DOMANDA PC professionale - Budget 3000€/3200€

Pubblicità

phemt84

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!
E' da parecchio tempo che seguo il vostro forum dove ho imparato cose preziose, ma adesso ho proprio bisogno del vostro parere.
Il pc verrà utilizzato principalmente per simulazioni CFD3D (star-ccm+) e CFD1D (GT-suite), progettazione CAD (PTC Creo) e post-processing grafico dei risultati delle simulazioni.
Gli unici vincoli che vi chiedo sono:
-CPU ad almeno 6 core fisici (non sò se sia il caso di andare si un i7 o passare direttamente ad uno Xeon)
-Scheda grafica professionale (Quadro o ATI Fire)
-32 GB ram

Grazie mille per le vostre risposte!!

si, ho bisogno anche del monitor. Per ora me ne basta uno... pensavo almeno a 26" fullHD.
Mouse e tastiera invece no.
Grazie

Scheda Madre: Asrock X79 Extreme6 (171,58)

Processore: Intel i7-4960X Core Intel Core i7 3.6 GHz Socket R 64 GB DDR3-SDRAM (874,27)

Ram: RAM DDR3 G.Skill 32GB (4x8GB) 1866MHz CL9 1.5V (269,00)

HDD: HDD Interno Seagate Barracuda 3TB 7200RPM 3.5" 64MB SATA3 (93,45)

SSD: SSD Samsung Evo 500GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 2.5" (276,49)

Alimentatore: XFX Pro Series 850W (94,97)

Case: Cooler Master Cosmos SE (143,25)

Dissipatore Cpu: Corsair Hydro Series H90 (78,76)

Masterizzatore: ASUS BC-12D2HT (53,34)

Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro (134,48)

Gpu: Ati FirePro W7000 4GB GDDR5 PCI-EX16 (778,28)

Monitor: Asus VS278Q (225,29)

La configurazione copre quasi totalmente il tuo budget, se vuoi limarla un po dimmelo
:ciaociao:

wokstation.webp
questo è quello che farei sul monitor non saprei consigliarti il raffreddamento va bene quello che ti hanno detto sopra

Grazie ad entrambi per le configurazioni :D
ora valuterò bene la scelta anche perchè forse il budget dovrà scendere un pochino, però un idea me l'avete già data.
Un'ultima cosa... Visto che si tratta di un pc che dovrà stare acceso 24/7 e che la mole di calcoli è parecchio elevata, non sarebbe meglio puntare sulla famiglia xeon piuttosto che i7??
Grazie ancora

i7 4930k
asus p79x79
noctua nh-d14
xfx xtr 750w esagerando
corsair carbide 300r
g.skill ares 32 gb 1600 mhz
caviar red 4 tb
samsung 840 pro 256 gb
monitor non so.
vga @LordNight
Sinceramente di quei software non me ne intendo, ma per me 32 gb di ram sono troppi.

i7 4930k
asus p79x79
noctua nh-d14
xfx xtr 750w esagerando
corsair carbide 300r
caviar red 4 tb
samsung 840 pro 256 gb
monitor non so.
vga @LordNight
Sinceramente di quei software non me ne intendo, ma per me 32 gb di ram sono troppi.

Sono d'accordo sul processore (il resto non l'ho controllato) ;)
Il 4930k rende poco meno del 4960X e costa molto di meno. A quel punto o 4930k oppure direttamente Xeon, andando però fuori budget...

La configurazione copre quasi totalmente il tuo budget, se vuoi limarla un po dimmelo :ciaociao:
Ed è anche fatta ad minchiam canorum... visto che gli fai buttare via soldi in componenti costosissime ed inutili, come il PSU da 850W. Prendilo come un avvertimento.

i7 4930k
asus p79x79
noctua nh-d14
xfx xtr 750w esagerando
corsair carbide 300r
caviar red 4 tb
samsung 840 pro 256 gb
monitor non so.
vga @LordNight
Se si vuole stare sugli i7 questa è come la avrei fatta io, eccezion fatta per il PSU (550W sono piu' che abbondanti con una VGA professionale perchè consumano pochissimo) e per la RAM (avrei preferito RAM @ 2.400MHz per via del maggior bandwidth)

Il problema è che software come quelli citati hanno il pregio di sfruttare tutti i core a disposizione e, soprattutto, richiedono una grande potenza di calcolo in doppia precisione. Considerato questo, i Core i7 Extreme (socket LGA 2011) sono indicati per via delle maggiori frequenze rispetto agli Xeon che, pero', hanno dalla loro parte il supporto alle memorie ECC (Error Correcting Code)... e si sa che in questi ambiti la precisione è piu' importante della velocità.

In conclusione, partendo da questo presupposto, io opterei o per uno singolo Xeon 6+ core con HyperThreading oppure per due Xeon 4+ Core con HT, 32GB di RAM ECC, SSD Samsung 840 Pro 256GB, 2WD Caviar Red o RE4 in RAID1, una AMD FirePro W7000/8000, PSU da 550W 80+ Gold (XFX XTR 550W).
Hai provato a guardare le Workstation Dell?

Ed è anche fatta ad minchiam canorum... visto che gli fai buttare via soldi in componenti costosissime ed inutili, come il PSU da 850W.

[ho cancellato molto dal quote per evitare messaggi lunghi km]

Le g.skill ares, qualsiasi velocità tu le prenda, sono tutte uguali. Se non lo sai le ares hanno un gran potenziale in overclock, ho messo quelle che senza problemi arrivano a 2133/2400 mhz senza problemi.
Sui 32 gb sono dubbioso, per quante estensioni bridge e plugin aggiuntivi faccio fatica io stesso ad usare 32 gb.
Lo xeon lo escluderei a priori, troppo costoso, meno core e meno frequenza. Li metterei solo su macchine che stanno accese anni al 100% dell'utilizzo, dove un i7 crollerebbe.
Non ho mai visto i consumi di VGA professionali, ma se dici che consumano poco, meglio così.
le ECC le escluderei a priori, costano troppo. Anche quà, solo in server e macchine che stanno accese per anni.
Adesso che ci penso più che 4/8 tb di hdd metterei 4 hdd da 2 tb, per configurarli in raid 10.
Un'altro problema è il case, non mi sono mai informato ne sulla dimensione di mobo per xeon, ne della predisposizione dei buchi.

Ed è anche fatta ad minchiam canorum... visto che gli fai buttare via soldi in componenti costosissime ed inutili, come il PSU da 850W. Prendilo come un avvertimento.

Se si vuole stare sugli i7 questa è come la avrei fatta io, eccezion fatta per il PSU (550W sono piu' che abbondanti con una VGA professionale perchè consumano pochissimo) e per la RAM (avrei preferito RAM @ 2.400MHz per via del maggior bandwidth)

Il problema è che software come quelli citati hanno il pregio di sfruttare tutti i core a disposizione e, soprattutto, richiedono una grande potenza di calcolo in doppia precisione. Considerato questo, i Core i7 Extreme (socket LGA 2011) sono indicati per via delle maggiori frequenze rispetto agli Xeon che, pero', hanno dalla loro parte il supporto alle memorie ECC (Error Correcting Code)... e si sa che in questi ambiti la precisione è piu' importante della velocità.

In conclusione, partendo da questo presupposto, io opterei o per uno singolo Xeon 6+ core con HyperThreading oppure per due Xeon 4+ Core con HT, 32GB di RAM ECC, SSD Samsung 840 Pro 256GB, 2WD Caviar Red o RE4 in RAID1, una AMD FirePro W7000/8000, PSU da 550W 80+ Gold (XFX XTR 550W).
Hai provato a guardare le Workstation Dell?

Chiedo scusa per l'alimentatore in quanto non sapevo bene il consumo di una vga professionale, ma non vedo il resto perchè non dovrebbe andare bene.. Poi si discute e si trova la soluzione finale tra le varie proposte.. Non penso sia una configurazione fatta male la mia, poi sono aperto a correzioni la dove io stia sbagliando palesemente (vedi alimentatore). Sul resto non credo di star sbagliando.

Chiedo scusa per l'alimentatore in quanto non sapevo bene il consumo di una vga professionale, ma non vedo il resto perchè non dovrebbe andare bene.. Poi si discute e si trova la soluzione finale tra le varie proposte.. Non penso sia una configurazione fatta male la mia, poi sono aperto a correzioni la dove io stia sbagliando palesemente (vedi alimentatore). Sul resto non credo di star sbagliando.

un 4960x costa troppo rispetto al 4930k, e va' molto vicino a prestazioni.

[ho cancellato molto dal quote per evitare messaggi lunghi km]

Le g.skill ares, qualsiasi velocità tu le prenda, sono tutte uguali. Se non lo sai le ares hanno un gran potenziale in overclock, ho messo quelle che senza problemi arrivano a 2133/2400 mhz senza problemi.
Sui 32 gb sono dubbioso, per quante estensioni bridge e plugin aggiuntivi faccio fatica io stesso ad usare 32 gb.
Lo xeon lo escluderei a priori, troppo costoso, meno core e meno frequenza. Li metterei solo su macchine che stanno accese anni al 100% dell'utilizzo, dove un i7 crollerebbe.
Non ho mai visto i consumi di VGA professionali, ma se dici che consumano poco, meglio così.
le ECC le escluderei a priori, costano troppo. Anche quà, solo in server e macchine che stanno accese per anni.
Adesso che ci penso più che 4/8 tb di hdd metterei 4 hdd da 2 tb, per configurarli in raid 10.
Un'altro problema è il case, non mi sono mai informato ne sulla dimensione di mobo per xeon, ne della predisposizione dei buchi.
Che le GSKill Ares siano buone RAM e siano sicuramente preferibili alle Corsair Vengeance a parità di prezzo, credo di essere stato il primo a martellarlo sul forum qualcosa come 2 anni fa :D Il punto, però, è che i moduli certificati per 1.600/1.866Mhz non danno certezza di arrivare a 2.133/2.400MHz, men che meno con CL decenti, al contrario dei moduli certificati per quelle velocità e latenze.

Xeon o non Xeon, RAM ECC Buffered o non-ECC unbuffered, non è una scelta che puoi fare tu come non posso farla io. In alcuni ambiti si può ben sacrificare un po' di velocità a fronte di una precisione maggiore, che poi è il motivo per cui molte volte si preferisce una VGA professionale ad una consumer.
Pertanto, a meno di non sapere con assoluta certezza quale sia la soluzione giusto (fatto raro ma pur sempre possibile) l'unica cosa da fare è spiegare le due opportunità con i relativi pro e contro e lasciar scegliere all'utente per quale optare :ok:

Che le GSKill Ares siano buone RAM e siano sicuramente preferibili alle Corsair Vengeance a parità di prezzo, credo di essere stato il primo a martellarlo sul forum qualcosa come 2 anni fa :D Il punto, però, è che i moduli certificati per 1.600/1.866Mhz non danno certezza di arrivare a 2.133/2.400MHz, men che meno con CL decenti, al contrario dei moduli certificati per quelle velocità e latenze.

Non credo proprio arrivino con cl mostruosi...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro