PROBLEMA Pc rallenta, upgrade possibili?

Buio

Nuovo Utente
9
4
per il settaggio delle ram mi serve lo screen di cpuz scheda memory (li da informazioni di come sono settate) le schede spd danno informazioni invece su che ram sono.
ma se hai fatto memtast86 e non hai ricevuto errori è tutto ok.
sicuramente le schermate blu sono comparse per colpa di quei settori danneggiati, windows avrà spostato e/o ripristinato i file in un altra parte del disco non danneggiata per funzionare, ma quell'area del disco rotta è ancora presente e "pronta" ad essere usata. ogni volta che scriverai un file in quell'area risulterà danneggiato/non leggibile, se ci metti file personali non te ne accorgi se invece viene usato da windows avrai schermate blu.
non hai modo attualmente di evitare che quella parte venga usata, prima salva tutto, e poi in caso interveniamo.

p.s che disco hai preso? e attualmente sul tuo disco da 1tb quando spazio hai usato?
Ho preso il crucial mx500 da 500 GB e per quanto riguarda il mio attualmente ne uso 458 GB. Comunque grazie per tutte le informazioni che mi hai dato, adesso tutto inizia ad avere un senso... Memtast non l ho fatto perchè non lo so usare :( comunque appena possibile ti faccio lo screen di cpu-z scheda memory!!!
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Ciao SiRio, ho scaricato cristaldiskinfo e ti allego le due schermate del risultato che naturalmente io non riesco a comprendere. Che ne pensi?? Grazie!!!
Post unito automaticamente:


Ciao GraveKeeper, grazie per tutti i consigli che mi hai dato! Ti allego i risultati del tab spd di cpu-z (che io non comprendo) ed una foto dell'interno del PC in cui si vedono gli slot di memoria (due azzurri e due bianchi). Che ne pensi?? Grazie!!!

Ok, a parte il disco che come già ti hanno detto sta morendo quindi fai un backup dei dati al più presto, parrebbe che monti ram ddr3 a 1333mhz, anche se è meglio se posti la schermata della scheda memory per sicurezza.

Nel caso, comunque, nello slot 1 e 3 hai dei banchi da 2gb, mentre nell'2 e nel 4 da 1gb. Quindi se vuoi riciclarela ram che già hai, togli i banchi da 1gb e sostituiscili con 2 da 2gb come uno di questi

Comunque la differenza di prezzo è talmente minima che ti consiglio di prendere queste

E lasciare comunque i banchi da 2gb di modo da avere 12gb di ram, che potranno rivelarsi utili in futuro.
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

sunshinelel

Nuovo Utente
5
3
un mio parere da non sottovalutare è di pulire tutto l'interno del pc, hai il dissipatore sommerso di polvere e fa peggiorare il comportamento del pc aumentando le risorse energetiche, sarà 1 anno che non lo apri per pulire?
il tuo computer può avere rallentamenti anche per la polvere che intasa tutte le ventole di conseguenza il pc va più lento lavorando male.
compra una bomboletta ad aria compressa e soffia dentro, dopo la pulizia sentirai anche il pc che fa un rumore diverso
il mio in 6 mesi non arriva cosi quindi sarà molto tempo che non l'hai aperto. dopo aver completato il lavoro aspetta 10 minuti prima di riaccendere il computer.
N.B. anche l'alimentatore
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
Memtast non l ho fatto perchè non lo so usare :( comunque appena possibile ti faccio lo screen di cpu-z scheda memory!!!
memtast??? :hihi:
ho messo le istruzioni nel mio post di facebook le hai lette? (in caso devi espandere il post cliccando sulla scritta altro in blu se il post viene contratto. e devi usare la versione old v4, sempre li torvi il link diretto al download
una volta che parte il programma non devi fare nulla, solo aspettare che chiude almeno un ciclo (45minuti circa)

se vuoi fare l'upgrade delle ram te ne servono 2x2GB 1333mhz cl9 a 1,5v da affiancare agli altri 2x2gb che hai, ma non spenderci troppo che non le cerca più nessuno, considera che poco meno di 1 anno fa ho preso 2x4gb(8gb) ddr3 1333mhz a 35€ a mano qui sul forum.
se invece vuoi i banchi da 2x4gb devi stare attento perchè i banchi da 4 furono prodotti con diverse densità dei chip e quelle ad alta densità (le single rank sigla 1xR) non sono compatibili, ti servirebbero banchi dual rank
@GraveKeeper l'ultimo annuncio ebay è strano, non capisco se sono 4 banchi da 2gb, o 2banchi da 4gb
 

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
@SiRiO Hai ragione, ho controllato un po' meglio e sembrano essere 2 banchi da 2gb quindi non c'è differenza con gli altri 2 link che ho postato
Post unito automaticamente:

A sto punto ti conviene prendere delle hyperx che sono ottime memorie anche se costano un po' di più, puoi prendere 1 banco da 8 nuovo su amazon:

O se vuoi il dual channel prendile usate o ti costa un occhio
 
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
@GraveKeeper , no no, un banco da 8gb quella scheda madre non lo prende, e nemmeno i 2x4gb kingston fury (50€ sono troppi) mi sa che quella scheda madre non le legge, credo che supporti massimo banchi da 4GB con 2GB per lato(chip a bassa densità, 2Rx8)
queste sono ad alta densità 1Rx8, cioe 4gb su un solo lato, single rank (è la versione "nuova" delle ddr3 dimezzata, dato che poi hanno usato l'altro lato per fare i modulo da 8gb), meglio non rischiare e prendere banchi più vecchi ma sicuramente compatibili con la sua mobo. (purtroppo con le dd3 1333mhz c'è questo problema dei doppi banchi e la compatibilità con le mobo vecchie)

un semplice kit 2x2gb 1333mhz a 18€ va bene, voto il primo postato

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: GraveKeeper

GraveKeeper

Utente Èlite
7,032
3,188
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
E allora come non detto, prendi le kingston da 2gb che ho linkato da ebay (il 2° dei primi 2 link che ho messo per le ram per intenderci), e sostituiscili ai banchi da 1 gb nel 1° e nel 3° slot, dovrebbe andare.
Post unito automaticamente:

Ho votato il secondo perchè aveva immagini del prodotto più chiare, ma i 2 si equivalgono
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

Buio

Nuovo Utente
9
4
un mio parere da non sottovalutare è di pulire tutto l'interno del pc, hai il dissipatore sommerso di polvere e fa peggiorare il comportamento del pc aumentando le risorse energetiche, sarà 1 anno che non lo apri per pulire?
il tuo computer può avere rallentamenti anche per la polvere che intasa tutte le ventole di conseguenza il pc va più lento lavorando male.
compra una bomboletta ad aria compressa e soffia dentro, dopo la pulizia sentirai anche il pc che fa un rumore diverso
il mio in 6 mesi non arriva cosi quindi sarà molto tempo che non l'hai aperto. dopo aver completato il lavoro aspetta 10 minuti prima di riaccendere il computer.
N.B. anche l'alimentatore
Ciao sunshinelel, ti ringrazio per avermi dato il tuo parere che ho apprezzato molto. Ti dico che il mio pc è in una stanza dove per motivi di lavoro ho installato l 'aria compressa. Questo mi consente di tanto in tanto di pulire il PC ma probabilmente non riesco a farlo in maniera efficace e ti ringrazio di avermelo fatto notare. :)
Post unito automaticamente:

@GraveKeeper , no no, un banco da 8gb quella scheda madre non lo prende, e nemmeno i 2x4gb kingston fury (50€ sono troppi) mi sa che quella scheda madre non le legge, credo che supporti massimo banchi da 4GB con 2GB per lato(chip a bassa densità, 2Rx8)
queste sono ad alta densità 1Rx8, cioe 4gb su un solo lato, single rank (è la versione "nuova" delle ddr3 dimezzata, dato che poi hanno usato l'altro lato per fare i modulo da 8gb), meglio non rischiare e prendere banchi più vecchi ma sicuramente compatibili con la sua mobo. (purtroppo con le dd3 1333mhz c'è questo problema dei doppi banchi e la compatibilità con le mobo vecchie)

un semplice kit 2x2gb 1333mhz a 18€ va bene, voto il primo postato
Ciao SiRiO, ho appena comprato le memorie su Ebay. Appena riesco a fare il test memtest ti faccio sapere! Grazie!!!
Post unito automaticamente:

E allora come non detto, prendi le kingston da 2gb che ho linkato da ebay (il 2° dei primi 2 link che ho messo per le ram per intenderci), e sostituiscili ai banchi da 1 gb nel 1° e nel 3° slot, dovrebbe andare.
Post unito automaticamente:

Ho votato il secondo perchè aveva immagini del prodotto più chiare, ma i 2 si equivalgono
Ciao GraveKeeper e grazie ancora per l'interessamento. Ho comprato le memorie e ti farò sapere. Grazie ancora!!!
Post unito automaticamente:

per il settaggio delle ram mi serve lo screen di cpuz scheda memory (li da informazioni di come sono settate) le schede spd danno informazioni invece su che ram sono.
ma se hai fatto memtast86 e non hai ricevuto errori è tutto ok.
sicuramente le schermate blu sono comparse per colpa di quei settori danneggiati, windows avrà spostato e/o ripristinato i file in un altra parte del disco non danneggiata per funzionare, ma quell'area del disco rotta è ancora presente e "pronta" ad essere usata. ogni volta che scriverai un file in quell'area risulterà danneggiato/non leggibile, se ci metti file personali non te ne accorgi se invece viene usato da windows avrai schermate blu.
non hai modo attualmente di evitare che quella parte venga usata, prima salva tutto, e poi in caso interveniamo.

@GraveKeeper , no no, un banco da 8gb quella scheda madre non lo prende, e nemmeno i 2x4gb kingston fury (50€ sono troppi) mi sa che quella scheda madre non le legge, credo che supporti massimo banchi da 4GB con 2GB per lato(chip a bassa densità, 2Rx8)
queste sono ad alta densità 1Rx8, cioe 4gb su un solo lato, single rank (è la versione "nuova" delle ddr3 dimezzata, dato che poi hanno usato l'altro lato per fare i modulo da 8gb), meglio non rischiare e prendere banchi più vecchi ma sicuramente compatibili con la sua mobo. (purtroppo con le dd3 1333mhz c'è questo problema dei doppi banchi e la compatibilità con le mobo vecchie)

un semplice kit 2x2gb 1333mhz a 18€ va bene, voto il primo postato
Ciao SiRiO, Memtest fatto. Istruzioni chiarissime su Facebbok (sono riuscito a farlo io quindi possono farlo tutti!)! ;) Due cicli, nessun errore! Grazie!!!
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ma quale ram hai preso?
 

Buio

Nuovo Utente
9
4
ma quale ram hai preso?
Ciao SiRiO, scusami se ti rispondo solo ora ma tra le vacanze e cavoli vari sono stato sempre impossibilitato. Le memorie sono quei due banchi da 2 GB l uno usati che si vendevano su Ebay, anche se ancora non le ricevo... Giacchè ci siamo volevo chiederti se potessi fornirmi un link presso cui acquistare la licenza di Windows 10 a poco prezzo. Grazie!!!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,559
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
per la licenza cerca su ebay o amazon, basta che hanno feedback vanno bene, se non dovesse funzionare gli scrivi e te ne mandano un altra.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili