PC protetto senza antivirus installato

dts menny

Nuovo Utente
21
1
Buon giorno a tutti
Vorrei chiedervi dei consigli su come poter mantenere il pc pulito e protetto senza tenere installato un antivirus per poter rismarmiare RAM e Processi ad esso collegati.

Ho letto in rete che basterebbe creare un secondo account utente per uso quotidiano e mettere una password a quello di amministratore in modo che eventuali malware non avrebbero libertà di movimento nel sistema.
Secondo voi potrebbe essere una soluzione?
O se invece installassi Avira (il mio attuale antivirus) su una chiavetta e lo avviassi ogni tanto per una scansione?
 

#Enry#

Utente Attivo
328
22
CPU
intel core duo E6750 2.66GHz
Scheda Madre
asus p5kse
HDD
750gb
RAM
corsair 2gb 800MHz
GPU
asus ENGTX260 216 sp
PSU
cooler master atx v2.3 620w 57 ampere
Case
cooler master
OS
windows xp sp3
Secondo me puoi tranquillamente installarti bitdefender.. Conta che io ho un pc vecchiotto, 4gb ram ddr2 e un dual core E6750 3Ghz e non ho il minimo rallentamento..
Se navigi per me è fondamentale l'antivirus, sarà vero che il miglior antivirus è l'utente stesso però sinceramente avrei paura ad aprire pagine/file ecc
 

PowPaw

Utente Èlite
4,430
1,431
CPU
Amd fx 6300 @4.1 Ghz
Scheda Madre
Asus m5a97 le r2.0
HDD
Kingston SSDNow V300 (120gb) / WD caviar blue (1 tb)
RAM
Corsair vengeance 2x4 gb @1600 Mhz
GPU
Asus r9 270x DirectCU II
Audio
Integrata
Monitor
Samsung SD320
PSU
Thermaltake Berlin 630W (Sirtec, per fortuna)
Case
Itek Furia G5 (Noooo!!!)
OS
Win 7 Home Premium
Secondo me puoi tranquillamente installarti bitdefender.. Conta che io ho un pc vecchiotto, 4gb ram ddr2 e un dual core E6750 3Ghz e non ho il minimo rallentamento..
Se navigi per me è fondamentale l'antivirus, sarà vero che il miglior antivirus è l'utente stesso però sinceramente avrei paura ad aprire pagine/file ecc

Quoto... Installati BitDefender e vai tranquillo! :D:)
 

darkboy91

Utente Attivo
540
66
Secondo me puoi tranquillamente installarti bitdefender.. Conta che io ho un pc vecchiotto, 4gb ram ddr2 e un dual core E6750 3Ghz e non ho il minimo rallentamento..
Se navigi per me è fondamentale l'antivirus, sarà vero che il miglior antivirus è l'utente stesso però sinceramente avrei paura ad aprire pagine/file ecc
alla faccia del vecchiotto.
:asd:
 

#Enry#

Utente Attivo
328
22
CPU
intel core duo E6750 2.66GHz
Scheda Madre
asus p5kse
HDD
750gb
RAM
corsair 2gb 800MHz
GPU
asus ENGTX260 216 sp
PSU
cooler master atx v2.3 620w 57 ampere
Case
cooler master
OS
windows xp sp3

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Ho letto in rete che basterebbe creare un secondo account utente per uso quotidiano e mettere una password a quello di amministratore in modo che eventuali malware non avrebbero libertà di movimento nel sistema.
Secondo voi potrebbe essere una soluzione?

Si chiama utilizzare un account limitato; puoi fare tutto quello che facevi prima tranne installare qualsiasi perchè per farlo devi inserire la password di amministratore.
Più la password è complicata più sarai protetto ; così come più avrai l' UAC impostato sul massimo più sarai protetto.
UAC e l'utilizzo di account limitato sono largamente consigliati su molti Blog e forum perchè aiutano nella prevenzione poichè impediscono a molti virus di installarsi in modo indisturbato.
Sicuramente sono strumenti intrinsechi del sistema operativo che aiutano molto, ma NON bastano.
 

dts menny

Nuovo Utente
21
1
Si chiama utilizzare un account limitato; puoi fare tutto quello che facevi prima tranne installare qualsiasi perchè per farlo devi inserire la password di amministratore.
Più la password è complicata più sarai protetto ; così come più avrai l' UAC impostato sul massimo più sarai protetto.
UAC e l'utilizzo di account limitato sono largamente consigliati su molti Blog e forum perchè aiutano nella prevenzione poichè impediscono a molti virus di installarsi in modo indisturbato.
Sicuramente sono strumenti intrinsechi del sistema operativo che aiutano molto, ma NON bastano.

Posso invece mettere una password all'account Amministratore e aumentare al massimo l'UAC?
Cosi all'avvio del pc mi verrebbe caricato subito il desktop senza dover scegliere l'utente..
 

R3boot

Utente Èlite
1,635
574
CPU
pentium dual core
HDD
320gb
RAM
4giga
GPU
ati
OS
linux
Posso invece mettere una password all'account Amministratore e aumentare al massimo l'UAC?
Cosi all'avvio del pc mi verrebbe caricato subito il desktop senza dover scegliere l'utente..

Si puoi ma saresti loggato come amministratore non come account limitato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!