PC riassemblato con diversa MoBo non si accende

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
èrpva a vedere se con un cacciavite fai contatto tra pin vicini al pulsante di alimentazione ma prima documentati online
 

VincVega55

Nuovo Utente
16
3
Allora, ci sono degli aggiornamenti...
Con la mobo con solo Atx 24 pin e cavo 8 pin ho deciso di collegare il cavo di accensione power...e si è acceso, il problema non è quindi relativo al cavetto o ai pin PWR.
Dopo svariati tentativi ho deciso di mettere come versione del bios quella di Febbraio 2021, che è quella strettamente necessaria per il mio processore.
Nonostante questo non si accendeva, allora ho iniziato a staccare componente per componente o cavo per cavo e riaccendere di volta in volta, per vedere quale fosse il problema.
Una volta staccato il cavetto di SYS_FAN il pc si è acceso, e si è riacceso nuovamente anche con CPU, RAM e tutto il resto!
Naturalmente ho gioito, solo che a schermo vedo che il PC va direttamente nel Bios e non esegue il Boot di Windows, installato in SSD M.2, perché non lo rileva, esattamente come accadeva con la mia altra mobo gigabyte prima che mi abbandonasse.
Ora le cose sono 2: o bisogna risolvere qualcosa con l'SSD o è difettoso sin dall'inizio, non capisco perché tutti questi problemi nel rilevarlo (le porte SATA 5 e 6 vedo dal bios che sono correttamente disattivate essendoci l'SSD, tra l'altro).

In sostanza, il problema di accensione è finalmente risolto, quel maledetto cavetto delle ventole impediva l'accensione (non so per quale motivo).
Tra l'altro le ventole del case giravano e girano anche senza essere collegate a SYS_FAN, mah!
Il problema che vorrei risolvere è il mancato rilevamento del mio SSD, che mi perseguita ancora, cosa mi consigliate di fare?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
quel maledetto cavetto delle ventole impediva l'accensione (non so per quale motivo).
forse provoca un cortocircuito, sicuro che non sia una derivazione di un cavo ad Y a cui collegare direttamente una ventola che prende alimentazione dal case?
Le altre ventole probabilmente funzionano perché prendono l'alimentazione da un cavo per periferiche SATA
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
L'ssd è kingston che non è il massimo: un pezzo fallato può capitare ma mi sembra strano.

Sicuro di non aver fatto dual boot o smanettato con gpt/mbr robe del genere e aver smin***ato in qualche modo la partizione di boot di windows?
 

VincVega55

Nuovo Utente
16
3
forse provoca un cortocircuito, sicuro che non sia una derivazione di un cavo ad Y a cui collegare direttamente una ventola che prende alimentazione dal case?
Le altre ventole probabilmente funzionano perché prendono l'alimentazione da un cavo per periferiche SATA
Il case ha 4 ventole tutte collegate tra di loro che sull'altra mobo attaccavo su Sys_Fan senza intoppi, ma su questa ha dato questo problema.
In ogni caso funzionano tutte e 4 lo stesso
Post unito automaticamente:

L'ssd è kingston che non è il massimo: un pezzo fallato può capitare ma mi sembra strano.

Sicuro di non aver fatto dual boot o smanettato con gpt/mbr robe del genere e aver smin***ato in qualche modo la partizione di boot di windows?
Mi ha dato questo problema praticamente da sempre, senza che facessi nulla.
Sulla vecchia mobo venica rilevato una volta su 10, su questa mai, come se non fosse proprio inserito
 

Allegati

  • 20220102_140952.jpg
    20220102_140952.jpg
    1.8 MB · Visualizzazioni: 23

leonardo6e56

Utente Èlite
2,286
344
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
Sicuro di non aver fatto dual boot o smanettato con gpt/mbr robe del genere e aver smin***ato in qualche modo la partizione di boot di windows?
in tal caso avvia da chiavetta di installazione esegui il prompt e digita
bootrec /RebuildBcd (con le maiuscole al loro posto)

se ti dice qualcosa dì di si e dovresti poter avviare il SO adesso
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili