DOMANDA PC regalo per papà

Pubblicità

mmmg

Nuovo Utente
Reazioni
6
Punteggio
38
Ciao a tutti,
Mio papà mi assilla perché il suo PC fisso del 2011 ormai é fuso
Io ho sempre meno tempo per riuscire a fare una build ma appena mi ha detto che voleva prendere un preassemblato volevo svenire.
Visto che sono fuori dal giro da un poʻ mi consigliate una build completa sui 400euro?

Uso é prettamente navigazione internet ed importazione foto da dispositivi come una sorta di hardisk

Posso recuperare un ssd da 256gb già presente sul suo attuale quindi con già windows installato
Non credo serva una gpu dedicata ,a soprattutto NO MINI PC CINESI PLEASE

ps. Ma non esistono più siti affidabili per le componenti amazon escluso?

Grazie a tutti quelli che vorranno dedicarmi 5 minuti e darmi una mano

Non credo serva una gpu dedicata ,a soprattutto NO MINI PC CINESI PLEASE
no mini pc, no party, devi scegliere tra un mini pc con componenti recenti o un preassemblato di 5 anni fa, solo il blocco cpu,mobo, ram recenti costano più di 400€ sia AMD che intel, hanno tolto dal mercato la serie 3 (ryzen 3 e i3)

Per gli utilizzi che descrivi un mini pc è l'ideale e ci stai nel prezzo.

E pensare che stavo guardando un 8600g.... non riesco a fare nulla nemmeno sui 450?
questo è il minimo su una piattaforma aggiornata

CPU: AMD Ryzen 5 7600 3.8 GHz 6-Core Processor (€179.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B840M-B Micro ATX AM5 Motherboard (€112.00 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Beast 16 GB (2 x 8 GB) DDR5-6000 CL36 Memory (€99.54 @ Amazon Italia)
Storage: Orico O7000 512 GB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€49.99 @ Amazon Italia)
Case: Fractal Design Core 1000 USB 3.0 MicroATX Mid Tower Case (€44.63 @ Amazon Italia)
Power Supply: be quiet! Pure Power 11 400 W 80+ Gold Certified ATX Power Supply (€69.98 @ Amazon Italia)
Total: €555.14

non aggiornabile cambia questi
CPU: Intel Core i3-12100 3.3 GHz Quad-Core Processor (€125.04 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B760M-P DDR4 Micro ATX LGA1700 Motherboard (€89.99 @ Amazon Italia)
Memory: ADATA XPG GAMMIX D20 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€87.88 @ Amazon Italia)
Total: €467.51

mini pc 300€

mac mini 600€

Per me c'è la puoi fare con 120 euro di CPU, 80 euro di scheda madre, 50 di RAM.
PC da tenere così fino a morte naturale, senza pretese di aggiornamenti hardware futuri.
A te la scelta se Intel o AMD
250 euro circa se il tuo alimentatore è recuperabile, altrimenti 300 per star sicuri con alimentatore nuovo.

Per me c'è la puoi fare con 120 euro di CPU, 80 euro di scheda madre, 50 di RAM.
PC da tenere così fino a morte naturale, senza pretese di aggiornamenti hardware futuri.
A te la scelta se Intel o AMD
250 euro circa se il tuo alimentatore è recuperabile, altrimenti 300 per star sicuri con alimentatore nuovo.
ma con che lista di componenti?
vedo che ormai meno di 500 prendi nulla.
Preassemblati mediaworld o mini pc ? quale è la morta migliore nel caso?

Per quello che deve fare la build intel 12th gen va benissimo, a 470€ però effettivamente non è che puoi avere grandi pretese. Con 600€ hai un Mac Mini che è di una performance fuori di testa in confronto, chiaro che avrebbe lo sbatti del cambio di OS e a non tutti piace come soluzione.
Anche io i mini PC non li sopporto ma sono un compromesso ottimo per chi effettivamente usa il computer come fosse una smart TV in pratica.
In alternativa per risparmiare tieni quello che funziona del vecchio, presumibilmente case, PSU. Ma il disco lo prenderei nuovo, ha abbastanza anni per non essere più affidabile come storage dati sicuro.

avrà chiesto a chatgpt che gli ha stilato la lista di roba del 2016
No, una configurazione low budget me la sono fatta personalmente, i3 12100 pagato a marzo 95 euro, motherboard asrock B760 ddr5 80 euro, RAM 32gb 88 euro, alimentatore 550w 55 euro, totale 318euro.
Ora processore e RAM sono aumentati, ma volendo si può fare con 16gb ddr4 (che per questo utilizzo può pure bastare)
Non ho messo i link ma con un minimo di ricerca la roba si trova

No, una configurazione low budget me la sono fatta personalmente, i3 12100 pagato a marzo 95 euro, motherboard asrock B760 ddr5 80 euro, RAM 32gb 88 euro, alimentatore 550w 55 euro, totale 318euro.
l'alimentatore se non è un bequiet, sarà una cinesata, ma basta aggiungere SSD e case, è arrivi alla cifra sopra

ma con che lista di componenti?
vedo che ormai meno di 500 prendi nulla.
Preassemblati mediaworld o mini pc ? quale è la morta migliore nel caso?
Io ho preferito Intel che e del 2022, con un ryzen 5600g sarebbe un'alternativa ma del 2021

l'alimentatore se non è un bequiet, sarà una cinesata, ma basta aggiungere SSD e case, è arrivi alla cifra sopra
SSD e case non gli servono, un msi mag 550w viene 55 euro e forse non serve neanche quello

Ultima modifica da un moderatore:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro