PROBLEMA Pc probabilmente infetto

Lucario

Nuovo Utente
66
2
Buongiorno a tutti ragazzi, vi scrivo poichè vorrei un vostro aiuto per il mio Pc che probabilmente è infetto...

Il tutto è iniziato domenica, quando dopo aver disattivato lo Screen Saver con il Mouse mi ritrovo davanti la bella schermata di AVG la quale mi avverte che è stato rilevato un Malware.
Ho cliccato "Sposta in Quarantena" ma il Pc manifesta dei sintomi stranissimi.
Infatti subito dopo aver effettuato questa operazione, il Desktop del PC mi si presenta quasi vuoto, tutte le icone sono state (apparentemente) eliminate, eccetto Internet Explorer e il Cestino.
Inoltre, se clicco Start non ci sono più i collegamenti al Pannello di controllo, Risorse del Computer eccetera, e anche in Tutti i Programmi non c'è più nulla eccetto Internet explorer.

Tuttavia, smanettando un po', ho abilitato la visione dei file Nascosti e... oplà! ecco che tutte le incone sul desktop e tutti i file nell'HDD mi riappaiono magicamente.

Adesso vorrei un parere da voi, ho letto le varie guide su ComboFix e HijackThis tuttavia non riscendo a trovare alcuna informazione su sto malware in rete, vorrei sapere bene come procedere.

Grazie in anticipo!
[h=3][/h]
 

Lucario

Nuovo Utente
66
2
Purtroppo non ne ho idea, ho provato a cercare un po' in rete ma non ho trovato nulla...
Che dici, effettuo la scansione con Malwarebytes?

Anche perchè AVg mi rileva il Malware ma non lo riconosce, adesso l'ho messo in quarantena.
Devo rimuoverlo dalla quarantena prima di effettuare la scansione con gli altri tool?
 
Ultima modifica:

Lucario

Nuovo Utente
66
2
AVG non lo riconosce.
Ad ogni modo ho effettuato le scansioni proposte

Ecco i Log ordinati in base ai programmi che ho avviato in successione:
1) Malwarebytes: malwarebytes.txt
2) Combofix: ComboFix.txt
3) Hijackthis: hijackthis.log

Premesso che MalwareBytes ha trovato l'Adware ADON e dei PUM.Hijack.Startmenù

Mentre dopo aver avviato Combofix, sono stati risolti alcuni problemi, infatti sembra che le icone che erano divenute "nascoste" sono state ripristinare, e anche il menù start, adesso ci sono i collegamenti a Risorse del Computer, pannello di controllo ecc
Tuttavia in Tutti i programmi, sono riapparse le varie cartelle, ma sono tutte vuote (non ci sono i collegami ai file .exe)

Grazie in anticipo.
 

GammaRay

Utente Attivo
43
0
Fai un ripristino di configurazione alla data in cui è iniziato il fattaccio e poi una bella scansione con Kaspersky VRT.
In questo modo dovresti riuscire a sistemare tutto :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!