DOMANDA Pc risparmio energetico

Pubblicità
H81 standard consuma... Ma MSI eco ti da la possibilità di tagliare corrente praticamente a tutto e così consuma davvero poco. Puoi anche spegnere i led della LAN e disattivare gli slot pci-e

Che CPU ci abbineresti alla H81M ECO, in modo da poter vedere senza problemi (minimo sindacale) gli H265@1080p?

Puoi anche spegnere i led della LAN e disattivare gli slot pci-e
Se pensi siano i led o degli slot vuoti a fare il consumo di un sistema, ti lascio nelle tue convinzioni.
Per riprodurre un h265 in 1080p (riproduzione software, non accelerato) basta davvero poco: i video test Elecard che sono a 5.1Mbps li riproduceva anche un A4 4020. Ben altro discorso per il 4k: li bisogna ragionare attorno un A8 7600

Non sono certo quelli a consumare di più... Ma io so che con h81 e i3 a potenza piena (no S o T) ho un assorbimento alla presa sotto ai 20w anche riproducendo in full HD. Ma Haswell sfrutta l'accelerazione hardware. In realtà i consumi che contano davvero su una macchina sempre accesa sono quelli in idle dove anche un watt fa la differenza.
Certo se si prendono le apu AMD come esempi di efficienza di calcolo allora siamo a posto

Non sono certo quelli a consumare di più... Ma io so che con h81 e i3 a potenza piena (no S o T) ho un assorbimento alla presa sotto ai 20w anche riproducendo in full HD. Ma Haswell sfrutta l'accelerazione hardware. In realtà i consumi che contano davvero su una macchina sempre accesa sono quelli in idle dove anche un watt fa la differenza.
Certo se si prendono le apu AMD come esempi di efficienza di calcolo allora siamo a posto
Sulla prima parte di questa risposta, stenderei un velo pietoso/silenzioso finchè non si capisce chi/cosa/dove/perchè 20w...
Sulla seconda, invece è normalissimo ragionare sulle apu AMD in ambiente HTPC: sono molto anni che la qualità di riproduzione video ATI è superiore ai concorrenti. E soprattutto con meno problemi dei concorrenti...

Assorbimento alla presa... Quindi a monte dell alimentatore. Misurata con pinza amperometrica.
Il resto sono chiacchiere.

Assorbimento alla presa... Quindi a monte dell alimentatore. Misurata con pinza amperometrica.
Il resto sono chiacchiere.
Mi permetto di dirti, che dire che un non ben definito sistema assorbe 20w in una generica operazione lascia il tempo che trova. Per discuterne dovresti indicare i dettagli di come è composto il tuo sistema (cpu, dischi rigidi, alimentatore,...) e soprattutto che operazioni esegue quando fai la misurazione: per poi arrivare alla probabile conclusione che un N3700 consumerebbe meno...

La questione di fondo è:
1. vuoi qualcosa da lasciare acceso con torrent o mulo attivo 24/7 -----> fatti un raspberry!
2. ti serve qualcosa di economico per riprodurre e ogni tanto navigare o altro -------> APU o Pentium

se vuoi una via di mezzo l'N3700 ci può stare, ma non avrai consumi minimi ne caratteristiche eccellenti nei task quotidiani; sarà un buon computer per quello che verrà utilizzato e non consumerà molto, ma se vorrà qualcosa in più dovrà upgradare...

Salve a tutti, ho avuto delle complicazioni e non ho potuto scrivere prima purtroppo....
Oramai sono agli sgoccioli e mi dovrò decidere nell'acquisto....avevo elaborato, su vostri consigli il seguente oggetto:
Case Midi Tower LC-Power Gaming 979B Windowed Fan Led Blu Nero ATX
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9
SSD Samsung SSD 750 EVO 2.5" 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3
Hard Disk Interno Western Digital Red 4TB IntelliPower 64MB SATA3
Masterizzatore Interno DVD/CD Samsung SH-224GB DVD 24x Nero SATA
Masterizzatore Interno DVD/CD ASUS DRW-24F1MT DVD 24x Nero SATA BULK
Alimentatore Pc Modulare Corsair CX430M 430W 80+ Bronze ATX
Scheda Madre Asrock N3700M Intel Pentinum Quad-Core N3700 DDR3 SATA3 USB3 mATX

Che ve ne pare?
Eventuali migliorie?
Premetto che nel mentre ho iniziato a giocare a LOL con degli amici, ma ho visto che la N3700M ha delle ottime prestazioni in tema di gioco (che premetto è solo una cosa residuale per me visto che quando è grassa gioco ancora al mame32 ehehehehe)
Rimango sempre nell'ottica di un pc a estremo risparmio energetico cmq sia!
Aspetto Vostre delucidazioni.
Grazie nuovamente.

[TD="class: itemCartDESC"][/TD]
[TD="class: itemCartPRICE"][/TD]
[TD="class: itemCartPRICET"][/TD]
[TD="class: itemCartSALE, align: center"][/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: right"][/TD]
[TD="class: itemCartQTY, align: left"][/TD]
[TD="class: itemCartDELETE, align: center"][/TD]

Ultima modifica:
Salve a tutti, ho avuto delle complicazioni e non ho potuto scrivere prima purtroppo....
Oramai sono agli sgoccioli e mi dovrò decidere nell'acquisto....avevo elaborato, su vostri consigli il seguente oggetto:
Case Midi Tower LC-Power Gaming 979B Windowed Fan Led Blu Nero ATX
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9
SSD Samsung SSD 750 EVO 2.5" 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3
Hard Disk Interno Western Digital Red 4TB IntelliPower 64MB SATA3
Masterizzatore Interno DVD/CD Samsung SH-224GB DVD 24x Nero SATA
Masterizzatore Interno DVD/CD ASUS DRW-24F1MT DVD 24x Nero SATA BULK
Alimentatore Pc Modulare Corsair CX430M 430W 80+ Bronze ATX
Scheda Madre Asrock N3700M Intel Pentinum Quad-Core N3700 DDR3 SATA3 USB3 mATX

Che ve ne pare?
Eventuali migliorie?
Premetto che nel mentre ho iniziato a giocare a LOL con degli amici, ma ho visto che la N3700M ha delle ottime prestazioni in tema di gioco (che premetto è solo una cosa residuale per me visto che quando è grassa gioco ancora al mame32 ehehehehe)
Rimango sempre nell'ottica di un pc a estremo risparmio energetico cmq sia!
Aspetto Vostre delucidazioni.
Grazie nuovamente.

Ciao, ho guardato una recensione ed è emerso che il Q2900 vada più forte dell'N3700 a livello di processore, mentre l'N3700 è superiore a livello di grafica. Vedi tu qual'è il migliore per le tue esigenze. Ma non so come giri LOL su questi due processori, dici che ce la fanno? Conta che se in futuro monti una scheda video sarai sicuramente cpu limited, credo che regga al pelo la gtx 950.

Eccoti il confronto tra n3700 e q2900: http://www.techspot.com/review/1014-intel-celeron-n3050-pentium-n3700/

L'unica cosa che non mi piace molto è il case, che io sappia LC-POWER non gode di grande reputazione per i case. Se vuoi il case finestrato allo stesso prezzo ci sono gli aerocool e i thermaltake che non sono male per il loro prezzo.
Per il resto mi sembra che vada tutto bene.

Ciao, ho guardato una recensione ed è emerso che il Q2900 vada più forte dell'N3700 a livello di processore, mentre l'N3700 è superiore a livello di grafica. Vedi tu qual'è il migliore per le tue esigenze. Ma non so come giri LOL su questi due processori, dici che ce la fanno? Conta che se in futuro monti una scheda video sarai sicuramente cpu limited, credo che regga al pelo la gtx 950.

Eccoti il confronto tra n3700 e q2900: Intel 'Braswell' Celeron N3050 & Pentium N3700 Review - TechSpot

L'unica cosa che non mi piace molto è il case, che io sappia LC-POWER non gode di grande reputazione per i case. Se vuoi il case finestrato allo stesso prezzo ci sono gli aerocool e i thermaltake che non sono male per il loro prezzo.

Ciao io ho sia l N3700 che il Q2900 la cpu di questultima è leggermente piu veloce rispetto al N3700 ma x contro non ha le decodifica al H265 ne il supporto al 4K

È uscito da poco tempo il J3710 sempre di Asrock che ha la stessa frequenza cpu del q2900 con in piu la decodifica per l H265 e il supporto al 4K

Comunque te li sconsiglio anche x utilizzo gaming in quanto il campo di utilizzo è tuttaltro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:

Eccoti il confronto tra n3700 e q2900: Intel 'Braswell' Celeron N3050 & Pentium N3700 Review - TechSpot

Ciao io ho sia l N3700 che il Q2900 la cpu di questultima è leggermente piu veloce rispetto al N3700 ma x contro non ha le decodifica al H265 ne il supporto al 4K

È uscito da poco tempo il J3710 sempre di Asrock che ha la stessa frequenza cpu del q2900 con in piu la decodifica per l H265 e il supporto al 4K

Comunque te li sconsiglio anche x utilizzo gaming in quanto il campo di utilizzo è tuttaltro.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro