PC registrazione/editing audio [400€]

mtt19

Utente Attivo
157
1
CPU
Intel core 2 duo
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
750 gb
RAM
2x2 ddr2
GPU
Nvidia
PSU
400
OS
Winzoz
Ciao a tutti, per un amico devo fare una nuova configurazione (ha un vecchissimo pentium4) da utilizzare per l'utilizzo dei seguenti programmi:
  • Cubase
  • Adobe Audition
  • Audacity
Al pc verrà collegato un mixer (spesa a parte) e ha bisogno di una scheda audio potente che permetta una buona registrazione audio della chitarra elettrica (se ho detto scemenze chiedo scusa, non sono esperto di musica).

Quali sono i componenti più importanti per la registrazione e l'editing audio? Processore quad core basta o serve almeno esacore? Le ram sono abbastanza 4 gb o ne servono minimo 8? La scheda audio deve essere potente?

Il budget è di 400 euro, molto basso ma mi fido della vostra esperienza :D
 

mtt19

Utente Attivo
157
1
CPU
Intel core 2 duo
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
750 gb
RAM
2x2 ddr2
GPU
Nvidia
PSU
400
OS
Winzoz
Up! Nessun esperto di musica? (oppure il budget è troppo basso e non rispondete per nulla? :D)
 

Wanted99

Utente Èlite
12,838
1,090
ciao
è normale che all'aumento del budget corrisponda un aumento delle rpestazioni, cmq stando ai requisiti di sistema può cmq venir fuori un buon sistema
Adobe - Audition 3: Requisiti di sistema
il punto però riguarda la scheda audio, in quella fascia di prezzo trovi scheda da htpc o da gaming, quelle più professionali costano quanto il tuo intero budget, per quella forse è meglio se cerchi nell'usato
 

mtt19

Utente Attivo
157
1
CPU
Intel core 2 duo
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
750 gb
RAM
2x2 ddr2
GPU
Nvidia
PSU
400
OS
Winzoz
ciao
è normale che all'aumento del budget corrisponda un aumento delle rpestazioni, cmq stando ai requisiti di sistema può cmq venir fuori un buon sistema
Adobe - Audition 3: Requisiti di sistema
il punto però riguarda la scheda audio, in quella fascia di prezzo trovi scheda da htpc o da gaming, quelle più professionali costano quanto il tuo intero budget, per quella forse è meglio se cerchi nell'usato
Il computer non è per me e questo mio amico non vuole complicarsi nel trovare nell'usato.
Può, forse, arrivare ad un budget di 700€: potresti gentilmente farmi una configurazione con 700€ ed una con 400€? Non giocherà (e se lo farà sarà un evento raro), chiaramente niente sli/crossfire e non farà oc.

Deve comprare a parte un mixer, la scheda audio servirà per interfacciarlo al pc e registrare la traccia suonata dalla chitarra fluidamente senza problemi. Non fa musica house, techno e elettronica varia, dunque più che di editing parliamo di recordering della chitarra. Serve necessariamente una scheda audio potente? Chiedo scusa per l'ignoranza :D
 

mtt19

Utente Attivo
157
1
CPU
Intel core 2 duo
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
750 gb
RAM
2x2 ddr2
GPU
Nvidia
PSU
400
OS
Winzoz
Cosa avrebbe di utile per il mio utilizzo? Da abbastanza ignorante io vedo una configurazione con un socket superato dal sandy bridge con una scheda video che non verrà mai sfruttata, solo 4 gb di ram e nessuna scheda audio professionale o semi. Con quella cifra posso farci uscire esacore amd, 8 gb di ram, una scheda grafica più modesta e quello che più mi preme è la scheda audio a cui andrà collegato il mixer. Consigli?
 

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
ti consiglio la CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PROFESSIONAL come scheda audio costa 103 €
 

mtt19

Utente Attivo
157
1
CPU
Intel core 2 duo
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
750 gb
RAM
2x2 ddr2
GPU
Nvidia
PSU
400
OS
Winzoz
ti consiglio la CREATIVE X-FI TITANIUM FATAL1TY PROFESSIONAL come scheda audio costa 103 €
Posso attaccarci il mixer a cui, a sua volta, è attaccata la chitarra elettrica? E se volessi attaccare direttamente la chitarra alla scheda audio potrei farlo senza problemi?

Togliendo la scheda audio, con 400€ riesco a configurare un pc accettabile per la registrazione? Considerando che il mio amico al momento usa audition 3 con un pentium4 :asd:
 

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
io non me ne intendo di schede audio, quindi non ti so dire. con 400 euro puoi farti un pc accettabile a patto credo abbia l'audio integrato o una scheda audio che possa dare il segnale di tipo 7.1 (immagino)
 

mtt19

Utente Attivo
157
1
CPU
Intel core 2 duo
Scheda Madre
Asus P5N-E SLI
HDD
750 gb
RAM
2x2 ddr2
GPU
Nvidia
PSU
400
OS
Winzoz
io non me ne intendo di schede audio, quindi non ti so dire. con 400 euro puoi farti un pc accettabile a patto credo abbia l'audio integrato o una scheda audio che possa dare il segnale di tipo 7.1 (immagino)
"Togliendo la scheda audio" stava per "spendo 100€ per la scheda audio, con i 400 rimanenti..." quindi una scheda audio integrata va benissimo visto che andrò ad utilizzare la creative fatal1ty o altro che mi consiglierete.
 

giangio87

Utente Èlite
1,654
224
CPU
Ryzen 3 1300x
Dissipatore
stock amd
Scheda Madre
Asus b350 prime plus
HDD
SSD Crucial MX300 da 275 giga e un hitachi 500 gb 7200 rpm per lo storage
RAM
ballistix sport 16GB DDR4 3200 MHz
GPU
Manli 1660ti gallardo
Audio
Quella integrata nella scheda madre.
Monitor
Samsung full HD
PSU
Riotoro enigma 650W
Case
Phanteks/Metallic Gear neo air
Periferiche
tastiera sharkoon Skiller mech sgk3 e mouse logitech g402
Net
fibra 200 mga
OS
windows 10 pro
farei così come configurazione... ma non me ne intendo di schede audio:
2lid5yw.png
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!