DOMANDA Pc si accende, ma non va il monitor

teverdefreddo

Nuovo Utente
33
3
Ciao,

Circa una settimana fa il PC non si accendeva più, dopo aver installato delle ventole, queste: https://www.amazon.it/dp/B085NF7KL4/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Ho fatto varie prove, ma niente.
Il PC si accendeva ogni tanto, ma non si vedeva il monitor, oppure si accendeva e si spegneva dopo pochi secondi

Ho cambiato l'alimentatore, ma il PC è andato per circa mezz'ora e poi si è spento da solo.
Ho tolto le ventole, ma niente, non partiva più.

Mi hanno consigliato di cambiare alimentatore, poiché non era buono.

È arrivato pochi giorni fa il nuovo alimentatore, ma nulla, non si accendeva.

Ho fatto sia la prova con il pulsante di accensione, sia con il cacciavite, ma niente.

Questo è il pc:

Processore: Ryzen 5 3400g

Scheda madre: MSI B450M PRO-VDH MAX

RAM: G.Skill DDR4 8 GB x2 (F4-3200C16D-16GIS)

SSD: Silicon Power 256 GB

HDD: Vecchio HDD di 500 GB (non so qual è)

Case: ionz KZ08

Alimentatore: Cooler Master MWE 450

Ho anche fatto la prova con le ram, prima una e poi l'altra, ma il PC non si accendeva.

Così ho preso un'altra scheda madre (quella che ho scritto prima).
Ho fatto tutto e il PC si accende, ma non va il monitor.
Ho provato anche con un altro monitor, con un altro cavo, ma niente.
Ho provato anche sulla TV.

Quale potrebbe essere il problema?
Grazie.
Post unito automaticamente:

Ho notato che accendendo il PC, sulla scheda madre ci sono dei led e l'ultimo led, cioè CPU resta acceso per un secondo in più.
 
Ultima modifica:
Soluzione
Prova a raddrizzarli... non è facile ma se devi buttare via la mobo tanto vale provarci.
COmunque se il problema è iniziato prima che qualcuno piegasse quei due pin forse non sono loro il problema
Ciao,
Scusa ma nel cambio scheda madre non ti sei accorto dei piedini storti? perche con piedini totalmente piegati si vede ad occhio che il processore non poggia bene sul socket e nemmeno di poco.

Consiglio:
Prova a raddrizzare i piedini come ti hanno consigliato sopra ti serve questo occorrente:
Occhiali con lente (van bene anche quelli che trovi dai cinesi sotto casa o su amazon a 10 euro) sono opzionali ma io li uso
pinzette
ago da cucito non troppo piccolo per raddrizzare i piedini e anche un piccolo cacciavite piatto
una...

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
hai collegato qualche cosa con led?
se sì, i led che hai collegato alla scheda madre erano RGB o ARGB?
1607273265620.png
 

teverdefreddo

Nuovo Utente
33
3
hai collegato qualche cosa con led?
se sì, i led che hai collegato alla scheda madre erano RGB o ARGB?
No, non ho collegato nulla.
Comunque ho tolto il processore e mi sono accorto che due pin si sono stortati.
Probabilmente è stato mio fratello...
Post unito automaticamente:

No, non ho collegato nulla.
Comunque ho tolto il processore e mi sono accorto che due pin si sono stortati.
Probabilmente è stato mio fratello...
Grazie comunque
Post unito automaticamente:

Forse la mobo fa corto con qualcosa...prova ad accenderlo fuori dal case con tutto staccato
Ho visto che la CPU ha dei pin piegati, sicuramente è stato mio fratello ieri che aveva provato a sistemare la situazione.
 

DR. 65

Utente Attivo
546
115
Prova a raddrizzarli... non è facile ma se devi buttare via la mobo tanto vale provarci.
COmunque se il problema è iniziato prima che qualcuno piegasse quei due pin forse non sono loro il problema
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,543
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
azz piedini storti ! prova a raddrizzarli D E L I C A T A M E N T E come se stessi facendo un'operazione al cervello alla regina Elisabetta. poi aggiornaci
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Ciao,
Scusa ma nel cambio scheda madre non ti sei accorto dei piedini storti? perche con piedini totalmente piegati si vede ad occhio che il processore non poggia bene sul socket e nemmeno di poco.

Consiglio:
Prova a raddrizzare i piedini come ti hanno consigliato sopra ti serve questo occorrente:
Occhiali con lente (van bene anche quelli che trovi dai cinesi sotto casa o su amazon a 10 euro) sono opzionali ma io li uso
pinzette
ago da cucito non troppo piccolo per raddrizzare i piedini e anche un piccolo cacciavite piatto
una buona fonte di luce sul processore
molta molta molta pazienza e delicatezza...
se per caso si dovessero spezzare , se riesci prova il pc con una scheda video dedicata, può capitare raramente di piegare/rompere piedini che fanno solo da massa o nel tuo caso magari qualcosa del reparto video
 

teverdefreddo

Nuovo Utente
33
3
Prova a raddrizzarli... non è facile ma se devi buttare via la mobo tanto vale provarci.
COmunque se il problema è iniziato prima che qualcuno piegasse quei due pin forse non sono loro il problema
Ciao,
Scusa ma nel cambio scheda madre non ti sei accorto dei piedini storti? perche con piedini totalmente piegati si vede ad occhio che il processore non poggia bene sul socket e nemmeno di poco.

Consiglio:
Prova a raddrizzare i piedini come ti hanno consigliato sopra ti serve questo occorrente:
Occhiali con lente (van bene anche quelli che trovi dai cinesi sotto casa o su amazon a 10 euro) sono opzionali ma io li uso
pinzette
ago da cucito non troppo piccolo per raddrizzare i piedini e anche un piccolo cacciavite piatto
una buona fonte di luce sul processore
molta molta molta pazienza e delicatezza...
se per caso si dovessero spezzare , se riesci prova il pc con una scheda video dedicata, può capitare raramente di piegare/rompere piedini che fanno solo da massa o nel tuo caso magari qualcosa del reparto video
Ringrazio tutti per i consigli.
Ho provato a raddrizzarli, ma uno si è staccato.
Nel cambio di scheda madre non ho nemmeno guardato i pin, ho fatto tutto con estrema calma e delicatezza e combaciava perfettamente.
Ho cambiato scheda madre e alimentatore, quindi il problema iniziale era molto probabilmente uno dei due, secondo me l'alimentatore ha bruciato la scheda madre, perché inserendo il cavo mi dava dei rumori tipo contatto elettrico e quando spostavo il PC, si spegneva da solo e mi dava quel rumore.
Purtroppo non conosco nessuno con una scheda video, quindi ho dovuto prendere anche un nuovo processore.

Grazie di nuovo a tutti, speriamo che vada tutto bene! :)

Poi magari sono stato io a piegare i pin della CPU e ho praticamente comprato un pc nuovo.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili