PC Rotto, individuazione problema.

menesbatto

Nuovo Utente
84
0
Ciao a tutti,
cerco un consiglio su come procedere:
L'altro giorno il mio pc ha smesso di funzionare:
GLI ULTIMI SECONDI DI VITA
L'ho lasciato in standbye tutta la notte...sono andato per riaccenderlo ma anche se le ventole giravano non di vedeva nulla...l'unico modo per spegnerlo è stato staccare l'alimentazione, cosi' ho fatto e dopo di ciò non ha piu' dato segni di vita.

COMPONENTI:
Scheda madrea: ASUS P5k
Processore: socket 775 inter core 2 duo
Scheda video: 8800 GT
Alimentatore: CoolerMaster 500W.
RAM: 4GB a 800 (2gb di un tipo e 2 di un altro)

COSA HO FATTO:
ho provato a staccare tutti i componenti lasciando solo la scheda madre, ma questa non "bippava" e non dava segni di vita. Ho identificato il problema nella scheda madre.
Ne ho acquistata una nuova che era compatibile col mio processore e ram
Gigabyre G41M-COMBO.

PROBLEMI:
Nel momento in cui ho attaccato tutti i componenti il pc è partito (girano le ventole del processore e scheda video) ma non riesco a vedere niente sullo schermo. Ho pensato che potesse essere colpa della scheda video ma provandola separatamente su un altro pc ho visto che funziona.

Consigli idee su come procedere???
I possibili problemi che mi vengono in mente sono:
- RAM danneggiata
- Processore danneggiato
- Problemi di alimentazione della scheda video (anche se mi sembra abbastanza remota come possibilità poichè col pc precedente ha sempre funzionato senza problemi)
...avete consigli su come posso procedere per identificare il problema?
vi sentite di escludere alcune dei problemi che ho presentato?
Grazie
 

SFINGEMORTA

Utente Attivo
836
370
CPU
Phenom II x 4 970 Black Edition @ 3,9 ghz Dissi Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock 880 GMH micro atx sata 3 usb 3 pcie 16x 2.0
HDD
350 gb Maxtor Sata 2 7200 rmp + 350 gb WD sata 2+ 200 gb Maxtor sata+ ssd samsung 840 120gb
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8 gb (2x4 Gb) 1600 mhz CL9
GPU
Radeon 7870 xt @1100mhz
Audio
Aureon 5.1 pci8x +Speaker trust 2.0 10w + Home theater Samsung 5.1 800w
Monitor
Samsung Syncmaster 24" 16:9 Led full hd 1920x1080 @60 hertz Vga Hdmi+ Panasonic plasma 42" full hd
PSU
Enermax Pro 82+ 625w 80+ Bronze
Case
Cooler Master K350 ATX + Blue led fan
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Ciao a tutti,
cerco un consiglio su come procedere:
L'altro giorno il mio pc ha smesso di funzionare:
GLI ULTIMI SECONDI DI VITA
L'ho lasciato in standbye tutta la notte...sono andato per riaccenderlo ma anche se le ventole giravano non di vedeva nulla...l'unico modo per spegnerlo è stato staccare l'alimentazione, cosi' ho fatto e dopo di ciò non ha piu' dato segni di vita.

COMPONENTI:
Scheda madrea: ASUS P5k
Processore: socket 775 inter core 2 duo
Scheda video: 8800 GT
Alimentatore: CoolerMaster 500W.
RAM: 4GB a 800 (2gb di un tipo e 2 di un altro)

COSA HO FATTO:
ho provato a staccare tutti i componenti lasciando solo la scheda madre, ma questa non "bippava" e non dava segni di vita. Ho identificato il problema nella scheda madre.
Ne ho acquistata una nuova che era compatibile col mio processore e ram
Gigabyre G41M-COMBO.

PROBLEMI:
Nel momento in cui ho attaccato tutti i componenti il pc è partito (girano le ventole del processore e scheda video) ma non riesco a vedere niente sullo schermo. Ho pensato che potesse essere colpa della scheda video ma provandola separatamente su un altro pc ho visto che funziona.

