PC produzione musicale/editing audio 900€

ZANTE96

Utente Attivo
1,332
51
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 840PRO 256gb; Spinpoint F3 320gb; WD10EARS Caviar Green 1Tb; WD20EARX Caviar Green 2Tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
XFX AMD Radeon HD 6950
Audio
integrata
Monitor
Samsung BX2450 LED
PSU
BeQuiet 550 watt
Case
CM 690 II
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
Ciao ragazzi, torno a scrivere perché avrei bisogno di assemblare un pc per un amico ed essendo rimasto fuori dai giochi per un pò mi serve una mano per la scelta dei componenti?

Come scritto nel titolo il pc sarà utilizzato principalmente per produzione musicale e editing audio andando ad usare programmi come FL Studio e Ableton.
Ovviamente non è da escludere anche un minimo utilizzo di vari programmi di video editing, ma lavori non troppo impegnativi.. Giusto per creare dei Visual per le varie tracce musicali.

Leggendo altri post vedevo che il processore più consigliato ultimamente per questo genere di utilizzo era il Ryzen 7 3700X, vale la stessa cosa anche ora che sono usciti i vari Ryzen 5000? Per esempio un Ryzen 5 5600X è da preferire?
Tra l'altro ho visto anche che al momento son difficilmente reperibili i nuovi Ryzen, quindi da valutare anche l'aspetto temporale. Vorrei comprare tutti i componenti entro dicembre se possibile.

Anche dal lato scheda madre leggevo che ci sono da fare delle scelte: b550 o x470? Voi che dite?

Per il case stavo già considerando il Corsair 4000D (una delle varianti disponibili), mi sembra un gran bel prodotto..Soprattutto quello con il frontale in mesh.

Come dissipatore ha senso installarne uno a liquido? Ci si sta dentro col budget?

Per tutto il resto mi affido a voi. Che mi consigliate?

Grazie in anticipo per l'aiuto?

P.S. Monitor, mouse e tastiera sono esclusi dal budget, ma se avete da consigliare un monitor fate pure?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,672
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per esempio un Ryzen 5 5600X è da preferire?
Al momento non si trova a costi ragionevoli, anzi non si trova proprio perché la richiesta è altissima, finiscono immediatamente e i prezzi sono molto alti. Inoltre con quel budget e difficile farci stare anche il 3700X
b550 o x470? Voi che dite?
B550 oppure X570
Come dissipatore ha senso installarne uno a liquido?
meglio uno ad aria, è meno probabile che si rompa e costa molto meno
Per la build puoi fare in questo modo:
Totale: a partire da 929 euro (con GPU Palit, prezzi Amazon salvo oscillazioni)
 

ZANTE96

Utente Attivo
1,332
51
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 840PRO 256gb; Spinpoint F3 320gb; WD10EARS Caviar Green 1Tb; WD20EARX Caviar Green 2Tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
XFX AMD Radeon HD 6950
Audio
integrata
Monitor
Samsung BX2450 LED
PSU
BeQuiet 550 watt
Case
CM 690 II
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
Al momento non si trova a costi ragionevoli, anzi non si trova proprio perché la richiesta è altissima, finiscono immediatamente e i prezzi sono molto alti. Inoltre con quel budget e difficile farci stare anche il 3700X
Ecco immaginavo, serie 5000 quindi da non prendere in considerazione se voglio fare il pc a breve.

B550 oppure X570
Perfetto, B550 sia.

meglio uno ad aria, è meno probabile che si rompa e costa molto meno
Chiarissimo.

Per la build puoi fare in questo modo:
Totale: a partire da 929 euro (con GPU Palit, prezzi Amazon salvo oscillazioni)

Prima di tutto ti ringrazio per la risposta, molto gentile.
Hai in parte confermato alcune idee che già avevo come scheda video, ram e ssd.

Per quanto riguarda il case, visto che non hai dato alternative, consigli pure tu quello o dici che sulla stessa linea di prezzo c'è di meglio?

Discorso cpu: ho guardato vari test che mettono a confronto 3600xt e 3700x e la differenza nei lavori multi-core è di circa un 20%. Da come scrivi però, col budget a disposizione, non ha senso andare a spendere di più per quel +20% che il 3700x offre.

Il resto che hai detto mi pare sia tutto condivisibile.
Grazie
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,672
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda il case, visto che non hai dato alternative, consigli pure tu quello o dici che sulla stessa linea di prezzo c'è di meglio?
ce ne sono 1000 di alternative (per esempio il Corsair 275R Airflow meshato sul davanti e con 3 ventole preinstallate) ma anche quello che avevi indicato è un ottimo case, non vedo perché cambiarlo. Poi si sa, i case sono a gusto personale, basta sceglierne uno ben arieggiato e largo a sufficienza per installarci dissipatori voluminosi
 

ZANTE96

Utente Attivo
1,332
51
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 840PRO 256gb; Spinpoint F3 320gb; WD10EARS Caviar Green 1Tb; WD20EARX Caviar Green 2Tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
XFX AMD Radeon HD 6950
Audio
integrata
Monitor
Samsung BX2450 LED
PSU
BeQuiet 550 watt
Case
CM 690 II
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
ce ne sono 1000 di alternative (per esempio il Corsair 275R Airflow meshato sul davanti e con 3 ventole preinstallate) ma anche quello che avevi indicato è un ottimo case, non vedo perché cambiarlo. Poi si sa, i case sono a gusto personale, basta sceglierne uno ben arieggiato e largo a sufficienza per installarci dissipatori voluminosi
Perfetto, intanto ti ringrazio.

Direi di attendere anche il parere di qualcun altro prima di ritenere conlcusa la build, giusto per avere un paio di opinioni.
 

ZANTE96

Utente Attivo
1,332
51
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 840PRO 256gb; Spinpoint F3 320gb; WD10EARS Caviar Green 1Tb; WD20EARX Caviar Green 2Tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
XFX AMD Radeon HD 6950
Audio
integrata
Monitor
Samsung BX2450 LED
PSU
BeQuiet 550 watt
Case
CM 690 II
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
Ciao, un paio di aggiornamenti!
Il budget si è alzato intorno ai 1100€ (monitor, mouse e tastiera esclusi), perché l'amico si è fissato col fatto di avere un case coi led rgb, quindi ho ritoccato la configurazione guardando anche altri thread sui forum e sono giunto a questa configurazione:


processore: Ryzen 5 3600XT/Ryzen 7 3700X (da decidere in base alla differenza di prezzo che ci sarà al momento dell'acquisto)
scheda madre: MSI MAG B550 TOMAHAWK
ram: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4RL/BL/WL RGB 3600 MHz CL16 16gb(2x8gb)
dissipatore: ???
alimentatore: Corsair CX550M/CX650M

scheda video: gtx 1650 SUPER
ssd: Samsung MZ-V7E1T0 970 EVO 1TB / Sabrent Rocket 1TB
case: ???


Le parti in grassetto sono quelle dove mi servirebbe una mano.

Dissipatore: leggendo altri thread sul forum e online ho notato che i più consigliati sui 50€ max sono lo Scythe Mugen Max, il DeepCool Neptwin RGB, il DeepCool Gammaxx 400 GTE V2 o il Gelid Phantom (questi ultimi due sono quelli che già mi aveva consigliato BAT00cent). Tra questi il migliore rimane il Phantom? Consigliate altro?
Considerando che verrà montato su un 3700X, poi nel caso venga scelto il 3600XT non credo ci saranno problemi, giusto?

Alimentatore: hanno una differenza di qualche €, vale la pena prendere quello da 650 per essere più tranquilli in caso di upgrade futuri?

SSD: quale è meglio tra i due? Ad oggi la differenza di prezzo è di una decina di €, ma leggevo sul forum che molto spesso al black friday i Sabrent sono in sconto.

Case: visto che l'idea è quella di avere un case con le ventole RGB voi cosa consigliereste? Stando sui 100€ max. Si può anche valutare l'acquisto di un case a cui dopo andranno aggiunte le ventole rgb comprate a parte tipo queste. Però stando sempre intorno ai 100€ circa.

Grazie a tutti in anticipo per il rinnovato aiuto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,672
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Le parti in grassetto sono quelle dove mi servirebbe una mano.
ok, ecco allora:
SSD: Samsung 970 EVO 1TB
dissipatore: per 3600XT il DeepCool Gammaxx 400 GTE V2 White è sufficiente, per il 3700X meglio il DeepCool Neptwin V2 (è migliore del Gelid Phantom), quindi nel Dubbio prendi quest'ultimo.
vale la pena prendere quello da 650 per essere più tranquilli in caso di upgrade futuri?
si, vale la pena prendere il Corsair CX650M a sovradimensionare un po' non si sbaglia mai, è a sottodimensionare che si fanno danni
Vedi questi: Sharkoon TG5 Pro RGB / Sharkoon TG6 RGB / Cooler Master MasterBox TD500 ARGB Mesh / Phanteks - Eclipse P400A RGB

Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 

ZANTE96

Utente Attivo
1,332
51
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 840PRO 256gb; Spinpoint F3 320gb; WD10EARS Caviar Green 1Tb; WD20EARX Caviar Green 2Tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
XFX AMD Radeon HD 6950
Audio
integrata
Monitor
Samsung BX2450 LED
PSU
BeQuiet 550 watt
Case
CM 690 II
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
ok, ecco allora:
SSD: Samsung 970 EVO 1TB
dissipatore: per 3600XT il DeepCool Gammaxx 400 GTE V2 White è sufficiente, per il 3700X meglio il DeepCool Neptwin V2 (è migliore del Gelid Phantom), quindi nel Dubbio prendi quest'ultimo.

si, vale la pena prendere il Corsair CX650M a sovradimensionare un po' non si sbaglia mai, è a sottodimensionare che si fanno danni

Vedi questi: Sharkoon TG5 Pro RGB / Sharkoon TG6 RGB / Cooler Master MasterBox TD500 ARGB Mesh / Phanteks - Eclipse P400A RGB
Ti ringrazio per le risposte.
Ssd: perfetto, allora non mi pongo altri dubbi ?

Dissipatore: stavo pensando, visto che la differenza di prezzo tra il 3600xt e il 3700x è di 50 euro circa, ha senso prendere il 3700x e tenere il dissipatore stock? O fa proprio pena?

alimentatore: ottimo, allora prendero il CX650M

case: si stava valutando il Corsair iCUE 220T Airflow, cosa ne pensi? Per quanto riguarda l'altezza dei dissipatori non mi pare ci siano problemi.

Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli.
Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
Certo, so come funziona ed eventualmente non avrò problemi a passare dai tuoi link in fase d'acquisto, visto l'aiuto che mi stai dando?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,672
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
ha senso prendere il 3700x e tenere il dissipatore stock? O fa proprio pena?
se prendi il 3700X devo presumere che il computer avrà carichi di lavoro pesanti. Il dissipatore stock va bene per i carichi normali e anche pesanti però possibilmente non prolungati nel tempo. L'uso di quello stock dipende quindi dall'impiego che ne farai: in prima battuta puoi provare a tenere quello stock, se vedi che la CPU si surriscalda l'altro lo compri dopo (sarà una seccatura doverlo rimontare ma si fa).
Corsair iCUE 220T Airflow,
insomma... non è che non mi piaccia il case in sé, sono le specifiche tecniche che non mi garbano: https://www.corsair.com/it/it/Categ...wer-Smart-Case/p/CC-9011173-WW#tab-tech-specs
ospita dissipatori alti al massimo 160mm e poiché tendo a suggerire dissipatori ad aria, lo trovo risicato perché taglia fuori i più potenti che hanno tutti altezze che partono dai 160mm (troppo giusti sbattono sul corpo, un po' di gioco è meglio che ci sia). Il : Corsair 4000 D Tempered Glass che avevi considerato tu stesso invece è alto 170mm (e costa meno). Se hai cambiato idea e vuoi i LED considera anche gli Sharkoon TG5 Pro RGB e Sharkoon TG6 RGB (entrambi per dissipatori fino a 167mm). Il problema a suggerire i case è che l'estetica è una questione di gusti personali, io tendo più a guardare l'interno.
 

ZANTE96

Utente Attivo
1,332
51
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 840PRO 256gb; Spinpoint F3 320gb; WD10EARS Caviar Green 1Tb; WD20EARX Caviar Green 2Tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
XFX AMD Radeon HD 6950
Audio
integrata
Monitor
Samsung BX2450 LED
PSU
BeQuiet 550 watt
Case
CM 690 II
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
se prendi il 3700X devo presumere che il computer avrà carichi di lavoro pesanti. Il dissipatore stock va bene per i carichi normali e anche pesanti però possibilmente non prolungati nel tempo. L'uso di quello stock dipende quindi dall'impiego che ne farai: in prima battua puoi provare a tenere quello stock, se vedi che la CPU si surriscalda l'altro lo compri dopo (sarà una seccatura doverlo rimontare ma si fa,).

insomma... non è che non mi piaccia il case in sé, sono le specifiche tecniche che non mi garbano: https://www.corsair.com/it/it/Categ...wer-Smart-Case/p/CC-9011173-WW#tab-tech-specs
ospita dissipatori alti al massimo 160mm e poiché tendo a suggerire dissipatori ad aria, lo trovo risicato perché taglia fuori i più potenti che hanno tutti altezze che partono dai 160mm (troppo giusti sbattono sul corpo, un po' di gioco è meglio che ci sia). Il : Corsair 4000 D Tempered Glass che avevi considerato tu stesso invece è alto 170mm (e costa meno). Se hai cambiato idea e vuoi i LED considera anche gli Sharkoon TG5 Pro RGB e Sharkoon TG6 RGB (entrambi per dissipatori fino a 167mm). Il problema a suggerire i case è che l'estetica è una questione di gusti personali, io tendo più a guardare l'interno.
Si diciamo che principalmente come dicevo sarà utilizzato per produrre musica tramite fl studio e Ableton, quindi probabilmente anche per sessioni lunghe.
L'idea mi era venuta per provare a vedere se si riusciva a prendere il 3700x, pur non spendendo esageratamente in più tra cpu e dissipatore. Ma a questo punto meglio stare sul 3600xt+gammaxx 400 gte v2, anche in questo caso immagino che il dissipatore stock sia inutile, vero?

Per quanto riguarda il case pure io preferisco guardare in primis le performance, poi l'estetica. Per dire a me piace molto il 4000d o iCUE 4000x se si vuole coi Led perché mi pare il connubio giusto tra estetica e performance, solo che l'avevo scartato perché pare non esser più disponibile un pò ovunque.
Al mio amico, che userà il pc, piacciono invece cose più "tamarre"?? quindi al limite potrei convincerlo a prendere il 4000x, ma come dicevo pare non trovarsi in giro.
I due sharkoon già li avevo sottoposti all'interessato ma non gli sono piaciuti.
Tra l'altro tra frontale in vetro o in Mesh c'è tanta differenza a livello di temperature per l'utilizzo che ne verrà fatto del pc? Perché vedo che pure tu mi stai consigliando case con pannello frontale in vetro, quindi suppongo non ci sia una differenza abissale
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,672
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
a questo punto meglio stare sul 3600xt+gammaxx 400 gte v2, anche in questo caso immagino che il dissipatore stock sia inutile, vero?
vale lo stesso discorso in realtà. I 3600X e 3600XT hanno un dissipatore migliore del 3600 "senza X" però non compete con uno aftermarket
Tra l'altro tra frontale in vetro o in Mesh c'è tanta differenza a livello di temperature per l'utilizzo che ne verrà fatto del pc? Perché vedo che pure tu mi stai consigliando case con pannello frontale in vetro, quindi suppongo non ci sia una differenza abissale
quello non è il pannello frontale ma laterale. La magliatura mesh è sul frontale dove sono montate le ventole e lascia passare l'aria che altrimenti non potrebbe essere spinta dentro. Essenzialmente suggerisco almeno 1 ventola fontale (meglio 2) per immettere aria più fresca ed una sul retro per espellere l'aria interna che si surriscalda. Poi li puoi prendere in vetro, in mesh o con la maschera di Pulcinella, l'importante è che arieggino bene!
 

ZANTE96

Utente Attivo
1,332
51
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 840PRO 256gb; Spinpoint F3 320gb; WD10EARS Caviar Green 1Tb; WD20EARX Caviar Green 2Tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
XFX AMD Radeon HD 6950
Audio
integrata
Monitor
Samsung BX2450 LED
PSU
BeQuiet 550 watt
Case
CM 690 II
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
vale lo stesso discorso in realtà. I 3600X e 3600XT hanno un dissipatore migliore del 3600 "senza X" però non compete con uno aftermarket

quello non è il pannello frontale ma laterale. La magliatura mesh è sul frontale dove sono montate le ventole e lascia passare l'aria che altrimenti non potrebbe essere spinta dentro. Essenzialmente suggerisco almeno 1 ventola fontale (meglio 2) per immettere aria più fresca ed una sul retro per espellere l'aria interna che si surriscalda. Poi li puoi prendere in vetro, in mesh o con la maschera di Pulcinella, l'importante è che arieggino bene!
Per il discorso dissipatore, chiarissimo.

Per il case: io intendo il proprio il pannello frontale. Sia il tg5 che il tg6 hanno il frontale in vetro, non in mesh. Pure il 4000x ha il frontale in vetro, con delle scanalature ai lati per assorbire l'aria.
Comunque chiaro. Quindi in due case arieggiati ugualmente bene se uno ha il frontale in vetro e l'altro in mesh la differenza non è così sostanziale, giusto?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,672
11,453
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se uno ha il frontale in vetro e l'altro in mesh la differenza non è così sostanziale, giusto?
l'aria viene presa da scanalature laterali piuttosto grosse anche quando i frontali sono chiusi. Personalmente preferisco i mesh, sono arieggiati meglio perche l'aria entra anche di fronte, comuqneu sui case di marca come quelli non hai problemi, soprattutto in virtù delle ventole da 120mm
 

ZANTE96

Utente Attivo
1,332
51
CPU
Intel Core i5 2500
Scheda Madre
AsRock P67 Extreme4
HDD
Samsung 840PRO 256gb; Spinpoint F3 320gb; WD10EARS Caviar Green 1Tb; WD20EARX Caviar Green 2Tb
RAM
2x4gb Corsair Vengeance 1600mhz
GPU
XFX AMD Radeon HD 6950
Audio
integrata
Monitor
Samsung BX2450 LED
PSU
BeQuiet 550 watt
Case
CM 690 II
OS
Windows 7 Ultimate 64-bit
comunque sui case di marca come quelli non hai problemi, soprattutto in virtù delle ventole da 120mm
Si infatti ho visto dei test di confronto tra i vari Corsair 4000D/4000X e le temperature differiscono di circa 7-8 gradi massimo dal lato cpu, quando è sotto stress. Però anche il 4000X per dire ha temperature sicuramente più alte del 4000D, ma in linea con gran parte degli altri case.
Molto probabilmente prenderemo il 4000X, sono riuscito a convincerlo ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili