceva male contatto.
Non si sa mai, così ho provato anch'io aprendo il case e staccando e riattaccando tutti i cavi. Risultato, anche oggi mi ha dato lo schermo nero con cursore fisso. Ho provato a cambiare anche il cavo HDMI ma stesso risultato.
Adesso il PC si è riavviato e funziona (boh, mistero).

Ho già messo il dissipatore nel carrello di Amazon e ho visto che dovrò inserire una maschera in plastica sotto la scheda madre. Ok ci vorrà un po di tempo, aggiornerò più avanti.
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Il pc è connesso direttamente alla corrente o alla ciabatta? Nel BIOS è attivo il fast boot? Su Windows è attivo l'avvio rapido?
 

yardrat

Utente Èlite
5,156
2,095
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
  • Mi piace
Reazioni: Ghostlu

Vale65

Nuovo Utente
29
4
Il Pc è connesso alla corrente tramite una spina tripla non con la ciabatta. Nel BIOS era attivo il Fast Boot, ho provato disabilitandolo ma nulla. Anche con Windows ho fatto la stessa prova.
Il problema si presenta a singhiozzo quindi è difficile capire cosa non va.
Mi aveva incuriosito l'altro utente che ha riportato la schermata nera del suo computer con il cursore fisso al centro come nel mio caso.
Post unito automaticamente:

La cosa strana è che di solito si avvia e quando è acceso difficilmente si blocca. Lo schermo nero lo presenta all'avvio da PC spento. e solo qualche volta al riavvio.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
in caso, disattivali
Già detto e fatto
Post unito automaticamente:

Ok grazie mille per i preziosi consigli.

Oggi ho fatto un'altra prova: cercando nel forum ho trovato un altro utente che ha avuto lo stesso schermo nero come me:
Lui ha risolto staccando e riattaccando tutti i cavi, e probabilmente era un cavo che faceva male contatto.
Non si sa mai, così ho provato anch'io aprendo il case e staccando e riattaccando tutti i cavi. Risultato, anche oggi mi ha dato lo schermo nero con cursore fisso. Ho provato a cambiare anche il cavo HDMI ma stesso risultato.
Adesso il PC si è riavviato e funziona (boh, mistero).

Ho già messo il dissipatore nel carrello di Amazon e ho visto che dovrò inserire una maschera in plastica sotto la scheda madre. Ok ci vorrà un po di tempo, aggiornerò più avanti.
Ok quando arriva e hai fatto, ci risentiamo.
 

Vale65

Nuovo Utente
29
4
Un buongiorno a tutto il forum,
Faccio un aggiornamento della situazione dopo una settimana in cui non ho più toccato nulla:
Incredibilmente non si sono più verificati blocchi o riavvii improvvisi.

Lunedì mi è arrivato il nuovo dissipatore della Thermalright ma aspetto qualche giorno perché per il momento il PC va, e mi serve per lavoro.

Riassumo brevemente quanto fatto finora:
- Sporadici blocchi all'avvio del PC con a volte anche impossibilità dell'accesso al BIOS.
- Ripristinato Windows e reinstallati tutti i driver.
- Controllato che nel BIOS l'avvio fosse dall'HD dove risulta installato Windows.
- Aggiornato BIOS all'ultima versione.
- Testato PC con Superpotion.
- Controllato con Cristaldiskinfo.
- Disabilitato avvio veloce da Windows e Fast Boot dal BIOS.
- Riportato BIOS ai valori di default.
- Riportato la RAM a 2666 di default al posto del profilo XMP a 3200.
- Riportata da BIOS a 3200.
- Aperto il case, staccato tutti i cavi e riattaccati con sostituzione del cavo HDMI.
- Rimossa scheda video e rimontata.

A questo punto fino a Mercoledì scorso mi ha dato ancora qualche blocco all'avvio, poi più nulla. Sono cinque giorni che si accende correttamente.

Appena ne ho la possibilità sostituisco il dissipatore e faccio dei Benchmark con afterburner e cinebench 23, come consigliato da "G.Pancio7", e vediamo come va.

grazie a tutti
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Sperando che sia la volta buona😉
 

Vale65

Nuovo Utente
29
4
Un buongiorno a tutti,
penso di aver finalmente risolto l'arcano mistero.
Dopo una settimana in cui tutto funzionava, ho fatto una singola cosa, e cioè ho reinstallato i driver "Nvidia GeForce Experience", e guarda caso al primo riavvio il PC si è bloccato. Quando sono riuscito a farlo ripartire, ho disinstallato nuovamente i driver, ho aspettato un'altra settimana e il problema non si è più verificato ☺️.
I driver li avevo già disinstallati come consigliato da G.Pancio7 (e ci aveva visto giusto) ma in quell'occasione avevo fatto più cose contemporaneamente e non pensavo fossero loro il problema .
I Ge Force Experience li utilizzavo da sempre ma evidentemente in qualche aggiornamento c'è qualcosa che va in conflitto.

Grazie mille per i suggerimenti che mi avete dato.
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
Un buongiorno a tutti,
penso di aver finalmente risolto l'arcano mistero.
Dopo una settimana in cui tutto funzionava, ho fatto una singola cosa, e cioè ho reinstallato i driver "Nvidia GeForce Experience", e guarda caso al primo riavvio il PC si è bloccato. Quando sono riuscito a farlo ripartire, ho disinstallato nuovamente i driver, ho aspettato un'altra settimana e il problema non si è più verificato ☺️.
I driver li avevo già disinstallati come consigliato da G.Pancio7 (e ci aveva visto giusto) ma in quell'occasione avevo fatto più cose contemporaneamente e non pensavo fossero loro il problema .
I Ge Force Experience li utilizzavo da sempre ma evidentemente in qualche aggiornamento c'è qualcosa che va in conflitto.

Grazie mille per i suggerimenti che mi avete dato.
Nvidia GeForce experience a volte fa più danni che altro. Dai l'importante che hai risolto.
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,586
1,266
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Mi pare davvero troppo strano che fosse colpa di GeForce Experience sinceramente..
 

G.Pancio7

Utente Èlite
3,053
1,313
CPU
Ryzen 5600X
Dissipatore
Aio Asus tuf LC 240
Scheda Madre
Asus tuf b550 gaming plus
HDD
Nvme Samsung 970 evo 500gb - Crucial MX 500gb
RAM
Kingston fury Renegade 3600 32gb
GPU
Sapphire 7800xt
Audio
Realtek
Monitor
Lc-Power M27 QHD 165hz
PSU
Asus rog strix G 650w
Case
Corsair 4000d airflow
Periferiche
Tastiera Razer Cynosa - casse audio vultec
Net
Fibra vodafone
OS
Windows 11
La colpa non era di GF, il problema erano i driver, infatti avevo consigliato di installarli di nuovo, molto probabilmente c'erano dei conflitti. Personalmente non sono un fan di GF i driver li scarico dal sito Nvidia, poi ognuno è libero di usarlo e installarlo nel proprio PC.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili