Pc server non legge SSD

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
A me vengono tanti dubbi:
- la ditta che dovrebbe fare assistenza informatica / sistemistica a questo studio, dov'è? Non si parla di un pc di casa, si parla di una realtà aziendale che dovrebbe avere un'assistenza con un fornitore apposito
- questa macchina "pseudo" sever monta una scheda madre di 10-12 anni, e ancora non è stato aggiornato? Da cambiare immediatamente
- i backup fatti bene mi pare di capire che non ci siano, devono essere backup immagine, non solo dati, ma anche sistema operativo, programmi, impostazioni, ecc recuperabili in modo rapido, risolvere anche questo problema quanto prima
- questo "pseudo" server che lavoro fa? Solo condivisione cartelle? Si può sostituire con un NAS in tal caso...

direi che il primo punto è forse quello più importante, a questo studio serve una ditta di assistenza informatica / sistemistica quanto prima
Ciao @r3dl4nce, hai perfettamente ragione su tutti i punti. Spiego velocemente.
Quello che é successo é relativo all'ufficio della mia morosa, anche lei Architetto, con studio proprio.
Lo studio é un ambinete condiviso con un'altro. Quando la mia ragazza si é installata in questo spazio, le ho suggerito di farsi preparare un server, cioé un qualcosa dove avere tutti i dati (condivisione cartelle) accessibile da diversi pc. Cosa che non aveva fino ad allora.
Questo avveniva circa 3 anni fa. Ha quindi contattato un informatico che le ha montato un server, utilizzado questo vecchio pc che aveva in studio. Una situazione di poca spesa, considerando appunto che ha solo montato nuovi dischi HDD (WD RED), probabilmente in RAID1, aggiungo due backup, etc etc...

Giá da tempo le ho suggerito di passare ad un NAS (io nel mio ufficio ho un Ds720+). Per il lavoro e l'uso che ne facciamo nel nostro mestiere, questo apparato di fatto chiamarlo server é un po uno pseudonimo, perché in realtá non fa altro che condividere file, appunto come hai riferito tu.

Visto la poca affidabilitá di questa macchina, penso che montare un NAS, magari qualcosa di semplice, tipo DS220J o + sia una spesa perfettamente comprensibile. Qualcosa di piu sicuro, e che nel suo caso importante, occupa meno spazio. Tra l'altro si tratta di 4-5 persone ad accedere al NAS, per cui qualcosa davvero di semplice.

Stamattina era una situazione di emergenza, da qui la fretta di risolverlo e dare possibilitá di lavorare a tutti.
Post unito automaticamente:

Scusa ma, c'è qualcosa che non mi torna....! Come fa quel PC a chiederti l'upgrade a windows 11? Le componenti che hai nominato, fanno riferimento ad un PC di almeno 10 anni fa o più...!
Potresti elencare tutte le specifiche di quel "Server"?
Cmq quoto in pieno quanto detto da @r3dl4nce , è importantissimo sistemare il discorso backup... e se il "Server" viene utilizzato solo per condivisione cartelle, è sconsigliabile avere su windows, basta avere un NAS con un software basilare che non crea problemi con gli aggiornamenti....!
Quel pc ha installato Win 10. Penso essere un I7 930, non ne sono sicuro. Ora non ho accesso ai dati.
Post unito automaticamente:

Lo spirito imprenditoriale ti pervade ma nelle piccole aziende è una cosa comune un hardware datato, pseudo tecnici improvvisati ecc.

@Steblo per me il pc/server si è spento per un motivo (che andrei ad indagare... se l'alimentatore è vecchio come il resto, penserei anche a quello), comunque il bios ha semplicemente perso l'ordine di boot, ed è un vecchio bios neanche uefi compatibile.
Come ti hanno accennato, nella schermata boot vedi solo i dischi dove risiede una partizione di avvio (ora dovresti vedere ancora quel WD perchè probabilmente ne ha una dentro e forse è l'unica e l'ssd (mbr) ha il solo sistema operativo).

A parte queste congetture che puoi lasciare stare visto che "è bene quel che finisce bene", ti consigliere comunque di installarci Crystaldiskinfo e vedere le condizioni di quel Crucial M4 (lo smart). Essendo un ssd di vecchia generazione è sicuramente molto ma molto più duraturo di quelli attuali, ma anche più soggetto a errori firmware.
Grazie delle dritte.
Si si , conosco molti uffici o studio di architettura che hanno un pc usato come server dove sono archivate le cartelle e tutti i dati.
Normalmente sono pc datati, e appunto "trasformati" in server. E quando il cliente vuole spendere poco o nulla, si usa pc vecchi con questo fine.

Appunto considerando dover cambiare mobo e SSD, a sto punto, si passa as un NAS. I Dischi WD RED sono recenti, si possono montare sul NAS e il gioco é fatto. 200/300€ di spesa.

Cambiare Mobo, dovrei trovare qualcosa LGA 1366 e un nuovo SSD.

Un SSD comunque di quel tipo é poco affidabile. Il pc secondo me si é ravviato, non so bene il motivo. Al ravvio come dici ha perso l'ordine di avvio del boot.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: r3dl4nce

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
la butto la, cmos andata a male ?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
spegnilo e stacca la corrente, aspetta 2 minuti e riaccendilo.

se non parte devi cambiare la batteria tampone, è una banalissima cr2032, se costa 1 € è tanto !
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
spegnilo e stacca la corrente, aspetta 2 minuti e riaccendilo.

se non parte devi cambiare la batteria tampone, è una banalissima cr2032, se costa 1 € è tanto !
Ah ok. Nono ma è ripartito. Anchr staccando la corrente l’ora del Bios era corretta, per cui la batteria va bene!
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Ma a questo punto ti conviene tenere questo catorcio giusto il tempo necessario per acquistare e configurare un bel synology, così poi ci trasferisci tutti i file e pensioni il rottame. Magari nel frattempo imposta dei validi backup vedi veeam o software simili, così che se dovesse morire mentre ancora non è pronto il NAS, almeno non perdi nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: Polez

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Ma a questo punto ti conviene tenere questo catorcio giusto il tempo necessario per acquistare e configurare un bel synology, così poi ci trasferisci tutti i file e pensioni il rottame. Magari nel frattempo imposta dei validi backup vedi veeam o software simili, così che se dovesse morire mentre ancora non è pronto il NAS, almeno non perdi nulla
Si si hai pienente ragione. Secondo me il NAS è la cosa piu furba. Tra l’atro molto, ma molto spesso ha bisogno di lavorare da casa, universitá, etc etc… in remoto insomma. Un NAS è l’ideale.
Magari anche un DS220j va piu che bene, che dici? Un +?

ok, questo in realtà non è buon segno .

la tua scheda ha qualche protezione d'avvio ? magari dopo alcuni avvii falliti va in blocco e resetta il bios ?

controlla con urgenza lo stato dei dischi con https://crystalmark.info/en/software/crystaldiskinfo/
non ne ho la piu pallida idea. Il Pc non è mio. Ma appena posso lo controllo.
Post unito automaticamente:

Si si hai pienente ragione. Secondo me il NAS è la cosa piu furba. Tra l’atro molto, ma molto spesso ha bisogno di lavorare da casa, universitá, etc etc… in remoto insomma. Un NAS è l’ideale.
Magari anche un DS220j va piu che bene, che dici? Un +?
Come non detto, ho visto che è gia uscito il DS223…
non ne ho la piu pallida idea. Il Pc non è mio. Ma appena posso lo controllo.
 

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Il ds220j per condivisione e basta è ok, con dischi Ironwolf e dischi usb per backup
Ho visto che è uscito il DS223, costa sui 250/300€ (senza dischi). Il DS220j in molti negozi è fuori stock, segnale che sta andando fuori produzione?
Riutilizzo cosi anche i 3 WD RED da 2TB che ha su
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
....lo so che non c'è paragone rispetto ad un Synology, ma forse per l'utilizzo che ne fa lo studio, andrebbe più che bene una soluzione come questo WD My Cloud, che ha un buon software di gestione cartelle ecc e permette anche la connessione via web a distanza sulle cartelle condivise....! (ovviamente tutte cose che fa anche il Synology....) Però ecco se si vuole una soluzione un pò più "basic" non è male...! Eventualmente ci sarebbe anche la versione senza dischi Qui così puoi riutilizzare gli attuali, o metterci quelli che preferisci...!
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,933
9,253
Sconsiglio wd mycloud, una gestione pessima lato software al limite dell'inutilizzabile. Questo per la, mia esperienza
 
  • Mi piace
Reazioni: Steblo

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Sconsiglio wd mycloud, una gestione pessima lato software al limite dell'inutilizzabile. Questo per la, mia esperienza

Davvero? Perchè sembrerebbe avere un ottima gestione "guidata" anche per i backup...!
Beh, era solo un suggerimento per un'alternativa più tranquilla, rispetto al Synology! Ovviamente quest'ultimo è sicuramente migliore, ma se la gestione dei "Server" e dei backup nello studio, non è gestita da nessuno, magari un WD potrebbe risultare più "user friendly" rispetto magari ad un software come quello di Synology...! ☺️
 

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Davvero? Perchè sembrerebbe avere un ottima gestione "guidata" anche per i backup...!
Beh, era solo un suggerimento per un'alternativa più tranquilla, rispetto al Synology! Ovviamente quest'ultimo è sicuramente migliore, ma se la gestione dei "Server" e dei backup nello studio, non è gestita da nessuno, magari un WD potrebbe risultare più "user friendly" rispetto magari ad un software come quello di Synology...! ☺️
Nono Synology tutta la vita. Quei dischi My Cloud sono una cosa pessima. Giá usato in passato.
I backup sono gestiti e DSM è relativamente semplice da usare!

Grazie!
Andiamo di NAS… gia parlato con la moglie!
 

Steblo

Utente Attivo
661
80
CPU
5600X
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
B550 Tomahawk
HDD
WD Blue SN750 500Gb
RAM
Fury Beast 2 x 16Gb 3600 Mhz
GPU
Nvidia Quadro T600
Monitor
Lg 27 4K
PSU
Focus Gold 550W
Case
Nox
OS
Win 10 Pro
Ragazzi,
intanto ho dato un controllo con Crystal
Il Crucial sta bene. Cosi come gli altri HDD.

1676548813026.png

1676548833329.png

1676548853985.png

1676548869154.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili