RISOLTO PC si accende e si spegne a ripetizione

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TheBaDgameR

Nuovo Utente
10
1
Salve a tutti,

Oggi mi è successa una cosa particolare. Avevo bisogno di un processore di 8a generazione per aggiornare il bios di una scheda madre con chipset b360 montata su di un pc in cui ci sarà un i5 9600k. L'unico processore a cui potevo avere accesso per fare questa cosa era un i5 7400 e, Dio sa perché, ho dato per scontato che anche i processori di 7a generazione fossero compatibili con il b360. Oggi quindi ho preso l'i5 7400 dal pc in cui era installato e l'ho montato sulla mobo con il b360 ottenendo un pc che si accendeva per un istante per poi spegnersi immediatamente, immagino per il problema di incompatibilità tra chipset e processore.
A questo punto scopro dell'incompatibilità in questione e smonto l'i5 7400 dalla mobo con il b360 per rimetterlo nel pc in cui era all'inizio, provo ad avviare il pc e si accende per un attimo, poi si spegne e dopo poco si riaccende e va avanti così in loop.

Premetto che il pc in questione prima di togliere il processore funzionava benissimo da quando fu assemblato e non aveva mai dato problemi di nessun tipo.
Non capisco dove possa essere il problema perché in teoria l'unica cosa che ha subito qualche cambiamento è il processore, ma dubito che si sia fritto solo perchè l'ho installato su di una mobo con chipset incompatibile.

Grazie in anticipo per l'aiuto
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Salve a tutti,

Oggi mi è successa una cosa particolare. Avevo bisogno di un processore di 8a generazione per aggiornare il bios di una scheda madre con chipset b360 montata su di un pc in cui ci sarà un i5 9600k. L'unico processore a cui potevo avere accesso per fare questa cosa era un i5 7400 e, Dio sa perché, ho dato per scontato che anche i processori di 7a generazione fossero compatibili con il b360. Oggi quindi ho preso l'i5 7400 dal pc in cui era installato e l'ho montato sulla mobo con il b360 ottenendo un pc che si accendeva per un istante per poi spegnersi immediatamente, immagino per il problema di incompatibilità tra chipset e processore.
A questo punto scopro dell'incompatibilità in questione e smonto l'i5 7400 dalla mobo con il b360 per rimetterlo nel pc in cui era all'inizio, provo ad avviare il pc e si accende per un attimo, poi si spegne e dopo poco si riaccende e va avanti così in loop.

Premetto che il pc in questione prima di togliere il processore funzionava benissimo da quando fu assemblato e non aveva mai dato problemi di nessun tipo.
Non capisco dove possa essere il problema perché in teoria l'unica cosa che ha subito qualche cambiamento è il processore, ma dubito che si sia fritto solo perchè l'ho installato su di una mobo con chipset incompatibile.

Grazie in anticipo per l'aiuto
Prova ad effettuare un clear cmos.
 

TheBaDgameR

Nuovo Utente
10
1
Grazie della risposta,
ho provato a fare il clear CMOS e ora il PC si accende ma non mostra nulla a schermo.
Per quanto riguarda i debug led rimane fisso quello della ram e ogni qualche secondo lampeggia per un attimo quello della cpu.
 

tremoire

Utente Èlite
2,858
2,802
CPU
Tutto work in progress, bro!
Dissipatore
Tutto work in progress, bro!
Scheda Madre
Tutto work in progress, bro!
HDD
Tutto work in progress, bro!
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mhz C14
GPU
Tutto work in progress, bro!
Audio
Denon 3400H/Triangle Elara LN07+Espirit Tituz Ez+ Triangle Voce +Triangle Tales 340/Sound BlasterZxR
Monitor
Benq GW2765HT
PSU
Tutto work in progress, bro!
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Mouse: Scimitar Pro RGB-Steel Series Daiblo III- Keybord: CM Storm QuickFire Ultimate - Aereocool Templarius Gladiator
OS
Windows 10- Linux Mint 18.3
Smonta la CPU e verifica se i pin del socket sono tutti perfettamente allineati e se i contatti sotto la CPU sono tutti puliti. Alcune volte succede che possano sporcarsi o peggio, piegarsi.
 

TheBaDgameR

Nuovo Utente
10
1
Alla fine ho scoperto che c'era il banco di ram inserito male, anche se non so quando sia successa la cosa. In ogni caso il clear cmos ha funizionato.
Grazie ancora per le risposte
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,517
10,611
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Alla fine ho scoperto che c'era il banco di ram inserito male, anche se non so quando sia successa la cosa. In ogni caso il clear cmos ha funizionato.
Grazie ancora per le risposte
Ben fatto, chiudo!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili