per il settaggio delle ram mi serve lo screen di cpuz scheda memory (li da informazioni di come sono settate) le schede spd danno informazioni invece su che ram sono.
ma se hai fatto memtast86 e non hai ricevuto errori è tutto ok.
sicuramente le schermate blu sono comparse per colpa di quei settori danneggiati, windows avrà spostato e/o ripristinato i file in un altra parte del disco non danneggiata per funzionare, ma quell'area del disco rotta è ancora presente e "pronta" ad essere usata. ogni volta che scriverai un file in quell'area risulterà danneggiato/non leggibile, se ci metti file personali non te ne accorgi se invece viene usato da windows avrai schermate blu.
non hai modo attualmente di evitare che quella parte venga usata, prima salva tutto, e poi in caso interveniamo.
@GraveKeeper , no no, un banco da 8gb quella scheda madre non lo prende, e nemmeno i 2x4gb kingston fury (50€ sono troppi) mi sa che quella scheda madre non le legge, credo che supporti massimo banchi da 4GB con 2GB per lato(chip a bassa densità, 2Rx8)
queste sono ad alta densità 1Rx8, cioe 4gb su un solo lato, single rank (è la versione "nuova" delle ddr3 dimezzata, dato che poi hanno usato l'altro lato per fare i modulo da 8gb), meglio non rischiare e prendere banchi più vecchi ma sicuramente compatibili con la sua mobo. (purtroppo con le dd3 1333mhz c'è questo problema dei doppi banchi e la compatibilità con le mobo vecchie)
un semplice kit 2x2gb 1333mhz a 18€ va bene, voto il primo postato
Ciao SiRiO, Memtest fatto. Istruzioni chiarissime su Facebbok (sono riuscito a farlo io quindi possono farlo tutti!)! ;) Due cicli, nessun errore! Grazie!!!