PROBLEMA PC si accende ma non c'è segnale video

Pubblicità

Corvinus92

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
25
Buonasera a tutti, come da titolo negli ultimi giorni mi è capitato questo problema.
Il pc si accende, partono i led della scheda video e girano sia le ventole del case che quella del dissipatore, ma non c'è nessun segnale video.
La prima volta ho provato a riavviare il pc con il tasto del riavvio, dopo un paio di tentativi si è acceso.
Il pc poi è stato spento per circa un giorno e mezzo, pochi minuti fa l'ho riacceso e ho avuto lo stesso problema.
Ho provato a cambiare monitor, ad usare la scheda grafica integrata del processore, a smontare e rimontare la scheda video.
Poi ho tolto uno dei due banchetti di ram, ricollegato tutto e il pc si è acceso. A quel punto ho riaggiunto l'altro banchetto di ram e il pc si è acceso di nuovo.
Cosa dovrei pensare? Quale potrebbe essere il problema?
Grazie

Edit: la configurazione è la seguente:
Intel i5 7400
Gigabyte B250m D3H
Ram Ballistix 2x4 Gb
MSI RX 470 4 GB
Aerocool GT-500S
WD 500 Gb
SSD Samsung EVO 850

Ultima modifica:
Buonasera a tutti, come da titolo negli ultimi giorni mi è capitato questo problema.
Il pc si accende, partono i led della scheda video e girano sia le ventole del case che quella del dissipatore, ma non c'è nessun segnale video.
La prima volta ho provato a riavviare il pc con il tasto del riavvio, dopo un paio di tentativi si è acceso.
Il pc poi è stato spento per circa un giorno e mezzo, pochi minuti fa l'ho riacceso e ho avuto lo stesso problema.
Ho provato a cambiare monitor, ad usare la scheda grafica integrata del processore, a smontare e rimontare la scheda video.
Poi ho tolto uno dei due banchetti di ram, ricollegato tutto e il pc si è acceso. A quel punto ho riaggiunto l'altro banchetto di ram e il pc si è acceso di nuovo.
Cosa dovrei pensare? Quale potrebbe essere il problema?
Grazie

Edit: la configurazione è la seguente:
Intel i5 7400
Gigabyte B250m D3H
Ram Ballistix 2x4 Gb
MSI RX 470 4 GB
Aerocool GT-500S
WD 500 Gb
SSD Samsung EVO 850
Uno dei due moduli di ram potrebbe essere difettoso, oppure potrebbe essersi guastato. Scarica Memtest86, realizza un supporto di avvio (penna usb o cd), avvia da questo supporto, il test partirà automaticamente. Lascia che vengano effettuati almeno un paio di cicli completi di test; conviene provare un modulo di ram alla volta.

https://www.memtest86.com/download.htm

In realtà no, non ho mai aggiornato il Bios. Sinceramente non saprei neanche bene come fare, vorrei evitare di far danni

scarica cpu-z e vedi che versione hai del bios ora è arrivata alla versione f8,al 90% i problemi di hardware con un bios aggiornato scompaiono.

In effetti sono fermo alla F1. A questo punto mi cerco una guida su come aggiornare il bios

Inviato da Nexus 5X tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
Le prime versioni dei bios (come questa) non sono perfettamente "mature" e possono dare problemi come quelli da te riscontrati. Inoltre, recentemente Intel ha rilevato problemi di sicurezza nel componente ME (Management Engine) integrato nel bios, il bios F8 risolve questi problemi. Per aggiornare:
1) Scarica il bios F8 dal sito Gigabyte:
https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-B250M-D3H-rev-10#support-dl

2) Decomprimi il file scaricato su di una penna usb formattata in FAT32

3) Riavvia il pc; quando compare la prima schermata, quella con scritto "Gigabyte", premi il tasto FINE per accedere all'utility di aggiornamento Q-Flash

4) Seleziona il file contenuto nella penna e premi Invio per aggiornare il bios; al termine il pc verrà riavviato, entra nel bios, carica i valori di default (menu "Save & Exit" -> "Load Optimized Defaults"), salva ed esci.

Immaginavo..stamattina dopo la non accensione avevo staccato l'alimentazione, poi dopo un po' ho premuto il tasto di avvio e il computer ha accennato ad accendersi per poi spegnersi (non avevo riattaccato la presa del pc alla corrente). Dopo aver riattaccato tutto è partito normalmente. Non so se può essere una informazione utile..
Comunque nel caso dovessi cambiare la scheda madre c'è modo di far valere la garanzia? Voglio dire, non è un problema che si presenta 10 volte su 10, potrebbero far storie sulla sostituzione/riparazione?
Grazie ancora comunque

Immaginavo..stamattina dopo la non accensione avevo staccato l'alimentazione, poi dopo un po' ho premuto il tasto di avvio e il computer ha accennato ad accendersi per poi spegnersi (non avevo riattaccato la presa del pc alla corrente). Dopo aver riattaccato tutto è partito normalmente. Non so se può essere una informazione utile..
Comunque nel caso dovessi cambiare la scheda madre c'è modo di far valere la garanzia? Voglio dire, non è un problema che si presenta 10 volte su 10, potrebbero far storie sulla sostituzione/riparazione?
Grazie ancora comunque

Senza alimentazione un pc desktop non può avviarsi, non ha una batteria come un portatile; la piccola batteria presente sulla scheda serve solo a mantenere le impostazioni del bios quando viene tolta l'alimentazione. Piuttosto, potresti provare a cambiare presa di corrente e/o cavo di alimentazione. Per quanto riguarda la garanzia, prova a contattare il negoziante.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro