PC Produzione musicale/Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Guglielmo64

Utente Attivo
160
2
Salve, vorrei sostituire il mio vecchio pc e vorrei cambiare scheda madre, ram, processore,eventualmente una scheda video e se occorre un nuovo alimentatore. Ho già il case con la relativa cavetteria, il disco rigido ed un alimentatore di 450w. Vorrei assemblare un pc per produzione musicale e se si può,visto che il budget è molto limitato, vorrei inserire una scheda video per giocare a qualcosina e per minare qualche cryptovaluta. Il mio budget è di 260 euro perchè ho alcuni buoni su Amazon.Quali componenti mi consigliate? Grazie.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve, vorrei sostituire il mio vecchio pc e vorrei cambiare scheda madre, ram, processore,eventualmente una scheda video e se occorre un nuovo alimentatore. Ho già il case con la relativa cavetteria, il disco rigido ed un alimentatore di 450w. Vorrei assemblare un pc per produzione musicale e se si può,visto che il budget è molto limitato, vorrei inserire una scheda video per giocare a qualcosina e per minare qualche cryptovaluta. Il mio budget è di 260 euro.Quali componenti mi consigliate? Grazie.


Ciao :)

Le ram specie le ddr4 costano davvero un botto. Hai scelto il periodo più nero che ci sia.
La scheda video dedicata è fuori budget.

Lascia perdere le criptovalute perchè non conviene affatto, non ci guadagni ed più il budget nemmeno basta.

Per quanto riguarda l' alimentatore bisogna vedere com'è e se eroga 450 watt. Indica la marca ed il modello.

Manca il modello del monitor.
 

Guglielmo64

Utente Attivo
160
2
Ciao :)

Le ram specie le ddr4 costano davvero un botto. Hai scelto il periodo più nero che ci sia.
La scheda video dedicata è fuori budget.

Lascia perdere le criptovalute perchè non conviene affatto, non ci guadagni ed più il budget nemmeno basta.

Per quanto riguarda l' alimentatore bisogna vedere com'è e se eroga 450 watt. Indica la marca ed il modello.

Manca il modello del monitor.
Grazie per i chiarimenti. Ho allegato la foto dell'alimentatore. Il monitor è vecchiotto...è un samsung SyncMaster 710N.
 

Allegati

  • IMG_0311.JPG
    IMG_0311.JPG
    2.2 MB · Visualizzazioni: 37

Zio_Sporko

Utente Attivo
179
26
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro RGB
Scheda Madre
ASUS TUF B450M PRO Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 250 GB; Seagate Barracuda 1TB HDD
RAM
Patriot Viper Steel 16 GB 3200 MHz
GPU
Zotac RTX 2060 Super Mini
Audio
Focusrite Scarlett 2i2 2nd Generation
Monitor
Samsung 24F390 Curved Monitor FHD da 24"
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Corsair Carbide 275Q
Periferiche
Kit Devastator 2; 2x KRK Rokit 6 G3
Net
FTTC 100Mbps
OS
Windows 10 Home x64
Con 260€ di budget e 450W di potenza erogata dalla PSU scordati la scheda video. Con così poco ti puoi permettere solo componenti di fascia mediocre...

Se vuoi produrre musica ti vanno almeno 300€ solo in periferiche (microfono escluso) se vuoi cose professionali (cosa che consiglio perché differentemente l'audio rimane a qualità troppo bassa).

Edit:
Se vuoi posso farti una build ma solo il pc verrebbe a costare sui 400€ altrimenti quando arrivi a fine progetto ti va in pappa tutto quanto.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Guglielmo64

Utente Attivo
160
2
Con 260€ di budget e 450W di potenza erogata dalla PSU scordati la scheda video. Con così poco ti puoi permettere solo componenti di fascia mediocre...

Se vuoi produrre musica ti vanno almeno 300€ solo in periferiche (microfono escluso) se vuoi cose professionali (cosa che consiglio perché differentemente l'audio rimane a qualità troppo bassa).

Edit:
Se vuoi posso farti una build ma solo il pc verrebbe a costare sui 400€ altrimenti quando arrivi a fine progetto ti va in pappa tutto quanto.
Questo lo so, infatti ho già tutto quello che mi serve(scheda audio scarlett e microfoni shure), mi manca solo un pc decente.
 

Zio_Sporko

Utente Attivo
179
26
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro RGB
Scheda Madre
ASUS TUF B450M PRO Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 250 GB; Seagate Barracuda 1TB HDD
RAM
Patriot Viper Steel 16 GB 3200 MHz
GPU
Zotac RTX 2060 Super Mini
Audio
Focusrite Scarlett 2i2 2nd Generation
Monitor
Samsung 24F390 Curved Monitor FHD da 24"
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Corsair Carbide 275Q
Periferiche
Kit Devastator 2; 2x KRK Rokit 6 G3
Net
FTTC 100Mbps
OS
Windows 10 Home x64
Sì ma ripeto: con 260€ di budget ti prendi processore, motherboard e basta
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,113
26,364
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Salve, vorrei sostituire il mio vecchio pc e vorrei cambiare scheda madre, ram, processore,eventualmente una scheda video e se occorre un nuovo alimentatore. Ho già il case con la relativa cavetteria, il disco rigido ed un alimentatore di 450w. Vorrei assemblare un pc per produzione musicale e se si può,visto che il budget è molto limitato, vorrei inserire una scheda video per giocare a qualcosina e per minare qualche cryptovaluta. Il mio budget è di 260 euro perchè ho alcuni buoni su Amazon.Quali componenti mi consigliate? Grazie.
Ciao, come già detto dal buon @Zio_Sporko :D, con 260€ su amazon non ci esce proprio un bel niente... in realtà con 260€ anche su altri siti ci esce, si un pc completo, ma con celeron, 8gb di ram ed 1 solo ssd scarso senza hdd..... secondo me dovresti alzare il budget per poter creare un pc da editing audio abbastanza serio (minimo un i3 8100 + 16gb di ram + ssd + hdd + tutto il resto)...
 

Zio_Sporko

Utente Attivo
179
26
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H100i Pro RGB
Scheda Madre
ASUS TUF B450M PRO Gaming
HDD
Samsung 970 EVO Plus NVMe M.2 250 GB; Seagate Barracuda 1TB HDD
RAM
Patriot Viper Steel 16 GB 3200 MHz
GPU
Zotac RTX 2060 Super Mini
Audio
Focusrite Scarlett 2i2 2nd Generation
Monitor
Samsung 24F390 Curved Monitor FHD da 24"
PSU
EVGA Supernova 650 G3
Case
Corsair Carbide 275Q
Periferiche
Kit Devastator 2; 2x KRK Rokit 6 G3
Net
FTTC 100Mbps
OS
Windows 10 Home x64
Il mondo da producer non è un mondo per chi ha poco budget, soprattutto a livello software. come ha già detto @BWD87 prenditi:
1. Minimo un i3 8100
2. La RAM può stare tranquillamente sugli 8GB purchè sia ddr4 e non ddr3 (altrimenti fai dei colli di bottiglia micidiali che te li ritrovi soprattutto con progetti ricchi di sample dopo già 1 minuto e mezzo di progetto)
3. Tieni solamente un SSD con OS e programmi (250GB vanno più che bene)
4. Comprati hard disk esterni molto capienti in cui archiviare i tuoi sample...minimo 1TB per genere di musica se vuoi starci dentro abbastanza bene perché i sample essendo dei .wav sono molto più pesanti rispetto agli mp3
5. Scheda audio e monitor speaker sono il segreto di tutto...se fanno schifo non aspettarti di produrre musica di qualità buona...ti consiglio una Focusrite Scarlett 2i2 e una coppia di Rokit 6 G3 se vuoi stare sulla qualità più professionale possibile
6. I software, per esempio Sylenth1 ma anche Ableton, costano un occhio

Quello che voglio dirti è: sei davvero sicuro di voler fare un investimento così ciunto?
 
  • Mi piace
Reazioni: cdante100 e BWD87

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili