PROBLEMA Pc si accende ma non si vede (nemmeno il bios): cpu andata?

Dovahkiin96

Nuovo Utente
21
2
CPU
Intel core i5 2400
Scheda Madre
Asus p8h67 rev 3.0
HDD
SSD Samsung Pro 256 GB + 1TB Western digital
RAM
4GB DDR3 Corsair 1333mhz
GPU
Nvidia Geforce GTX 560 SE
Audio
Integrata
PSU
Thermaltake 775w
Case
Aerocool Battlehawk
OS
Windows 10
Ciao a tutti ragazzi. Volevo raccontarvi la mia disavventura per capire cosa effettivamente possa essere successo dato che non sto riuscendo a venirne a capo. Oggi dopo un po' di tempo ho deciso di pulire (fisicamente) il mio pc e di sostituire la pasta termica, sia alla cpu che alla gpu. Sono per me operazioni di routine, nel senso che non è la prima volta che lo faccio e quindi so dove metto le mani.

Premesso ciò andiamo al dunque. Dopo aver finito il tutto, rimonto e vado per accendere il tutto: sorpresa! Nessun segnale sul monitor, come se effettivamente ci fosse un problema al cavo video o alla gpu stessa. Niente di cio: infatti smonto la gpu dalla scheda madre, e sposto il cavetto hdmi presso l'ingresso hdmi presente nella scheda madre, dato che la cpu che monto (i5 7600k) ha anche una gpu integrata di basso livello (giusto per capire se effettivamente possa essere quella il problema). Ancora niente! Schermo nero (proprio nessun segnale come se non fosse collegato nulla), nessuna luce sul led del Hard disk (la classica luce intermittente che all'avvio del pc fa vedere appunto che l'hd sta caricando il tutto).. praticamente è tutto morto.

Non da segni di vita, ho provato anche a staccare la batteria tampone dalla scheda madre per resettare il bios, ma niente. L'alimentatore del pc non è stato toccato durante la pulizia, nè tantomeno ho smontato la scheda madre. Le uniche cose che ho tirato via sono state la cpu e la Gpu per sostituire la pasta termica e pulire i dissipatori.

Aggiungo inoltre che la scheda madre non ha luci rosse all'avvio, ed ho anche provato a spostare i 2 banchi di ram (ddr4 16GB della Corsair) dagli attuali slot occupati, spostandoli negli altri 2 (ho pure provato ad avviarlo senza ram, e ad avviarlo con 1 banco solo di ram, nulla, risultato medesimo). Infine non si vede nemmeno il bios all'avvio, nemmeno ci arriva sembrerebbe. Come ultima prova, ho provato ad avviare il pc senza CPU, ma non si accende (premo power ma nulla, seppur la scheda madre ha la lucina accesa)

La scheda madre è una Asus strix z270f gaming, non è vecchissima. La scheda video è una nvidia gtx 1070 ma comunque anche senza di essa e spostando il cavetto, non si risolve la situazione, quindi la escluderei.

Dite che si è danneggiata la cpu? Quali altre prove posso fare? Grazie anticipatamente.
 
Ultima modifica:

quizface

Utente Èlite
15,503
5,306
Ciao a tutti ragazzi. Volevo raccontarvi la mia disavventura per capire cosa effettivamente possa essere successo dato che non sto riuscendo a venirne a capo. Oggi dopo un po' di tempo ho deciso di pulire (fisicamente) il mio pc e di sostituire la pasta termica, sia alla cpu che alla gpu. Sono per me operazioni di routine, nel senso che non è la prima volta che lo faccio e quindi so dove metto le mani.

Premesso ciò andiamo al dunque. Dopo aver finito il tutto, rimonto e vado per accendere il tutto: sorpresa! Nessun segnale sul monitor, come se effettivamente ci fosse un problema al cavo video o alla gpu stessa. Niente di cio: infatti smonto la gpu dalla scheda madre, e sposto il cavetto hdmi presso l'ingresso hdmi presente nella scheda madre, dato che la cpu che monto (i5 7600k) ha anche una gpu integrata di basso livello (giusto per capire se effettivamente possa essere quella il problema). Ancora niente! Schermo nero (proprio nessun segnale come se non fosse collegato nulla), nessuna luce sul led del Hard disk (la classica luce intermittente che all'avvio del pc fa vedere appunto che l'hd sta caricando il tutto).. praticamente è tutto morto.

Non da segni di vita, ho provato anche a staccare la batteria tampone dalla scheda madre per resettare il bios, ma niente. L'alimentatore del pc non è stato toccato durante la pulizia, nè tantomeno ho smontato la scheda madre. Le uniche cose che ho tirato via sono state la cpu e la Gpu per sostituire la pasta termica e pulire i dissipatori.

Aggiungo inoltre che la scheda madre non ha luci rosse all'avvio, ed ho anche provato a spostare i 2 banchi di ram (ddr4 16GB della Corsair) dagli attuali slot occupati, spostandoli negli altri 2 (ho pure provato ad avviarlo senza ram, e ad avviarlo con 1 banco solo di ram, nulla, risultato medesimo). Infine non si vede nemmeno il bios all'avvio, nemmeno ci arriva sembrerebbe. Come ultima prova, ho provato ad avviare il pc senza CPU, ma non si accende (premo power ma nulla, seppur la scheda madre ha la lucina accesa)

La scheda madre è una Asus strix z270f gaming, non è vecchissima. La scheda video è una nvidia gtx 1070 ma comunque anche senza di essa e spostando il cavetto, non si risolve la situazione, quindi la escluderei.

Dite che si è danneggiata la cpu? Quali altre prove posso fare? Grazie anticipatamente.
Se hai tolto la CPU direi di controllare i pin del socket che non si siano, per qualche ragione, storti o disallineati.
 

Dovahkiin96

Nuovo Utente
21
2
CPU
Intel core i5 2400
Scheda Madre
Asus p8h67 rev 3.0
HDD
SSD Samsung Pro 256 GB + 1TB Western digital
RAM
4GB DDR3 Corsair 1333mhz
GPU
Nvidia Geforce GTX 560 SE
Audio
Integrata
PSU
Thermaltake 775w
Case
Aerocool Battlehawk
OS
Windows 10

Mattii.i

Nuovo Utente
4
0
Se la tua scheda madre lo supporta potresti provare a comprare uno speaker per il bios almeno capisci bene o male da dove potrebbe provenire il problema... non sono un esperto ma se nn appare proprio niente non vorrei che si é danneggiata qualcosa nella scheda madre piuttosto che nella cpu...?
Spero di esserti stato d'aiuto buon proseguimento!
 

Alancima

Nuovo Utente
114
6
CPU
Intel i5-4690 (old) - ryzen 5 3600 (old) - ryzen 5 5600x
Dissipatore
Cooler master v8 (old) - noctua nh-u12s
Scheda Madre
gigabyte GA-Z97X-UD5H Black edition(old) - MSI b450 gaming plus max
HDD
wd caviar red 2tb+Samsung evo 500gb + Samsung evo 1tb
RAM
Corsair vengeance ddr3 1600 mhz 16 gb (old) - corsair vengeance ddr4 3200 2x8gb
GPU
Shappire r9 280x dualx (old) - Geforce gtx 1060 6 gb (old) -zotac rtx3060ti 8gb
Audio
xonar phoebus solo
Monitor
Benq XL2420T
PSU
antec edge 650w plus gold(old) - cooler master mwe 750w v2 gold plus
Case
raidmax vampire winterfall(old) - deep cool ck560
OS
windows 7(old) - win10
Se la tua scheda madre lo supporta potresti provare a comprare uno speaker per il bios almeno capisci bene o male da dove potrebbe provenire il problema... non sono un esperto ma se nn appare proprio niente non vorrei che si é danneggiata qualcosa nella scheda madre piuttosto che nella cpu...?
Spero di esserti stato d'aiuto buon proseguimento!
Avresti un link per questo speaker per il bios (che mi pare di aver capito sia uno strumento che fa una sorta di diagnosi) visto che ho un problema analogo?
 

Kiracris1993

Utente Èlite
2,147
562
CPU
Ryzen 5950x
Dissipatore
Custom loop CPU/GPU 360x2
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570-F Gaming
HDD
SSD Corsair MP600 PRO XT 2TB
RAM
32gb Gskill Trident Z Royal 4000 CL15
GPU
PNY RTX 4080 Super
Monitor
Samsung G9 Odyssey Neo
PSU
Corsair RM850x 2021
Case
Corsair 5000x
Periferiche
Corsair K70 MK2 / Corsair Harpoon
Net
FTTH 2.5gbps
OS
Window 11 Pro
Avresti un link per questo speaker per il bios (che mi pare di aver capito sia uno strumento che fa una sorta di diagnosi) visto che ho un problema analogo?
Non è che è uno strumento per fare analisi, è semplicemente quel cosetto che fa fare bip quando accendi il pc. A seconda del tipo di beep (continuo, ripetuto ecc) puoi capire cosa non va idealmente.

 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se la scheda madre (che modello è ?) ha i led di stato, non serve a nulla comprare il beeper: fornisce gli stessi messaggi dei led.

Detto questo, comportamento strano e solitamente è provocato da qualche pin della CPU che si piega o rompe durante l’operazione (ma perché rimuovere la CPU per un cambio pasta termica ? 🤨).
 

Alancima

Nuovo Utente
114
6
CPU
Intel i5-4690 (old) - ryzen 5 3600 (old) - ryzen 5 5600x
Dissipatore
Cooler master v8 (old) - noctua nh-u12s
Scheda Madre
gigabyte GA-Z97X-UD5H Black edition(old) - MSI b450 gaming plus max
HDD
wd caviar red 2tb+Samsung evo 500gb + Samsung evo 1tb
RAM
Corsair vengeance ddr3 1600 mhz 16 gb (old) - corsair vengeance ddr4 3200 2x8gb
GPU
Shappire r9 280x dualx (old) - Geforce gtx 1060 6 gb (old) -zotac rtx3060ti 8gb
Audio
xonar phoebus solo
Monitor
Benq XL2420T
PSU
antec edge 650w plus gold(old) - cooler master mwe 750w v2 gold plus
Case
raidmax vampire winterfall(old) - deep cool ck560
OS
windows 7(old) - win10
Se la scheda madre (che modello è ?) ha i led di stato, non serve a nulla comprare il beeper: fornisce gli stessi messaggi dei led.

Detto questo, comportamento strano e solitamente è provocato da qualche pin della CPU che si piega o rompe durante l’operazione (ma perché rimuovere la CPU per un cambio pasta termica ? 🤨).
A me è successo senza aver mai rimosso né Cpu né null'altro
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,291
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Le attuali schede madri hanno un doppio display che rimanda i messaggi di eventuali errori del bios
 

Alancima

Nuovo Utente
114
6
CPU
Intel i5-4690 (old) - ryzen 5 3600 (old) - ryzen 5 5600x
Dissipatore
Cooler master v8 (old) - noctua nh-u12s
Scheda Madre
gigabyte GA-Z97X-UD5H Black edition(old) - MSI b450 gaming plus max
HDD
wd caviar red 2tb+Samsung evo 500gb + Samsung evo 1tb
RAM
Corsair vengeance ddr3 1600 mhz 16 gb (old) - corsair vengeance ddr4 3200 2x8gb
GPU
Shappire r9 280x dualx (old) - Geforce gtx 1060 6 gb (old) -zotac rtx3060ti 8gb
Audio
xonar phoebus solo
Monitor
Benq XL2420T
PSU
antec edge 650w plus gold(old) - cooler master mwe 750w v2 gold plus
Case
raidmax vampire winterfall(old) - deep cool ck560
OS
windows 7(old) - win10

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Le attuali schede madri hanno un doppio display che rimanda i messaggi di eventuali errori del bios
Beh il display con i codici di errore lo posseggono solo i modelli di fascia medio-alta o alta, ma ormai quasi tutte hanno almeno alcuni LED che identificano le aree di errore (video, RAM, CPU)
 
  • Mi piace
Reazioni: Blume.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili