DOMANDA Pc risparmio energetico

Pubblicità

Devilman84

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti del forum!
Volevo avere un parere riguardo una configurazione per un nuovo pc a basso consumo ma con prestazioni valide.
Mi spiego meglio: necessito di un pc con il quale possa navigare in rete, guardare film con i vari mkv etc e fare qualche download con torrent/emule.
Tendenzialmente il pc vorrei che stesse sempre acceso e che cmq sia non mi uccidesse a fine mese per via della bolletta
icon_cry2.gif
icon_cry2.gif

La configurazione è la seguente:

Scheda Madre Asrock N3700-ITX Intel Pentinum Quad-Core N3700 DDR3 SATA3 USB3 Mini-ITX
Alimentatore Pc Modulare Corsair CX430M 430W 80+ Bronze ATX
2x RAM DDR3 SO-DIMM DDR3 Kingston Technology Impact PC3-12000 1600MHz 4GB (1x4GB) CL9 Nero (queste non so se sono adatte per la scheda madre in analisi o meno e volevo avere delle informazioni a riguardo)
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EZRX
SSD Samsung 850 EVO 2.5" 120GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3
Anche qua se possibile vorrei avere dei pareri se è valido o se necessito di qualcosa di più recente/performante)
Masterizzatore Interno DVD/CD Pioneer DVR-221LBK DVD 24x Nero SATA
UPS APC BE700G-GR 700 VA, 405 W
Come S.o. pensavo di installare Windows 10 professional 64 bit

Consigli sul pc?Possibili miglioramenti?Modifiche su cosa prendere?
Attendo Vostre informazioni.
Cordiali Saluti

Come idea è buona, le ram e l'SSD vanno bene, anche se 4GB di RAM basterebbero per quello che chiedi, io valuterei la N3700M (versione m-atx) se la compattezza non è un problema, così puoi aggiungere qualcosa in futuro (una scheda PCI con controller RAID e porte SATA3 aggiuntive o una scheda video per vedere video in 4k o wifi etc...).

Fossi in te valuterei i nuc con gli intel, zotac ect...sono pc minuscoli e vanno bene oltre che a non costare molto ed essere molto silenziosi :)

Salve a tutti!Innanzitutto GRAZIE per la cortese risposta....
Potreste farmi capire quali sono le differenze tra la N3700 e la N3700ITX?
Solo la grandezza e la possibilità di aggiungere moduli?Oppure cambia anche il fattore prestazione e/o consumo?
Una consuma più rispetto all'altra o sono identiche in quell'ambito?
Attendo Vostri pareri!
Grazie nuovamente!
@FedeX vorrei avere un pc cmq sia con ventole etc e non un pc tipo barebon se non ho capito male....perchè ho avuto brutte esperienze e preferisco fargli avere maggiori protezioni anche a livello di dissipazione etc...
Grazie ancora cmq sia del consiglio!
Cordiali Saluti

La differenza tra la versione mATX e mITX del N3700 saranno una manciata di watt di consumo (maggiore nel mATX) e una maggiore futura espandibilità del sistema (con il mATX). Personalmente, per l'uso che ne devi fare tu, starei tranquillamente sul mITX: hai sempre uno slot per qualcosa da buttarci su.
Magari valuta un alimentatore più efficiente visto anche i consumi che nella tua configurazione staranno ben al di sotto dei 100w.

la MSI è l'unica azienda che ha una gamma completa specifica per le tue richieste:

https://www.msi.com/product/motherboard/#?tag=ECO

i risparmi sono sensibili.
Ho una H81M ECO e ovviamente le prestazioni sono quelle di qualsiasi altro PC "vero" ma c'è anche la N3700 che consuma molto meno.
la memoria prendi una DDR3L a 1.35 volts e per l'alimentatore se vuoi il classico ATX c'è il Be Quiet da 300W.
se vuoi ridurrei consumi è importante scegliere un alimentatore efficiente ma anche che abbia pochi watt in quanto molti alimentatori "buoni" sono poco efficienti con assorbimenti sotto al 5% della potenza massima.

Sono d'accordo con i commenti precedenti, se ci dai un budget potremmo consigliarti un alimentatore ed un buon case...

edit: per l'efficienza potresti guardare anche una Asrock N3150TM-ITX che ha ingresso DC-power da 19volt, oppure una pico-PSU che sono soluzioni efficienti per potenze così basse (sotto 200W max)

Ultima modifica:
Eccoci qua!
Allora, per il budget ho fino ai 600 euro quindi dovrei starci largo spero.....Per il resto mi affido un po' a voi....anche la N3700M la prendo in analisi perchè se effettivamente siamo sugli stessi consumi ma con possibilità per il futuro di espandere il tutto....forse potrebbe essere maggiormente interessante....
Per il resto su SSD e alimentatore alzo le mani perchè sono proprio ignorante in materia...quindi preferisco avere Vostri pareri...mi hanno detto che le versioni plus gold etc sono quelle che risparmiano di meno....E' possibile?
Che differenze ci sono tra i vari mSSD etc? che li proprio ignoro del tutto....
Per il case preferisco uno abbastanza spazioso e ben ventilato perchè gli hdd li ho sempre voluti tenere belli al frescuccio e distanziati tra loro eheheheheheh
Attendo Vostri pareri!
Grazie davvero per darmi una mano!

Ultima modifica:
Ma il tuo pc lo usi anche come unità di rete su cui archiviare tutti i dati importanti? Se cosi fosse potresti valutare il raid 1, cioè usi 2 dischi identici e sono uno la copia esatta dell'altro, cosi quando uno si rompe l'altro ha tutti i dati sopra e sei salvo :)

Ma il tuo pc lo usi anche come unità di rete su cui archiviare tutti i dati importanti? Se cosi fosse potresti valutare il raid 1, cioè usi 2 dischi identici e sono uno la copia esatta dell'altro, cosi quando uno si rompe l'altro ha tutti i dati sopra e sei salvo :)
Il raid non è un backup, se hai paura di perdere i dati valuta un backup periodico su un HDD che poi terrai in una sede separata, ma non affidarti ad un RAID che al contrario serve per diminuire il downtime in caso di rotture, ma non a scongiurare perdite di dati. Per il resto gli alimentatori ATX con efficienza migliore sono ovviamente quelli con 80+ a salire (bronze, silver, gold, platinum) ma il problema è che se utilizzati con carico percentuale molto basso l'efficienza non è massima. Credo che però un alimentatore da 300W/350W con il tuo tipo di utilizzo possa andare bene, quindi a mio avviso sarebbe ottimale andare con una soluzione del genere:
-Asrock N3700M
-4GB RAM 1,35volt
-SSD Samsung 850 EVO 120GB
-WD RED 2TB (scegli tu il tagli a seconda delle necessità di storage)
-Seasonic S12ii 350W (a 55€ su amazon è un best buy a mio avviso!)
-Masterizzatore DVD 15€
-Enermax Ostrog (questa scelta dipende dal budget, e dalle priorità. Questa è una buona soluzione, spaziosa, ben fatta e piuttosto economica.)

Per l'UPS chiedi nella discussione apposita nella sezione alimentatori...

ps: in futuro potrai aggiungere un Host Bus Adapter per aggiungere altre porte SATA tramite lo slot pci-e

non sono sicuro la N3700M sia molto flessibile... allora prendi una H81M ECO o una H110M ECO con un processore sostituibile (magari spec T) così hai tutte le possibilità aperte...

Allora, il muletto mi serve solo per scaricare il materiale e/o per trasportarlo dall'hdd interno ad uno esterno dove archivio il tutto....Devo fare il travaso dei miei dati dai dvd su hdd esterni collegati con una dock station quando li utilizzo....Quindi raid etc non mi interessa grazie!
Alla fine mi interessa scaricare e nel mentre guardare un film per dire o travasare i dati dall'hdd principale che metterò appunto per storage interno (wd green 2 tb).
Le ram a 1.35v vanno meglio rispetto a quelle a 1.5v?io pensavo di metterci 8 gb di ram per avere fluidità nel sistema e per non sovraccaricare troppo il pc garantendo velocità tramite l'uso dell'ssd. Sbaglio?
Il case direi valido quello che avevo postato o no secondo voi?
Volendo mettere windows 10....che antivirus mi consigliate che non impalli ogni cosa?
Grazie nuovamente per tutto!

Salve a tutti, scusate se m'intrometto, ma siccome stavo pensando di realizzare una configurazione simile a quella proposta da Devilman84, vorrei un vostro parere su questa configurazione:

MOBO - ASROCK - N3700M

CASE - ITEK - Case SpaceBox Cube Case – Micro-ATX

PSU - BE QUIET - Alimentatore 300 Watt Cablato ATX Certificazione 80 Plus Bronze

RAM - KINGSTON - Memoria Dimm ValueRam 4GB (2 x 4GB) 1600MHz DDR3 Non-Ecc CL11

STORAGE - SAMSUNG - SSD 120 GB Serie 850 EVO 2.5" Interfaccia Sata III 6 GB

A me interesserebbe principalmente per la visione di H265.

Soluzioni con CPU sostituibili (vedi chipset H81) difficilmente riescono a consumare meno di un N3700 e l'utente sembra voler privilegiare quest'aspetto: le prestazioni, sono comunque più che adeguate ad un uso base.
Ram a 1.35v ti faranno risparmiare qualche watt e forse no @Devilman84: quale case? Mi son perso... @mix71: si, mi sembra corretta come scelta con lo scopo che hai indicato.
Ricordo a tutti i limiti dell n3xxx sulle codifiche audio HD, nel senso che funzionano sotto linux ma non sotto winz: sempre che Intel non metta una pezza...

H81 standard consuma... Ma MSI eco ti da la possibilità di tagliare corrente praticamente a tutto e così consuma davvero poco. Puoi anche spegnere i led della LAN e disattivare gli slot pci-e

Pubblicità
Pubblicità
Indietro