Consigli idee su come procedere???
I possibili problemi che mi vengono in mente sono:
- RAM danneggiata
- Processore danneggiato
- Problemi di alimentazione della scheda video (anche se mi sembra abbastanza remota come possibilità poichè col pc precedente ha sempre funzionato senza problemi)
...avete consigli su come posso procedere per identificare il problema?
vi sentite di escludere alcune dei problemi che ho presentato?
Grazie



Staccare l' alimentazione ... significa che hai spento il pc dal pulsante dell ' alimentatore ?
 

SFINGEMORTA

Utente Attivo
836
370
CPU
Phenom II x 4 970 Black Edition @ 3,9 ghz Dissi Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock 880 GMH micro atx sata 3 usb 3 pcie 16x 2.0
HDD
350 gb Maxtor Sata 2 7200 rmp + 350 gb WD sata 2+ 200 gb Maxtor sata+ ssd samsung 840 120gb
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8 gb (2x4 Gb) 1600 mhz CL9
GPU
Radeon 7870 xt @1100mhz
Audio
Aureon 5.1 pci8x +Speaker trust 2.0 10w + Home theater Samsung 5.1 800w
Monitor
Samsung Syncmaster 24" 16:9 Led full hd 1920x1080 @60 hertz Vga Hdmi+ Panasonic plasma 42" full hd
PSU
Enermax Pro 82+ 625w 80+ Bronze
Case
Cooler Master K350 ATX + Blue led fan
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
ok ammetto le mie colpe!!!
peggio...l'unico modo è stato staccare la spina...

MALE, MALISSIMO!!:popo:

prima si prova col tasto reset
se non funzia si tiene premuto il tasto accensione e si esegue un reset forzato
se non funzia ancora, si spegne dall' alimentatore

MA NON SI STACCA MAI LA SPINA!!!! :popo::popo::popo::popo::popo::popo:

stessa cosa è successo a me...
quella deficente della mia ex morosa gli si era impallato il pc ...... IL MIO vecchio q6600 !!!:muro::suicidio: , ha staccato la spina e poi il pc si accendeva ma non dava segni di vita

soluzione: alimentatore nuovo....mi sà che ti ha f...uto il tuo bel cooler master 500w
 
Ultima modifica:

menesbatto

Nuovo Utente
84
0
NOOOOO!!!
spetta mi sono spiegato male!!!
Ho provato a fare sia reset che tenere premuto il pulsante di accensione per svariati secondi!!! pero' non si spegneva...quindi ho staccato la spina...in effetti sono stato un po' stupido...conveniva che premevo l'interruttore dietro il coolermaster...
Ad ogni modo l'alimentatore sembra che funzioni, infatti con la scheda nuova che ho montato le ventole partono! pero' il video non si vede.... :(:(
 

SFINGEMORTA

Utente Attivo
836
370
CPU
Phenom II x 4 970 Black Edition @ 3,9 ghz Dissi Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock 880 GMH micro atx sata 3 usb 3 pcie 16x 2.0
HDD
350 gb Maxtor Sata 2 7200 rmp + 350 gb WD sata 2+ 200 gb Maxtor sata+ ssd samsung 840 120gb
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8 gb (2x4 Gb) 1600 mhz CL9
GPU
Radeon 7870 xt @1100mhz
Audio
Aureon 5.1 pci8x +Speaker trust 2.0 10w + Home theater Samsung 5.1 800w
Monitor
Samsung Syncmaster 24" 16:9 Led full hd 1920x1080 @60 hertz Vga Hdmi+ Panasonic plasma 42" full hd
PSU
Enermax Pro 82+ 625w 80+ Bronze
Case
Cooler Master K350 ATX + Blue led fan
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
NOOOOO!!!
spetta mi sono spiegato male!!!
Ho provato a fare sia reset che tenere premuto il pulsante di accensione per svariati secondi!!! pero' non si spegneva...quindi ho staccato la spina...in effetti sono stato un po' stupido...conveniva che premevo l'interruttore dietro il coolermaster...
Ad ogni modo l'alimentatore sembra che funzioni, infatti con la scheda nuova che ho montato le ventole partono! pero' il video non si vede.... :(:(

Beh anche se la ventola dell' alimentatore gira non significa che funzioni , anche il mio girava la ventola , ma schermo nero... l' unica cosa da fare è provare a cambiare alimentatore, conosci nessuno che possa prestartene uno ?

Se la mobo và
La scheda video pure

Per forza è l' alimentatore

Non significa niente che girino le ventole , se hai bruciato uno dei cavi a 20+4 pin magari le ventole vanno ma hai bruciato qualcos' altro
 
Ultima modifica:

menesbatto

Nuovo Utente
84
0
Si ce ne dovrei avere uno economico!
speriamo che funziona...
altrimenti mi faccio portare un tester e vedo se funzionano i molex!!
Grazie per l'aiuto e ti faccio sapere!!!
 
Ultima modifica:

SFINGEMORTA

Utente Attivo
836
370
CPU
Phenom II x 4 970 Black Edition @ 3,9 ghz Dissi Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
Asrock 880 GMH micro atx sata 3 usb 3 pcie 16x 2.0
HDD
350 gb Maxtor Sata 2 7200 rmp + 350 gb WD sata 2+ 200 gb Maxtor sata+ ssd samsung 840 120gb
RAM
Corsair Vengeance Blue Low Profile 8 gb (2x4 Gb) 1600 mhz CL9
GPU
Radeon 7870 xt @1100mhz
Audio
Aureon 5.1 pci8x +Speaker trust 2.0 10w + Home theater Samsung 5.1 800w
Monitor
Samsung Syncmaster 24" 16:9 Led full hd 1920x1080 @60 hertz Vga Hdmi+ Panasonic plasma 42" full hd
PSU
Enermax Pro 82+ 625w 80+ Bronze
Case
Cooler Master K350 ATX + Blue led fan
OS
Windows 7 Ultimate 64 bit
Si ce ne dovrei avere uno economico!
speriamo che funziona...
altrimenti mi faccio portare un tester e vedo se funzionano i molex!!
Grazie per l'aiuto e ti faccio sapere!!!

ok :ok:
 

menesbatto

Nuovo Utente
84
0
Allora...
quando parlo di PC ROTTO intendo il mio povero vecchio pc con sostituita la scheda madre che ho acquistato. (che quindi presumo funzioni!)

CONTROLLO DEL VECCHIO ALIMENTATORE CHE PENSAVAMO FOSSE ROTTO

1) Ho montato l'ALIMENTATORE CHE PENSAVAMO FOSSE ROTTO su un PC VECCHIO...
e il pc funziona: partono le ventole, si vede il video, riconosce l'hd e il cd rom. Quindi i molex funzionano.
Essendo un pc vecchio la scheda madre richiedeva per l'alimentazione l'attacco a 20pin, senza gli ulteriori 4 pin aggiuntivi, (quindi, non avendo potuto collegare quell'attacco, non posso dire con certezza che funzioni)

2) Ho provato a far partire il PC VECCHIO con un ALIMENTATORE ECONOMICO da 500W e funziona (sempre senza i 4 pin aggiuntivi)

3) Ho provato a far partire il PC ROTTO con l'ALIMENTATORE ECONOMICO da 500W pero', pur partendo le ventole, non si vede lo schermo (proprio come con l'ALIMENTATORE CHE PENSAVAMO FOSSE ROTTO)

Queste cose mi fanno pensare che l'ALIMENTATORE CHE PENSAVAMO FOSSE ROTTO in realtà non lo sia...(l'unico caso in cui questa affermazione è sbagliata è che sia zompato l'attacco per la scheda madre con i 4 pin, sia sull'ALIMENTATORE ECONOMICO che sull'ALIMENTATORE CHE PENSAVAMO FOSSE ROTTO)

SITUAZIONE
Quando faccio partire il PC ROTTO la scheda madre non bippa (e sono sicuro che lo speaker funziona perchè l'ho rubato ad un altro pc dove funzionava) quindi non ho indicazioni sui codici di errore che la scheda madre dovrebbe darmi. Ma il farro che non bippa cosa puo' significare?? Non bippa ne con le RAM attaccate, ne senza RAM, ne senza scheda video ne con la scheda video...NON BIPPA MAI...

POSSIBILI CAUSE:
A questo punto potrebbe essere saltato il processore...
Sulle RAM non posso dire niente...

Ti prego dimmi se le mie conclusioni sono cazzate!!!
PS scusa se sono stato poco chiaro!
Grazie!
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili