• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

PROBLEMA Pc si accende e si spegne a ripetizione da solo

Pubblicità

Hironide

Utente Attivo
Reazioni
24
Punteggio
39
Salve; stavo giocando a forza horizon 4, quando il pc si è impallato: non reagiva niente, neanche i tasti del case (non andava in standby e non si riavviava), e allora ho tenuto premuto finché non si è spento, ma stranamente tutte le periferiche sono rimaste alimentate; quindi ho acceso il computer, e si è rispento in una frazione di secondo, per poi riaccendersi immediatamente e rispegnersi continuando un po' di volte. Ho quindi tenuto premuto finché non si è spento, poi ho staccato la corrente. Ho cercato su internet e ho letto che può essere l'alimentatore che non ce la fa (cosa strana visto che sono più di 3 mesi che non tocco niente e ha sempre funzionato tutto alla perfezione), e quindi ho staccato tutto (2 hdd, una gtx 1060, 6 periferiche USB, una scheda di rete wireless, le ventole di areazione e tutti i cavetti vari) lasciando il minimo indispensabile, e questa volta il pc si accende e rimane acceso ma è come se avesse dei cali di tensione oppure si riavviasse velocissimo (lo vedo attraverso il led della mobo che "lampeggia" spegendosi per pochi centesimi di secondo)
Vi prego ditemi che è l'alimentatore e niente di più grave

Inviato da LG-H870 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Salve; stavo giocando a forza horizon 4, quando il pc si è impallato: non reagiva niente, neanche i tasti del case (non andava in standby e non si riavviava), e allora ho tenuto premuto finché non si è spento, ma stranamente tutte le periferiche sono rimaste alimentate; quindi ho acceso il computer, e si è rispento in una frazione di secondo, per poi riaccendersi immediatamente e rispegnersi continuando un po' di volte. Ho quindi tenuto premuto finché non si è spento, poi ho staccato la corrente. Ho cercato su internet e ho letto che può essere l'alimentatore che non ce la fa (cosa strana visto che sono più di 3 mesi che non tocco niente e ha sempre funzionato tutto alla perfezione), e quindi ho staccato tutto (2 hdd, una gtx 1060, 6 periferiche USB, una scheda di rete wireless, le ventole di areazione e tutti i cavetti vari) lasciando il minimo indispensabile, e questa volta il pc si accende e rimane acceso ma è come se avesse dei cali di tensione oppure si riavviasse velocissimo (lo vedo attraverso il led della mobo che "lampeggia" spegendosi per pochi centesimi di secondo)
Vi prego ditemi che è l'alimentatore e niente di più grave

Dovresti dirci anche la configurazione completa (modelli specifici)

Dovresti dirci anche la configurazione completa (modelli specifici)
Intel g4560
Gtx 1060 3g gigabyte
Mobo Gigabyte GA-B250M-D2V
8gb di ram ddr4 4×2 2400 mt/s ballistix
Corsair v450
Ssd 120gb Samsung ( non ricordo il modello)
2 hhd 7.2krp/m da 320gb della wd
Dissipatore stock del processore
2 ventole 120mm di cui una stock del case
Dvd/rw
Non so se sinteressa ma case aerocool aero 500
Periferiche usb: mouse, tastiera (ps2), antenna bluethoot, kit mouse/tastiera wireless, cuffie (sempre usb), una ciabatta e un controller Xbox 360 (non originale)
3 monitor, 1 dvi-d e due hdmi

Intel g4560
Gtx 1060 3g gigabyte
Mobo Gigabyte GA-B250M-D2V
8gb di ram ddr4 4×2 2400 mt/s ballistix
Corsair v450
Ssd 120gb Samsung ( non ricordo il modello)
2 hhd 7.2krp/m da 320gb della wd
Dissipatore stock del processore
2 ventole 120mm di cui una stock del case
Dvd/rw
Non so se sinteressa ma case aerocool aero 500
Periferiche usb: mouse, tastiera (ps2), antenna bluethoot, kit mouse/tastiera wireless, cuffie (sempre usb), una ciabatta e un controller Xbox 360 (non originale)
3 monitor, 1 dvi-d e due hdmi

Sostituisci quel obrobrio di alimentatore con una corsair cx450. Vedrai che risolverai i problemi

Ciao
L'alimentatore potrebbe essere uno delle cause, non è affidabile. Ma potrebbe essere la ram, hai provato 1 banco alla volta ed alternando gli slots?
Hai la possibilità di provare un altro psu prima di comprarlo?
Edit
Anche la mobo è un'indiziata, purtroppo!
Fai bene a sostituire psu come hai detto giù!
:ok:

Ultima modifica:
Ciao
L'alimentatore potrebbe essere uno delle cause, non è affidabile. Ma potrebbe essere la ram, hai provato 1 banco alla volta ed alternando gli slots?
Alla ram ci avevo pensato, ma non ho provato; mentre per l'alimentatore lo devo comprare, e a questo punto prendo 100w in più così sto largo, già ci avevo pensato a cambiarlo prima di oggi

Ciao
Edit
Anche la mobo è un'indiziata, purtroppo!
Fai bene a sostituire psu come hai detto giù!
:ok:
Problema risolto: ho trovato in cantina un alimentatore da 250 watt di una workstation con windows vista vecchia almeno di 6 anni, e nonostante tutto questo tempo di abbandono, di umidità e polvere, funziona:
HP non si smentisce mai.
Certo, i cavi sono corti e non posso mettere bene l'unità, che sta in piedi con il cavo di corrente che passa dal pannelo laterale che ho smontato, non ha i cavi della gpu e quello del processore è un 2×2 invece di un 2×4, le ventole di areazione non posso collegarle e non c'è nessuna certificazione, ma funziona
È temporaneo fino a giovedì, quando arriverà quello nuovo, è solo per avere a disposizione il computer.
Grazie a tutti per l'aiuto

Benissimo. Fai un favore a te e a tutto il tuo pc ;)

Quanto puoi spendere?
Ho preso un Corsair tx 550m, 80+ gold, semi modulare per 90 euro;
Del resto quello che compari meno di un anno fa lo presi super economico a 35 euro perché stavo risicatissimo con i prezzi, piano piano farò un upgrade di tutto quanto, ma un pezzo per volta sempre per questioni economiche; anche per questo ho preso 550w anziché 450, visto che prenderò un processore più potente che consuma un pochino di più, e le ram stesso discorso

Ho preso un Corsair tx 550m, 80+ gold, semi modulare per 90 euro;
Del resto quello che compari meno di un anno fa lo presi super economico a 35 euro perché stavo risicatissimo con i prezzi, piano piano farò un upgrade di tutto quanto, ma un pezzo per volta sempre per questioni economiche; anche per questo ho preso 550w anziché 450, visto che prenderò un processore più potente che consuma un pochino di più, e le ram stesso discorso

sappi solo che ti è andata bene che non si è portato dietro qualche componente! :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro